Editoriale

Il nostro Ateneo è particolarmente sensibile alla cultura della disabilità e dei DSA e, per favorire un ambiente sempre più inclusivo, ha creato una rete capillare con tutti gli enti e le istituzioni, presenti in ambito territoriale, che si occupano di disabilità e di DSA.
La normativa vigente introduce specifiche direttive in merito alle attività che gli Atenei italiani devono attuare per garantire il diritto allo studio e pari opportunità di formazione e ricerca a studenti e studentesse

Unimore impegnata in un gruppo di lavoro europeo sulla promozione dell’inclusione in ambito formativo

Unimore ha partecipato nel 2020 al gruppo di lavoro europeo “Promoting equity and inclusion in Learning and Teaching” promosso dalla European University Association (EUA), l’associazione delle università europee.

I progetti di Unimore dedicati alla ricerca sulla disabilità

Sono numerosi i progetti di ricerca finalizzati alla promozione dell’inclusione sociale di bambini/e e adolescenti con disabilità condotti in questi ultimi anni dal gruppo coordinato dal Prof. Loris Vezzali, dalla Prof.ssa Alessia Cadamuro e dal Prof. Gian Antonio Di Bernardo, che include anche le Dott.sse Elisa Bisagno, Veronica Margherita Cocco, Soraya Elizabeth Shamloo, Eleonora Crapolicchio e Chiara Pecini.

I progetti

In collaborazione con il Cus e con altre realtà territoriali, si cerca di compiere un’opera di sensibilizzazione di formazione sulla cultura dello sport a favore di soggetti con disabilità e con la Scuola di Medicina e di chirurgia tale opera di sensibilizzazione viene compiuta tramite l’evento teatrale dal titolo “TalentMed” (il prossimo è fissato per il 10 dicembre 2021).

Inclusione e ruolo del tutorato

Uno dei compiti principali del Servizio Disabilità di Ateneo consiste nell’attivazione di servizi di supporto alle attività di studio di studenti e studentesse con disabilità.
Tali servizi, che sono annualmente monitorati e migliorati a cura dello staff organizzativo, intendono agevolare le attività universitarie delle persone con difficoltà motorie, sensoriali, e di apprendimento, oltreché elaborare soluzioni idonee in caso di imprevisti o situazioni nuove.