> FocusUnimore > numero 36 – maggio 2023
At Unimore the First-level Master Programme in Sport System Management
For years, Unimore has been paying close attention to the world of sport and, from the 2022-2023 academic year, is the new partner of the masterSport, created and conceived in San Marino by a team of professionals in the sector, together with the University of San Marino. The masterSport has always been present in the ranking of the prestigious magazine Sport Business International of the best training products in sport, based on the level of student satisfaction and the career path taken after the period of lessons, in the 2022 edition it was awarded as the best course in the world for impact on students’ careers, the best course in Italian and the only one admitted to the ranking of the best 15 in the World, 2nd course in Europe for overall quality of the training project and 12th master in the World for teaching quality. From this year, Unimore will be the lecture venue for 75% of the course and the academic contact point for enrolment and management of students’ career paths. The course has completed and improved the curriculum by including new modules that respond to current events and the needs of the sports sector. Among the new features of the training project are modules on Sports Labour Law, studied with experts from the University, and the module on Sport, Ethics and Integration, a topic of great interest and increasingly relevant for national and international organisations. The course, directed by Prof. Tommaso Fabbri, will from this year be called ‘First-level Master in Sport System Management’ and will involve the Marco Biagi Department of Economics and the Marco Biagi Foundation. The keys of the master programme are: a small number of participants as a result of a strict selection process, the full-time formula from Monday to Thursday with the possibility of following the lectures via live streaming, live experiences at events and visiting sports organisations, and the activities, replacing the examinations of the various modules, of team projects developed on the briefs of the various partners.
Unimore, che ogni anno investe sempre più risorse nonché attenzione al mondo sportivo, è dall’Anno Accademico 2022-2023 il nuovo partner del masterSport nato ed ideato nel 1996 a San Marino da un team di professionisti del settore, ancora oggi protagonisti del progetto, insieme all’Università di San Marino.
masterSport è stato protagonista nella classifica dei migliori prodotti formativi al mondo in tema di sport, redatta dalla prestigiosa rivista Sport Business International e basata sul livello di soddisfazione espresso, nei confronti del corso, dagli studenti e dal percorso di carriera che questi hanno intrapreso dopo il periodo di lezioni.
Il masterSport è stato sempre presente nel ranking dalla prima edizione della pubblicazione e nell’edizione 2022 (settembre ‘22) è stato premiato come il miglior corso al mondo per impatto sulla carriera degli studenti, miglior corso in lingua italiana ed unico ammesso alla graduatoria dei migliori 15 al Mondo, 2° corso in Europa per qualità complessiva del progetto formativo e 12° master al Mondo per qualità di insegnamento.
La storia di masterSport è stata caratterizzata dalla continua ricerca del miglioramento e della soddisfazione degli studenti e proprio in questo quadro di ambizioni è stata fatta la scelta di rinnovare il progetto grazie al know-how e alle professionalità di una delle più antiche Università italiane.
“Il mondo dello sport – dichiara la Prof.ssa Isabella Morlini, Delegata del Rettore allo Sport –, sta affrontando nuovi e importanti cambiamenti. Sia lo sport amatoriale sia quello agonistico sono stati investiti da un grande dinamismo che ha aperto nuovi scenari e nuove prospettive e che quindi deve essere visto come opportunità per creare nuove figure e nuovi profili professionali. MasterSport si colloca proprio in questo contesto, in un territorio straordinariamente ricco di opportunità e presso un Ateneo, Unimore, particolarmente attento alle tematiche inerenti lo sport e il benessere”.
Grazie al supporto di Unimore, che sarà anche sede delle lezioni per il 75% del corso e referente accademico per immatricolazione e gestione del percorso di carriera degli studenti, il corso ha completato e migliorato il piano di studi inserendo nuovi moduli che rispondono all’attualità e alle esigenze del settore sportivo.
Tra le novità del progetto formativo sono presenti i moduli di Diritto del Lavoro Sportivo, studiato con gli esperti dell’Ateneo emiliano e quanto mai opportuno in un momento di cambiamento di regole e normative a fronte del nuovo ordinamento sportivo, e il modulo di Sport, Etica e Integrazione, tema di forte interesse e sempre di maggiore attualità per le organizzazioni nazionali ed internazionali.
“Siamo molto felici di iniziare questo nuovo capitolo della nostra storia – ha dichiarato Marco Brunelli, Direttore del Comitato di Indirizzo del masterSport e tra i membri fondatori –. Il Dipartimento di Economia Marco Biagi, nella persona del direttore Fabbri, e l’Ateneo tutto ha manifestato fin dal primo giorno di confronto la volontà di intraprendere questa sfida al nostro fianco. Devo ringraziare i magnifici Rettori Carlo Adolfo Porro dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Corrado Petrocelli dell’Università di San Marino, perché grazie a loro è stato possibile immaginare e poi realizzare questa nuova importante sfida per il master con uno sguardo al futuro e alle necessità del mondo del lavoro sportivo”.
Il corso, Diretto dal Prof. Tommaso Fabbri di Unimore, per questi elementi di novità ha cambiato anche il nome ed oggi è “Master di primo livello in Management dello Sport System” (https://mastersport.org/it/mastersport.html) e vedrà coinvolto il Dipartimento di Economia Marco Biagi e la Fondazione Marco Biagi.
I pivot del master sono: un numero ridotto di partecipanti frutto di una severa selezione, la formula full time dal lunedì al giovedì con possibilità di seguire le lezioni in streaming live, le esperienze dal vivo ad eventi e in visita ad organizzazioni sportive e le attività, sostitutive degli esami dei diversi moduli, di progetti a squadre sviluppati su brief dei diversi partner.
“Abbiamo colto con entusiasmo l’opportunità di questa prestigiosa partnership – commenta il Prof. Tommaso Fabbri, Direttore del Dipartimento di Economia Marco Biagi – perché il percorso formativo in management dello sport system, di alta e consolidata qualità, attesta e potenzia l’attenzione di Unimore verso il settore dello sport, amplia le opportunità di apprendimento e di collocamento professionale dei nostri studenti in un settore caratterizzato da grande vitalità e potenziale innovativo, e potrà avere ricadute positive sull’ecosistema socio-economico dello sport nel nostro territorio”.