FocusUnimore n. 33 / febbraio 2023 consulta la versione pdf o la versione sfogliabile
Editoriale: La strategia di trasformazione digitale di Unimore
La strategia di Trasformazione Digitale della Pubblica Amministrazione trae origine dalle politiche e dagli indirizzi della programmazione europea. La Commissione Europea ha definito una prima Agenda Digitale Single Digital Market a partire dall’anno 2010, nell’ambito della più ampia Strategia Europa 2020, con l’obiettivo di favorire la crescita economica, sostenibile ed inclusiva, attraverso la leva delle nuove tecnologie.
Unimore Orienta 2023: il 21 e 22 febbraio in presenza e in streaming
Torna, il 21 e 22 febbraio, l’edizione 2023 di Unimore Orienta, l’open day dedicato alla presentazione dei corsi di studio dell’Università di Modena e Reggio Emilia per l’anno accademico 2023-2024. L’iniziativa si articolerà su due giornate con lo stesso programma mentre la trasmissione in streaming è prevista solo per la giornata di martedì 21 febbraio
FocusUnimore n. 32/ gennaio 2023
FocusUnimore n. 32 / gennaio 2023 consulta la versione pdf o la versione sfogliabile
Veicoli a guida autonoma e mobilità sostenibile: Unimore ha ospitato e coordinato un meeting nazionale nell’ambito del PNRR
Le Università, i Centri di Ricerca e le grandi aziende nazionali che partecipano allo
L’algoritmo Landmark per l’analisi morfometrica della superficie terrestre: uno strumento di base che apre nuove prospettive nella convivenza con il rischio alluvionale
Il cosiddetto dissesto idrogeologico, termine introdotto dal noto geologo Ardito Desio per indicare la combinazione di effetti avversi dell’idrologia e delle instabilità superficiali, vede in Italia quasi il 94% dei comuni a rischio frane, alluvioni ed erosione costiera.
L’economia circolare delle fonti rinnovabili
La transizione ecologica è al centro della Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Davanti a questa sfida, importante per garantire uno sviluppo sostenibile, l’Italia sta facendo importanti passi per la diffusione di energie verdi e sostenibili e per creare sistemi di produzione, autoconsumo e condivisione dell’energia tramite le Comunità Energetiche Rinnovabili – CER.
Il Progetto Hamlet. Ricostruire coesione sociale e partecipazione attraverso una piattaforma digitale
La presenza del digitale nella nostra vita quotidiana è aumentato in modo esponenziale, anche a causa della pandemia per Covid-19. Allo stesso tempo l’isolamento forzato come risposta all’emergenza pandemica ha fatto emergere l’importanza della prossimità e della condivisione.
A partire da un’intuizione della società modenese Open Box, che ha sviluppato il prototipo iniziale della piattaforma digitale Hamlet, il Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha avviato una ricerca-azione per portare Hamlet all’interno delle comunità urbane.
Terza missione: l’impegno della sede reggiana di Unimore per l’educazione finanziaria
L’importanza dell’educazione finanziaria è oggi più che mai riconosciuta non solo da parte dei media, ma anche dal legislatore con l’istituzione, nel 2017, del “Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria” tramite Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e con quello dello
Il Dottorato in Neuroscienze: un approccio interdisciplinare per un alto grado di specializzazione
Le neuroscienze costituiscono una delle discipline di più intensa e rapida crescita in ambito di ricerca e clinico, e hanno visto negli ultimi trent’anni anni una vera esplosione di conoscenze.
Il Corso di Dottorato in