> FocusUnimore > numero 53 – dicembre 2024

Modena hosts the XXIII Chemistry Day in Emilia-Romagna
The XXIII Chemistry Day of Emilia Romagna (GdC-ER 2024) will be held on Thursday 19 December at the Fondazione Marco Biagi in Modena, in collaboration with the Italian Chemical Society (SCI-ER) and the patronage of Unimore. The event, free of charge and with over 200 participants, will have as its theme “Chemistry for future challenges” and will focus on the role of chemistry in sustainability and innovation. The Marco Biagi Foundation will host academic and industrial experts, including Fabrizio Cavani (University of Bologna) and Antonio Ricci (Fresenius Kabi). The day will include scientific communication sessions, an extensive poster exhibition and presentations by PhD students, with talks by Alessia Bacchi (University of Parma) and Mirko Buffagni (Graf Industries). The event will conclude with awards for the best presentations. This meeting represents an important opportunity for exchange between the academic and industrial worlds, thanks also to the support of the Modena Foundation and local companies.

La Fondazione Marco Biagi ospita la XXIII edizione della Giornata della Chimica dell’Emilia Romagna (XXIII GdC-ER 2024, www.gdcer.unimore.it), giovedì 19 dicembre, un’iniziativa gratuita organizzata dalla Sezione Emilia Romagna della Società Chimica Italiana (SCI-ER), con il patrocinio di Unimore, il supporto della Fondazione di Modena e la sponsorizzazione di 14 aziende del territorio emiliano romagnolo.

Il tema che caratterizza la giornata, che vedrà la partecipazione di oltre 200 persone, è “La chimica per le sfide future”, scelto dal direttivo della SCI-ER, per avere occasione di discutere assieme del ruolo che può avere la chimica nella realizzazione di un futuro più equo e sostenibile per tutti e tutte. Prenderanno parte alla giornata quattro invited speakers provenienti da aziende e atenei del territorio, per portare testimonianze dirette di come le scienze chimiche possano essere di aiuto nel far sì che il nostro passaggio sul pianeta Terra sia sempre più sostenibile. La giornata vedrà inoltre la partecipazione di dottorandi di tutti gli atenei della regione, ma anche di assegnisti, ricercatori e docenti, nonché professionisti che lavorano nelle aziende del settore.

La mattinata si aprirà con 10 comunicazioni flash da parte dei dottorandi per poi terminare con gli interventi del professor Fabrizio Cavani, dell’Università di Bologna, con una lezione plenaria dal titolo ‘From idea to process: bio-alcohols for the development of the bio-refinery concept’ e di Antonio Ricci, di Fresenius Kabi, nota azienda biomedicale, con un intervento dal titolo ‘Challenges and sustainability on API industrial manufacturing processes’. Contestualmente alla pausa pranzo a buffet, offerta da SCI-ER, si svolgerà la sessione poster, durante la quale sarà possibile visionare i contributi esposti con oltre 100 poster e discutere con gli autori degli stessi.

Il pomeriggio vedrà come protagonisti i quattro dottorandi selezionati per le comunicazioni orali da 20 minuti e altri due invited speakers: la professoressa Alessia Bacchi, dell’Università di Parma, con una lezione plenaria dal titolo ‘La sfera di cristallo: appunti di chimica per il terzo millennio’ e Mirko Buffagni, di Graf Industries, un’azienda radicata nel territorio modenese, con un intervento dal titolo ‘Quando la chimica incontra l’arte: decorazioni 3D in PVC’. La giornata si concluderà con le premiazioni dei migliori poster e delle migliori comunicazioni.

“Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’incarico della Presidente della Società Chimica Italiana Sezione Emilia Romagna (SCI-ER), Prof. Rita Mazzoni, di organizzare a Modena la XXIII edizione della Giornata della Chimica dell’Emilia Romagna (XXIII GdC-ER 2024), grazie all’impegno congiunto dei Dipartimenti di Scienze Chimiche e Geologiche e di Scienze della Vita, con il patrocinio di Unimore. Questo evento, completamente gratuito, vedrà riuniti a Modena dottorandi e ricercatori delle discipline chimiche provenienti da tutta la regione Emilia Romagna, appartenenti sia al mondo accademico che industriale, e costituisce una preziosa opportunità di confronto per riflettere insieme sulle sfide che il futuro ci impone. La chimica rappresenta infatti una disciplina trasversale, capace di fornire soluzioni innovative per uno sviluppo economico e umano sostenibile ed equo, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle risorse del nostro pianeta. Questa iniziativa non sarebbe stata possibile senza il prezioso supporto della Fondazione di Modena e senza il contributo delle aziende locali che hanno sostenuto con slancio e convinzione il progetto della Società Chimica Italiana. Un doveroso ringraziamento va anche ai dottorandi delle discipline chimiche di Unimore che con grande entusiasmo si sono messi a disposizione per accogliere i partecipanti presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi, creando un ambiente giovanile e dinamico dove poter condividere idee e visioni” – commentano i Proff. Luca Rigamonti e Silvia Franchini, rispettivamente chair e co-chair della conferenza.

Nel comitato organizzatore figurano, insieme al Prof. Luca Rigamonti e alla Prof.ssa Silvia Franchini, diversi altri docenti e ricercatori di Unimore: Prof. Gianantonio Battistuzzi, Dr.ssa Valentina Nicolini, Dr. Stefano Raimondi, Dr.ssa Claudia Sorbi, Dr. Paolo Zardi, tutti afferenti ai Dipartimenti di Scienze Chimiche e Geologiche e di Scienze della Vita

Il comitato scientifico di questa edizione è composto da:  Prof.ssa Rita Mazzoni, Unibo, Presidente della Sezione SCI – Emilia Romagna; Prof. Andrea Secchi, UniParma, Vice presidente della Sezione SCI – Emilia Romagna; Prof. Luca Rigamonti, Unimore, Segretario e tesoriere della Sezione SCI – Emilia Romagna;  Prof.ssa Silvia Franchini, Unimore, Consigliere della Sezione SCI – Emilia Romagna;  Prof. Gianantonio Battistuzzi, Unimore, Past president della Sezione SCI – Emilia Romagna, Prof. Damiano Genovese, Unibo, Consigliere della Sezione SCI – Emilia Romagna; Prof. Nicola Marchetti, Unife, Consigliere della Sezione SCI – Emilia Romagna; Dr. Michele Protti, Unibo, Consigliere della Sezione SCI – Emilia Romagna; Dr. Gianluca Benamati, ENEA, Consigliere della Sezione SCI – Emilia Romagna e Dr. Fabio Rancati, Chiesi Group, Consigliere della Sezione SCI – Emilia Romagna 

Hanno fornito infine un grande supporto per la realizzazione dell’evento numerosi dottorandi volontari afferenti a diverse scuole di dottorato di Unimore: Matteo Mari, Alan Carletti, Matilde Benassi, Martina Campi, Chiara Cavazzoli, Cuoghi Sabrina, Francesca Fraulini, Elia Frignani, Anna Gambini, Chiara Grassi, Valeria Iacomini, Antonio Lezza, Giulia Malpezzi, Lorenzo Marchi, Marco Mazzali, Mirco Meglioli, Alessandro Monari, Alessandro Morittu, Annalisa Pallini, Samuele Pellacani, Nicola Porcelli, Giulia Saporito, Giulia Scurani, Jennifer Storchi, Sofia Tagliavini, Lorenzo Tagliazucchi.

A Modena la XXIII Giornata della Chimica dell’Emilia-Romagna