> FocusUnimore > numero 12 – febbraio 2021

Il padiglione Morselli, all’interno del Campus San Lazzaro di Reggio Emilia, è stato di recente al centro di importanti opere di sistemazione strutturale,con lavori di consolidamento conclusi a marzo 2020.

Il complesso intervento è stato necessario per migliorare la sicurezza statica della struttura, dichiarata inagibile nel corso del 2019 a causa di un cedimento del corpo centrale.

Dopo un anno di lavori l’edificio è di nuovo a disposizione del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Unimore.

L’importo complessivo dei lavori, di oltre 800mila euro, è stato finanziato con fondi di Ateneo, tra cui quasi 100mila euro raccolti da Unimore grazie alle sottoscrizioni del 5×1000.

Il Padiglione Morselli rappresenta uno dei principali edifici su cui si articolava l’ex-Ospedale Psichiatrico San Lazzaro e si colloca al centro dell’omonimo parco.

Realizzato negli anni Trenta del Novecento, l’edificio era destinato in origine al primo ricovero e osservazione per donne.

Progettato dall’ingegner Artoni e terminato nel 1933 presenta ancora oggi una struttura con mattoni a faccia a vista e motivi decorativi tipici dell’epoca.

All’interno del Campus San Lazzaro di Reggio Emilia completata la sistemazione strutturale dell’edificio Morselli grazie ai fondi del 5×1000