> FocusUnimore > numero 53 – dicembre 2024

Unimore’s psychological listening and counselling service for all students
Unimore has significantly expanded its psychological wellbeing services for both undergraduate and PhD students. The Benessere Psicologico project, funded through the MUR-PR-BEN call and integrated into the Prisma Network, involves eight Italian universities and one AFAM institution, aiming to promote psychological wellbeing and address issues such as pathological dependencies. The initiative offers a psychological counselling service divided into two main areas. The first includes psychological counselling through dedicated desks in Modena and Reggio Emilia, offering individual consultations to students facing anxiety, uncertainty, or other challenges related to academic and social life. In addition, the Open G service, in collaboration with psychologists from AUSL Reggio Emilia, provides support for students experiencing emotional or existential distress. The second area involves seminars and small group activities addressing anxiety, stress, social skills, emotional regulation, and study methods. Other wellbeing initiatives include events on gender issues, sexual violence, disability, and healthy lifestyles, in collaboration with various university representatives.

Unimore ha fortemente ampliato la sua offerta per il benessere psicologico di Ateneo rivolto a tutti gli studenti dei corsi di laurea sia agli studenti delle Scuole di Dottorato.

Il progetto Benessere Psicologico ha anche beneficiato del finanziamento attraverso il Bando MUR-PR-BEN e si inserisce nella Rete Prisma, formata da 8 università italiane e 1 AFAM e coordinate dall’Università di Ferrara, che promuove e sostiene il benessere psicologico della popolazione studentesca ed aiuta a contrastare il fenomeno delle dipendenze patologiche.

Per cogliere i segnali di disagio e per essere indirizzati ad un servizio counseling mirato, Unimore ha creato un sevizio di ascolto psicologico e di consulenza composto da due macroaree di attività. https://www.unimore.it/it/servizi/servizi-di-ascolto-psicologico-e-consulenza

La prima è la consulenza psicologica che si è concretizzata con la realizzazione di sportelli psicologici presenti sia a Modena sia a Reggio Emilia. Gli sportelli, gestiti da psicologhe libero professionistesi propongono di offrire consulenze individuali a studenti e studentesse che stanno vivendo situazioni di ansia e incertezza in ambito universitario ed extra-universitario come, ad esempio, difficoltà di inserimento nell’ambiente accademico, difficoltà con i pari, demotivazione, gestione delle emozioni e delle relazioni sociali. I servizi sono rivolti a studenti e studentesse dei corsi di studio e dottorande e dottorandi dei corsi di Dottorato di ricerca. Le psicologhe degli sportelli ricevono in libero accesso e/o su appuntamento fino a quattro incontri individuali e uno di follow-up a distanza di tre mesi o alla fine dell’intervento psicoeducativo dove previsto. Per richiedere un appuntamento basta scrivere ad uno dei due sportelli, a seconda di dove si vive,  benesserepsicologico.mo@unimore.it ; benesserepsicologico.re@unimore.it, e compilare un form che si trova alla pagina https://www.unimore.it/it/servizi/servizi-di-ascolto-psicologico-e-consulenza/servizi-di-consulenza-e-supporto-psicologico

A questo servizio si è aggiunto lo sportello Open G, realizzato in collaborazione con psicologi dell’AUSL di Reggio Emilia, che si propone di fornire soluzioni a eventuali situazioni di disagio psicologico dovute a condizioni di forte stress, disagio emotivo, relazionale o esistenziale. Per accedere al servizio Open G-Unimore occorre chiamare il numero 0522 335502 (attivo H24). Una segreteria telefonica chiederà di fornire alcuni dati e, successivamente, gli psicologi di AUSL-RE richiameranno per raccogliere alcune informazioni e il contatto e-mail tramite il quale saranno comunicati: luogo, data, nome dello/a psicologo/a di riferimento per il primo appuntamento. Anche in questo caso, sarà possibile svolgere fino a un massimo di quattro colloqui individuali a cadenza quindicinale. La professionalità clinica degli psicologi permetterà di individuare l’opportunità di proporre approfondimenti.

Sempre in questo ambito vi è un altro sportello di Consulenza orientativa e metodo di studio, curato dalla Dott.ssa Cinzia Magnani, Psicologa di Orientamento dell’Ateneo, che supporta studenti e studentesse che vivono con disagio il percorso di studi e che intendono rivedere la scelta del percorso di studi (ri-orientamento) e/o sviluppare un metodo di studio più efficace. Per accedere al servizio è necessario concordare un appuntamento scrivendo a tutorato@unimore.it

Gli incontri possono tenersi in presenza e/o da remoto. Nel corso di uno o più colloqui, studenti e studentesse analizzeranno le motivazioni alla base della difficoltà riscontrata nel percorso di studi scelto, al fine di comprendere se si rende necessario rivedere le proprie scelte e/o sviluppare un metodo di studio più efficace. La sede è l’Ufficio Orientamento allo Studio e Tutorato – Via Università 4 Modena.

La seconda macroarea consiste in cicli di seminari e attività a piccolo gruppo sulle tematiche di ansia e stress, social skills, regolazione emotiva e metodo di studio.

Inoltre, sono in programma numerosi eventi sul benessere inteso in senso più ampio. Tra questi, particolare importanza rivestono la settimana dello sport, Unimore Run e Unimore Color Run, con la collaborazione della Delegata allo Sport Prof.ssa Isabella Morlini; eventi sulle tematiche di genere e violenza sessuale in collaborazione con la Delegata alle Pari Opportunità Prof.ssa Tindara Addabbo; eventi sulla disabilità, con la collaborazione dei Delegati a Disabilità e DSA, servizio curato dalla Prof.ssa Elisabetta Genovese e dal Dott. Giacomo Guaraldi; eventi sugli stili di vita sana, con la collaborazione della Prof.ssa Maria Grazia Modena.

L’intero sevizio di ascolto psicologico e di consulenza vede il coordinamento del Dott. Paolo Grasso, Dirigente dei Servizi agli Studenti, della Delegata all’Orientamento e Tutorato Carla Palumbo e dei Professori Loris Vezzali del Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e Maristella Scorza del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze.

Il servizio di Ascolto psicologico e di consulenza di Unimore per tutti gli studenti e le studentesse