> FocusUnimore > numero 12 – febbraio 2021
L’offerta formativa dell’Università di Modena e Reggio Emilia si è arricchita negli ultimi due mesi di tre nuovi doppi diplomi di Laurea, che sono il risultato di due importanti accordi internazionali siglati da Unimore: il primo con l’ateneo olandese Radboud Universiteit (RU) di Nijmegen e l’altro con la francese Université Angers.
Il doppio diploma è un percorso di studio condiviso da almeno due Università di paesi diversi, dove il programma di studio e le modalità di rilascio del titolo di studio vengono definite tra i soggetti interessati all’interno di una convenzione. Il doppio diploma ha il vantaggio per gli studenti e le studentesse dell’esperienza all’estero unita al rilascio di un titolo di studio con valore legale in entrambi i paesi. Una permanenza di più mesi in un paese straniero consente inoltre di acquisire competenze e conoscenze linguistiche e culturali di quel paese, particolarmente apprezzate anche per il futuro inserimento nel mondo del lavoro.
Nello specifico, a dicembre 2020, Unimore ha siglato un accordo con la Radboud Universiteit, per dare il via ad un programma di mobilità studentesca, dedicato agli studenti della laurea magistrale in Fisica. Il progetto, denominato IMPRUMORE – International Master Program between RU and Unimore permetterà agli studenti coinvolti di conseguire un doppio titolo di studio, la laurea magistrale internazionale in Fisica di Unimore e il Master of Science in Fisica e Astronomia della RU.
La Radboud Universiteit è una sede di riferimento a livello mondiale per i fisici. Ospita l’High Field Magnet Laboratory, una delle facility europee per lo studio della materia in altissimi campi magnetici, ed è coinvolto nella ricerca sulle onde gravitazionali nell’ambito delle collaborazioni Virgo e LISA.
Gli studenti che parteciperanno al programma, selezionati sulla base del loro curriculum, degli interessi scientifici e delle loro motivazioni, inizieranno un programma di studi personalizzato, concordato tra le due istituzioni. Per gli studenti e le studentesse di Unimoreil primo anno si svolge a Modena, presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche, e Matematiche, frequentando i corsi della Laurea Magistrale in Fisica ed eventuali corsi online della sede partner. Il secondo anno i partecipanti si trasferiranno a Nijmegen, per completare la formazione e iniziare il progetto di ricerca che porterà alla tesi di laurea, con la supervisione di docenti di entrambe le istituzioni. Gli studenti di Nijmegen faranno un percorso analogo ma nella direzione opposta, tra Nijmegen e Modena.
“Questo tipo di accordi è reso possibile dalla vocazione internazionale del nostro corso di studi – commenta il Prof. Guido Goldoni, coordinatore della Laurea magistrale in Fisica di Unimore -, fortemente orientato alla ricerca scientifica condotta dai docenti, erogato interamente in lingua inglese, e coordinato con il dottorato di ricerca in fisica e nanoscienze. Grazie ai rapporti scientifici con numerose istituzioni internazionali, già oggi ogni anno colleghi provenienti da prestigiose università straniere vengono a tenere lezioni nel nostro corso. Ora i nostri studenti e le nostre studentesse, oltre a partecipare al programma Erasmus+, hanno la possibilità di effettuare un importante percorso internazionale e conseguire i titoli di due istituzioni scientifiche di prestigio. I settori nei quali gli iscritti e le iscritte al nostro corso di laurea potranno specializzarsi a Nijmengen includono la Fisica molecolare e della materia, la Fisica delle particelle e la Astrofisica e la Neuro-fisica. Ritengo che questo percorso permetta di raggiungere una formazione di alto livello in nano-fisica e nella fisica dei sistemi biologici, nella fisica teorica e computazionale, e nella fisica applicata, settori nei quali è possibile specializzarsi a Modena”.
All’inizio del nuovo anno (gennaio 2021), è stata la volta del Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, che ha siglato un nuovo accordo con l’Ateneo francese di Angers (Faculty of Law, Economics and Business Studies) per il conseguimento del doppio diploma, dedicato agli studenti di due corsi: la Laurea Triennale in Economia e Finanza (CLEF) e quella in Economia e Marketing Internazionale (CLEMI).
L’Università di Angers è al secondo posto nella classifica delle migliori città in cui studiare, secondo la rivista francese per studenti L’Etudiant. Ha cinque campus: uno a Cholet, uno a Saumur e tre ad Angers.
Nel 2018 l’Ateneo francese ha avviato un processo chiamato “Human Resource Strategy for Researchers”, che mira a migliorare le sue pratiche di reclutamento e l’ambiente operativo per i suoi ricercatori. Un accordo quindi che rappresenta anche una risorsa per lo sviluppo di partnership internazionali e nazionali e per la richiesta di finanziamenti europei.
Gli studenti e le studentesse di CLEF di Unimore sono selezionati al secondo anno al fine di trascorrere il loro terzo anno di studio ad Angers, dove svolgono anche il periodo di tirocinio formativo. A conclusione del triennio, i/le partecipanti al percorso ottengono il diploma di laurea in Economia e Finanza insieme al “Licence Economie-Gestion, Parcours Economie” di Angers.
“Si tratta per il corso di laurea in Economia e finanza del primo doppio diploma attivato con un ateneo con cui da anni collaboriamo su vari temi e che ha un forte dipartimento di Economia e Finanza – riferisce il Presidente del corso Prof. Massimo Baldini -. In questo modo il nostro corso di studi amplia decisamente le opportunità di studio all’estero disponibili per i suoi studenti e studentesse, sviluppando un percorso di internazionalizzazione intrapreso da alcuni anni”.
Lo stesso avviene anche per gli iscritti/e a CLEMI, selezionati/e al secondo anno per poter trascorrere l’ultimo anno di studio e il tirocinio formativo ad Angers. Al termine del triennio ottengono il diploma di laurea in Economia e Marketing Internazionale insieme al “Licence Economie-Gestion, Parcours gestion, option marketing” di Angers.
“Per il corso CLEMI – aggiunge la Prof.ssa Marina Vignola, Presidente del corsodiEconomia e Marketing Internazionale – si tratta della realizzazione di un accordo con la Francia, dopo i doppi diplomi già attivati con Germania e Spagna, che completa l’offerta delle seconde lingue (attualmente tedesco, spagnolo e francese) dando in tal modo opportunità di studio all’estero a tutti gli studenti e le studentesse che hanno opzionato una delle seconde lingue. Con questo accordo, il Corso di Studi rafforza ulteriormente il suo profilo internazionale“.
Gli studenti e le studentesse di Angers frequentano invece il loro ultimo anno presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” e, al termine dei tre anni, ottengono, insieme al titolo francese, anche il diploma di laurea italiano. Chi è interessato al doppio diploma deve fare domanda tramite il Bando Erasmus+ per studio (https://www.unimore.it/mobilita/ ).