Le notizie Unimore di aprile 2022.
Editoriale FOCUS aprile 2022
Il tema dell’equità di genere ha assunto una decisiva importanza a livello di politiche pubbliche internazionali e nazionali, stante la necessità di un continuo e chiaro impegno istituzionale affinchè siano garantite uguali opportunità e superate le disuguaglianze.
Lavoro e forme della produzione: il contesto internazionale
La Commissione guidata da Ursula Von Der Lyen ha messo a punto nel 2021 un “Piano d’azione” che si propone di tradurre i principi del Pilastro Europeo dei diritti sociali, proclamati nel 2017, in una serie organica di interventi. Nell’alveo di questo Piano d’azione stanno prendendo forma numerosi provvedimenti legislativi,
Due progetti Unimore finanziati dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia
L’Università di Modena e Reggio Emilia, che dallo scorso anno fa parte di EIT – Manufacturing, la comunità dell’innovazione promossa dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) ha presentato alla call 2022 della community sei progetti, dei quali 2 sono stati selezionati per essere finanziati.
Economia: da Unimore uno studio su “L’Emilia-Romagna resiliente”
“Sappiamo abbastanza dell’Economia modenese?”. Ѐ il titolo di un seminario che si è recentemente tenuto al Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore con l’obiettivo di inquadrare l’economia locale dopo l’impatto della crisi finanziaria e di quella pandemica partendo da domande come: quale ristrutturazione ha coinvolto le imprese dei diversi settori dell’economia locale? Quali sono stati i cambiamenti del mercato del lavoro? Qual è lo stato odierno dell’economia a Modena, rispetto alla regione Emilia-Romagna (E-R) e al Nord Italia? Quali criticità si profilano all’orizzonte?
Ceramica: da Unimore una nuova task force di esperti/e e diverse collaborazioni con le imprese del territorio
L’Università di Modena e Reggio Emilia è da anni fortemente coinvolta nella partecipazione e promozione di attività e progetti che spesso nascono dalla sinergia con le aziende del territorio.
In particolare, nel 2021 è stata costituita in Ateneo la nuova task force “Ceramici”, nata dalla volontà di manifestare la stretta collaborazione che diversi gruppi di ricerca di Unimore coltivano con il distretto ceramico.
Unimore e le Associazioni industriali insieme per nuove sinergie
Unimore prosegue con l’instaurare sempre e nuove sinergie con le aziende che insistono sul territorio. Tra gli ultimi accordi siglati vi è quello con le associazioni confindustriali di settore Acimac, Amaplast e Ucima il cui obiettivo è una proficua collaborazione in attività di ricerca, formazione, accesso al lavoro e terza missione favorendo gli studi da un lato e l’innovazione dall’altro. Coinvolte nel protocollo d’intesa sono Acimac – Associazione Costruttori Italiani Macchine e Attrezzature per Ceramica, Amaplast -Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma e Ucima – Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio.
Unimore all’International Cherry Symposium
La filiera ortofrutticola sarà protagonista di Macfrut 2022, Fruit & Veg Professional Show che si terrà all’Expo Centre di Rimini nelle giornate da mercoledì 4 a venerdì 6 maggio 2022 (www.cherrysyposium.com). L’evento sarà l’occasione per i professionisti del settore di poter partecipare ad iniziative dedicate all’innovazione e alla ricerca in un ambito che si sta sempre più evolvendo verso una “agricoltura 4.0” con nuovi metodi di produzione e commercio, nonché con significative novità in termini di impianti, di macchinari per la coltivazione, di nuovi materiali sia per la protezione in campo delle colture sia per gli imballaggi.
Il Dottorato di Ricerca in Scienze, Tecnologie e Biotecnologie Agro-Alimentari: un percorso formativo di eccellenza per professionisti del settore agro-alimentare
Secondo le più recenti stime ISTAT, anche nel periodo di crisi pandemica agricoltura e industria alimentare si sono dimostrate più resilienti rispetto alla media generale dell’economia.
Il Progetto Docenti Esperti/e Disciplinari Unimore
A novembre 2020 si è avviato il progetto Esperti Disciplinari Unimore, con un duplice obiettivo: formare docenti dell’Ateneo (chiamati appunto esperti disciplinari, ED) sul requisito R3 – Qualità dei Corsi di studio del sistema AVA (Autovalutazione – Valutazione periodica – Accreditamento) dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) e, successivamente, far valutare i corsi di studio dell’Ateneo rispetto a tale requisito nella prospettiva del loro accreditamento periodico previsto dall’ANVUR.