> FocusUnimore > numero 12 – febbraio 2021
Negli anni recenti l’impegno di Unimore a perseguire il diritto allo studio nello spirito del dettato costituzionale, che all’articolo 34 recita “La scuola è aperta a tutti. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie e altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso“, è stato preso molto seriamente.
Con questo intento è stato messo in campo, accanto alle iniziative assunte dallo Stato attraverso la Regione Emilia-Romagna e – per suo tramite – attraverso l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori ER.GO (https://www.er-go.it/) che eroga Borse di studio, garantisce alloggio ai meno abbienti nelle residenze universitarie, buoni pasto e contributi per la mobilità internazionale, un complesso di attività rivolte a studenti e studentesse per affermare ancora più pienamente il Diritto allo studio, affinché nessun meritevole resti indietro e sia accolto pienamente, favorendone l’inclusione nella comunità accademica.
Si tratta di attività finalizzate ad estendere questo fondamentale diritto e ad assicurare una più diffusa partecipazione alla vita universitaria, favorendo altresì l’accoglienza e la creazione di un ambiente favorevole a raggiungere il migliore profitto negli studi.
Per questo gli sforzi di Stato e Regione sono integrati da Unimore con esoneri totali o parziali di tasse e contributi universitari garantiti agli idonei di borsa di studio ER.GO, “Top Student”, collaborazioni studentesche retribuite, tutor alla pari per studenti disabili e con DSA, e con numerose altre iniziative che vanno dai contributi alle associazioni studentesche ed alle attività culturali, proposte e promosse da gruppi di studenti/esse, a Premi e Borse di Studio, che per quantità e dimensione sono la dimostrazione di quanto Unimore sia attenta ai bisogni dei suoi iscritti e delle sue iscritte. https://www.unimore.it/servizistudenti/ufficiosstud.html?id=BENU
TOP STUDENT (https://www.unimore.it/ammissione/topstudent.html)
“Top Student” è una iniziativa Unimore rivolta a studenti e studentesse che cerca di coniugare diritto allo studio e merito. Una formula che permette a diplomati/e con una votazione pari a 100/100 o a laureati e laureate, che hanno ottenuto 110/110 nella prova di laurea di primo livello e si iscrivono al I anno di un corso di laurea magistrale, di ottenere l’esonero totale della contribuzione, se residenti fuori dalla Regione Emilia-Romagna, o l’esonero parziale se residenti entro i confini regionali.
Introdotta solo recentemente, l’iniziativa sta registrando un crescente successo tanto che le domande nell’ultimo triennio sono progressivamente aumentate passando da 578 a 741. Complessivamente nel medesimo periodo ne hanno beneficiato 1.811 studenti e studentesse (837 con l’esonero totale delle tasse e 974 dell’esonero parziale), in media 600 studenti/esse all’anno.
Collaborazioni studentesche retribuite (ex 150 ore)
Un’altra forma di sostegno al diritto allo studio che garantisce Unimore ai suoi studenti e alle sue studentesse sono le collaborazioni retribuite che hanno coinvolto nel triennio una media di 600 studenti e studentesse esse ogni anno con un impegno economico per l’ateneo pari complessivamente a 864.000,00 euro nel triennio.
Da sottolineare come questo impegno sia cresciuto nell’ultimo anno anche perché si è riconosciuto a studenti e studentesse un compenso orario più alto (passato da 7,75 Euro/ora a 8,50), il più alto tra le Università dell’Emilia-Romagna.
Collaborazioni studentesche retribuite sotto forma di tutorato a favore di studenti disabili e con DSA
Un’attività dell’Ateneo, tra le più significative ed apprezzate in ambito nazionale per il suo valore sociale, nel campo del diritto allo studio riguarda il tutorato a favore di studenti disabili e con DSA. Attività che, purtroppo, ha subito una brusca limitazione nell’anno della pandemia, ma che è stata comunque sostituita da una solida attività svolta con il tutorato a distanza, che ha contribuito a limitare l’isolamento nel quale si sarebbero trovati questi studenti. Gli studenti e le studentesse – tutor coinvolti in questa attività sono stati in media 244 ogni anno. Anche per loro il compenso è stato negli ultimi due anni di 8.50 euro/ora. Con queste finalità Unimore nel triennio ha impegnato 264.500,00 euro.
Bando Unimore Premi di laurea e Premi di studio
La prima e più massiccia risposta in termini di sforzo economico sostenuto dall’Ateneo per rispondere a questi obiettivi strategici tesi a riconoscere il merito, oltre che dall’iniziativa “Top Student”, viene dai due bandi annuali per Premi di Laurea e Premi di Studio da assegnare a studenti/esse che si sono distinti/e ed impegnati/e con profitto a conclusione dell’anno accademico passato.
Ogni anno, l’Ateneo assegna, infatti, con questo intento 120 Premi di Laurea del valore di 700,00 euro a laureati/e più brillanti purché non siano incorsi nella condizione di doversi iscrivere come ripetenti o fuori corso e non abbiano mai interrotto o sospeso la propria carriera di studi,e 300 Premi di Studio dell’importo unitario di 550,00 euro ciascuno, assegnati a studenti meritevoli che abbiano superato, dal primo anno di iscrizione ed entro la sessione straordinaria dell’anno accademico, tutti gli esami del piano di studi comune e di quello personale regolarmente approvato, previsti nel corso di studio al quale lo studente risulta iscritto e, inoltre, abbiano riportato una media semplice non inferiore a 27,72/30.
Questo sforzo ha consentito ad Unimore di impegnare nel triennio per questi Premi, distribuiti proporzionalmente tra i Dipartimenti in base al numero di iscritti, una somma davvero ragguardevole pari a 747.000,00 euro.
Premi e Borse di Studio
Non meno intenso è l’impegno di Unimore, sempre a sostegno degli/delle studenti/esse meritevoli, nella ricerca ed erogazione di Premi e borse di studio finanziati da terzi. Il monte dei finanziamenti ricevuti esternamente per queste finalità è andato via via aumentando nel tempo, grazie anche al prestigio di cui gode l’Ateneo in sede locale e non solo.
Complessivamente nel corso dell’ultimo triennio attraverso i buoni rapporti col territorio è stato possibile raccogliere una somma pari a 254.483,00 euro.
Negli anni si sono consolidate, infatti, importanti relazioni ed accordi con Enti, Imprese, Fondazioni e benefattori che hanno permesso di raggiungere, nell’arco degli ultimi tre anni, la ragguardevole cifra di 145.858,00 euro, a cui si aggiungono altre Borse di Studio/Premi gestiti direttamente dai Dipartimenti per un totale di importi pari ad altri 78.625,00 euro e Premi di Studio che, in taluni casi, i benefattori erogano direttamente a vincitori e vincitrici quali ad esempio il Premio Lombardini e il Premio Ferrari destinati a laureati della sede di Reggio Emilia dei Dipartimenti di Scienze e Metodi dell’Ingegneria e di Comunicazione ed Economia, il cui ammontare nel triennio è stato di 30.000,00 euro.
Contributi alle Associazioni studentesche (https://www.unimore.it/servizistudenti/assostu.html)
Le associazioni studentesche costituiscono una risorsa fondamentale della vita universitaria e garantiscono un rapporto strutturato tra studenti/esse e Ateneo. Attualmente sono 13 le associazioni studentesche attive in Unimore di cui 3 nella sede di Reggio Emilia, ma l’Albo che ne ufficializza e riconosce la presenza viene aggiornato ogni anno. Unimore ne sostiene le attività mettendo a disposizione spazi, servizi e risorse annuali.
Nel corso degli ultimi tre anni l’Ateneo ha elargito una somma pari a 146.000,00 euro in favore delle associazioni universitarie passando da 48.000,00 euro nel 2017/18 a 50.000,00 euro nell’Anno Accademico 2019/20, mentre le associazioni sono passate da 14 a 13.
Sostegno alle Attività culturali
Ogni anno Unimore favorisce, altresì, il finanziamento di iniziative a carattere culturale, sportivo, ricreativo, di interesse per la componente studentesca, attraverso l’emanazione di uno specifico bando aperto indistintamente a progetti e proposte presentati da gruppi di almeno 50 studenti.
Con questa finalità negli ultimi tre anni sono stati erogati 36.000,00 euro per attività a carattere culturale, ricreativo e sociale relative alla diffusione della musica, così come a cicli di film o conferenze e incontri di approfondimento su arte e cultura con visite di studio.
Negli anni più recenti, poi, gli interessi di studenti/esse si sono rivolti sempre più frequentemente a progetti ispirati a principi riconducibili a tematiche ambientali con escursioni di studio e proposte di mobilità sostenibile per consolidare buone prassi nell’uso di mezzi alternativi all’auto.
Non mancano, tuttavia, nelle preoccupazioni dei nostri universitari e delle nostre universitarie anche proposte che guardano ad attività di servizio di orientamento e tutorato con importanti momenti di accoglienza rivolti a studenti e studentesse fuori sede o stranieri/e, così come iniziative rivolte alla preparazione ai test, in particolare per i futuri studenti e studentesse di Medicina, ed all’aiuto nello studio a studenti/tesse in difficoltà.
Le iniziative culturali non tralasciano i temi della disabilità come quelli di impegno civile e di tutela e promozione dei diritti umani, numerose proposte di conferenze, proiezioni cinematografiche e incontri pubblici riguardano i diritti e il contrasto al fenomeno della violenza alle donne.
Fin quando è stato possibile, prima della pandemia, sono state supportate anche visite di studio in Italia e all’estero, ad esempio al Cern di Ginevra od alle Istituzioni europee.
Con l’interruzione delle attività in presenza a causa della pandemia da Covid-19, le iniziative nel 2020 hanno subito una brusca frenata anche se c’è stato uno sforzo da parte di tutti a proseguire con attività online e mantenere il filo diretto con studenti e studentesse.
Agevolazioni per spettacoli teatrali
Oltre alle attività culturali autonomamente promosse da studenti/esse, Unimore si è fatta promotrice di un valido progetto di diffusione e promozione della cultura teatrale, stringendo accordi con i teatri delle città di Modena e di Reggio Emila per riservare agevolazioni su biglietti di ingresso e sugli abbonamenti agli spettacoli promossi da queste istituzioni. L’impegno di Unimore nel triennio ha raggiunto i 95.000,00 euro. L’accordo con i teatri (che a loro volta contribuiscono all’abbattimento dei prezzi con uno sforzo di uguale entità) permette a studenti e studentesse di Unimore di andare a teatro a prezzi molto vantaggiosi, gli sconti infatti vanno dal 50% al 75% del costo di biglietti e abbonamenti.
Agevolazioni per i trasporti pubblici
Completa l’insieme di questi interventi, che confermano la forte attenzione di Unimore, non solo verso la sostenibilità ambientale favorendo il trasporto pubblico, ma anche verso le esigenze di mobilità dei propri iscritti ed iscritte, il contributo che l’Ateneo eroga in favore delle aziende dei trasporti locali per la concessione da parte delle medesime di abbonamenti agevolati per chi impiega i mezzi pubblici. Negli ultimi anni sono stati finalizzati a questo scopo 200.000,00 euro/ anno, per un importo complessivo nel triennio di 600.000,00 euro, di cui ne ha beneficiato una media di 2.300 studentesse e studenti all’anno.