L’orientamento di Ateneo è lo strumento, improntato alla qualità e alla fruizione continuativa, con cui l’Università di Modena e Reggio Emilia – Unimore si presenta agli studenti e le studentesse che saranno i professionisti di domani e che mira ad accompagnare nel percorso formativo. Costante è il lavoro per fornire loro le migliori opportunità di crescita e acquisizioni interdisciplinari, nonché di esperienze qualificate e di connessione con un territorio ricco di realtà produttive in una società in costante evoluzione.
Unimore Orienta 2024
Unimore si presenta ai giovani che a breve dovranno effettuare la scelta universitaria, il fine è renderli il più possibile consapevoli relativamente ai percorsi proposti dai vari Corsi di Studio affinché la loro scelta sia corrispondente alle loro aspirazioni.
Da Unimore un ventaglio variegato di servizi e opportunità per studenti e studentesse
Tra le mission centrali di Unimore c’è quella di fornire un supporto concreto a futuri studenti e studentesse universitari nel fare una scelta consapevole; per farlo, oltre alle specifiche iniziative di orientamento, è sempre attiva una sezione del sito di Ateneo, “Futuro Studente”, ove si possono trovare informazioni che spaziano dalle modalità di iscrizione alla presentazione dell’offerta formativa, ma anche i servizi offerti e i costi connessi al percorso di studio.
Per gli studenti e le studentesse Unimore uno sportello psicologico di ascolto e consulenza
Negli ultimi anni, in particolare dopo l’emergenza pandemica, un numero crescente di studenti e studentesse universitari si è ritrovato a fronteggiare situazioni di disagio psicologico, in particolare problemi d’ansia, dell’umore, del sonno, oltre a dover conciliare con maggiore difficoltà il tempo da dedicare allo studio.
Tra supporto e orientamento: la formula di successo di Unimore nel tutorato
Un approccio mirato e “data-driven” nel tutorato universitario per affrontare le sfide dell’abbandono al primo anno: supporto strategico e pratico per studenti e studentesse in un contesto accademico in continua evoluzione.
La formazione Unimore continua anche dopo la laurea
Non solo lauree triennali, magistrali e a ciclo unico: per rispondere alle richieste di un mercato del lavoro sempre più articolato Unimore offre la possibilità di proseguire nel percorso formativo con diversi corsi di Dottorato di Ricerca e Scuole di Specializzazione, la cui durata può variare da un minimo di tre fino a un massimo di sei anni, al termine dei quali si consegue il titolo, rispettivamente, di Dottore/Dottoressa di ricerca e di Specialista.
Un progetto di ricerca e di formazione innovativo. Argomentare, discutere e spiegare nella scuola dell’infanzia e primaria e nella formazione degli studenti in Scienze della Formazione Primaria
Le argomentazioni fanno parte della vita di tutti i giorni. Oltre a questo, saper argomentare e comprendere argomentazioni (e quindi saper valutare se un’affermazione, un’opinione o una dimostrazione sono solide e condivisibili) è essenziale anche per lo studio universitario.
Al servizio della comunità educativa. Ricordando Loris Malaguzzi (1920-1994) e le radici del “Reggio Emilia Approach”
Il 30 gennaio del 1994 ci lasciava improvvisamente Loris Malaguzzi, il pedagogista reggiano ispiratore dell’esperienza educativa dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali di Reggio Emilia, oggi nota come “Reggio Emilia Approach”.
Notizie dicembre 2023
Le notizie di dicembre 2023
FocusUnimore n. 42 / dicembre 2023
FocusUnimore n. 42 / dicembre 2023 consulta la versione pdf o la versione sfogliabile