> FocusUnimore > numero 26 – maggio 2022
The Unimore Sport Excellence – USE project was born in 2017 thanks to Unimore and the Italian National Olympic Committee and supports with educational and economic advantages the young athletes of high level in best balancing competitive sport with university studies. From this year, a new project has been added, USE Plus, aimed at all athletes who, in step with their sports career, carry out a post-graduate university training activity (PhDs, Master Programmes, Specialisations). The USE Plus project will be open to members of the National Sports Federation or the Associated Sports Discipline recognised by CONI – Italian National Olympic Committee – or CIP – Italian Paralympic Committee. The requirements to participate in the USE plus project are available at https://www.sport.unimore.it/unimore-sport-excellence/. Unimore is part of UNISPORT ITALIA, the National University Sports System, i.e. the network of Italian universities whose aim is to enhance the potential of sport as an effective and cross-cutting tool for training, research, innovation, and improvement of well-being and of the university experience.
In Unimore sono molti gli studenti atleti che affiancano la carriera universitaria e quella sportivo-agonistica grazie al progetto Unimore Sport Excellence – USE che offre agli sportivi un supporto nel percorso di studi. Il progetto, nato nel 2017 grazie all’attenzione di Unimore e del Comitato Olimpionico Nazionale Italiano, è dedicato ai giovani atleti di alto livello che intendano conciliare al meglio sport agonistico e impegno universitario, permettendo di accedere alla cosiddetta “dual carreer”, quel sistema di benefici e di strumenti che l’Ateneo mette in atto per rendere possibile il completamento della carriera universitaria contemporaneamente alla carriera agonistica.
I vantaggi per gli studenti atleti sono sia didattici sia economici. Fra i benefici didattici vi è la possibilità di acquisire sino a 3 CFU per ogni anno curriculare, all’interno dei crediti liberi disponibili, per i risultati agonistici conseguiti nell’anno di iscrizione; la possibilità di acquisire i CFU previsti per il tirocinio curriculare con l’attività di preparazione tecnica ed agonistica svolta durante il periodo di frequenza del Corso di studio al quale lo studente risulta iscritto; la possibilità di acquisire i CFU previsti per la preparazione e la discussione della prova finale su tematiche affini alla disciplina sportiva di interesse; la possibilità di richiedere lo spostamento della data di esame se questa coincide con un impegno sportivo di valenza almeno nazionale, con un ritiro o un collegiale federale o di squadra.
Gli ammessi al programma sono affiancati da un tutor sportivo, figura di riferimento per eventuali problematiche riscontrate nel percorso di studio e sport, per il rapporto con le segreterie didattiche, con i docenti ed il referente per lo Sport del dipartimento di afferenza. Il tutor sportivo funge anche da supporto per prevenire l’abbandono o il ritardo negli studi.
Se ammesso al programma per tutta la durata del corso di studio, lo studente avrà rilasciato, al termine del percorso di studi, il diploma supplement certificante la specificità della carriera duale studente-atleta affrontata.
Come benefici economici, potrà partecipare alla graduatoria per l’assegnazione degli 8 premi di studio previsto per l’a.a. 2023/2024.
Ma Unimore nel 2022 supera sé stessa promuovendo il nuovo progetto USE plus rivolto ai dottorandi, agli studenti iscritti a master e specializzandi, ovvero a tutti gli atleti, anche paralimpici, che svolgono una attività di formazione universitaria post laurea ed in parallelo una carriera sportiva agonistica di interesse nazionale e o internazionale.
Al progetto USE Plus potranno partecipare i tesserati alla Federazione Sportiva Nazionale o alla Disciplina Sportiva Associata riconosciuta dal CONI o al CIP – Comitato Italiano Paralimpico.
I requisiti per entrare nel progetto USE plus sono ad esempio: essere stato convocato nei programmi di preparazione a Olimpiadi/Paralimpiadi estive od invernali nei 12 mesi precedenti alla presentazione della domanda, essere stato convocato in almeno un’occasione nelle squadre nazionali di Federazioni sportive nazionali (FSN) o Discipline sportive associate (DSA) del CONI o del CIP, aver partecipato alle Universiadi, ai campionati mondiali universitari o aver ottenuto una medaglia ai C.N.U, essere formalmente riconosciuto come atleta di “interesse nazionale”.
Per chi pratica sport individuali, figurare nei primi 10 posti della classifica nazionale assoluta, mentre per gli sport di squadra partecipare ad un campionato nazionale o interregionale.
Anche in questo caso, come per il bando USE, numerosi i benefici:
la tessera CUS More gratuita e l’accesso gratuito agli impianti sportivi dell’Ateneo, l’iscrizione gratuita presso l’Asd Esercito Accademia Militare, il servizio abitativo gratuito, presso residenze universitarie, fatta salva la disponibilità di posti nelle residenze, il rilascio del diploma certificante la specificità della carriera duale studente-atleta ed in base al curriculum sportivo, al voto di laurea ed ai titoli conseguiti la possibilità di ottenere il premio di studio “Luciano Landi” di 2.500,00 euro per meriti sportivi e accademici.
I programmi UNIMORE SPORT EXCELLENCE sono ogni anno consultabili al link https://www.sport.unimore.it/unimore-sport-excellence/ Unimore fa parte di UNISPORT ITALIA, il Sistema Sportivo Universitario Nazionale ovvero la rete degli Atenei italiani che si propone la finalità di valorizzare le potenzialità dello sport universitario come strumento efficace e trasversale di formazione, ricerca, innovazione e di miglioramento del benessere e dell’esperienza universitaria.
Unimore Run or Walk…camminare o correre, l’importante è un sano stile di vita e lo sport inteso come inclusione
Dalla collaborazione tra Unimore e la ASP Charitas si rinnova il progetto Unimore Run (or walk) che giunge alla sua seconda edizione, dopo aver subito lo stop dettato dall’emergenza pandemica. La giornata vuole essere all’insegna dello sport e di tutte le caratteristiche legate ad esso: inclusione, aggregazione e stile di vita sano. La manifestazione, rivolta a tutti gli universitari ed alla cittadinanza, si terrà il prossimo martedì 7 giugno 2022 alle ore 19.00 a Modena.
Il primo appuntamento si tenne nella storica Corrida di San Geminiano in pieno inverno, mentre la nuova edizione sarà in versione estiva. Ci sarà il percorso breve di 3 km della storica Corricharitas dove si potrà partecipare senza barriere ed aiutati dai tutor: la partecipazione sarà gratuita per gli studenti disabili e i loro tutor.
Ci sarà un percorso dedicata alla Unimore Run di circa 5 km dove si “sfideranno” studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo: verrà premiato il dipartimento con il maggior numero di partecipanti, lo studente più veloce, il docente più veloce ed il primo dipendente. Gli atleti di Unimore partiranno da una postazione loro dedicata con la maglia dell’Ateneo.
È possibile iscriversi alla Unimore Run di Modena il giorno stesso al costo simbolico di 3 euro. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’associazione Charitas che da anni si dedica alla cura e assistenza delle persone con disabilità psico-fisica grave e gravissima, rispondendo ai bisogni di tipo assistenziale, educativo, riabilitativo, sanitario, psicologico.
Box Borse di studio dedicate agli sportivi di Unimore
Unimore è prossima a consegnare le borse di studio dedicate agli studenti atleti iscritti al programma USE- Unimore Sport Excellence.
L’Ateneo in questi anni ha accresciuto sempre più l’attenzione verso gli studenti che hanno deciso con passione, fatica e dedizione di proseguire l’attività sportiva assieme alla carriera universitaria. Così oggi, grazie anche ai legami con il territorio, sono ben nove i riconoscimenti, tra borse e premi di studio, con i quali gli studenti atleti possono avere un sostegno economico e, in alcuni casi, un primo accesso al mondo del lavoro attraverso stage aziendali.
La premiazione avverrà giovedì 26 maggio per mano del Rettore prof. Carlo Adolfo Porro alla presenza delle autorità civile e militari presso la sede CUS. Le borse di studio per gli sportivi sono:
– quattro borse di studio intitolate al giovane atleta Mattia Dall’Aglio, nuotatore e studente di Unimore scomparso prematuramente nel 2018.
– due borse di studio intitolate al tecnico sportivo Luciano Landi allenatore di nuoto ed amico di Mattia Dall’Aglio.
– due borse di studio intitolate al tecnico sportivo Giorgio Del Rio, che prevedono la possibilità di fare uno stage presso l’azienda ICT-group di Reggio Emilia.
– un premio di studio del gruppo SAU spa di Polinago, Modena, che prevede la possibilità di effettuare uno stage presso un’azienda del gruppo.