> FocusUnimore > numero 17 – luglio 2021
Attività sportiva all’aria aperta
Sono molteplici le attività che vedono coinvolta Unimore nella promozione di attività sportive all’insegna del benessere e di stili di vita sani, all’aria aperta.
A Modena, il Comune ha organizzato insieme agli enti di promozione sportiva Aics, Asi, Csi e Uisp il progetto Sport LiberaMente. Si è trattato di un programma di attività sportive gratuite, aperto a tutti/e, svolto nei parchi di Modena ogni venerdì, sabato e domenica nei mesi di maggio e giugno. Le proposte variavano dal fitness alla ginnastica posturale, dallo stretching allo yoga, dal wellness al walking, con allenamenti divertenti e adatti a tutti/e e per tutte le età. Non sono mancati infatti percorsi motori per bambini fino ai 5 anni con salti e capriole. Altro progetto molto apprezzato riguardava gli allenamenti in compagnia degli amici a quattro zampe. Tutte le attività sono state guidate da istruttori/istruttrici qualificati/e e prevedevano un numero massimo di 20 persone.
I parchi coinvolti sono Novi Sad, Londrina, Amendola, Resistenza, XXII Aprile, Berlinguer, Caduti della Fanfara, i Giardini Ducali nonché le aree verdi delle frazioni di Cognento, Albareto e San Damaso.
A Reggio Emilia, presso il Campus universitario San Lazzaro, c’è una Palestra sotto il cielo realizzata grazie ad una progettazione partecipata tra istituzioni e associazioni sportive e sociali per percorsi all’aperto gratuiti e accessibili a tutti/e e per promuovere l’attività fisica e la socializzazione. La Palestra sotto il cielo rientra nell’ampio e articolato piano di riqualificazione del Campus San Lazzaro e rappresenta una delle azioni dell’Accordo quadro tra Comune di Reggio Emilia e Unimore. Oltre al percorso di 1 km nell’area pedonalizzata del parco, accessibile anche a persone non vedenti, sono presenti tre “isole” per l’allenamento individuale in autonomia, ciascuna delle quali dotata di attrezzature sportive miste per rafforzare la muscolatura e per la ginnastica dolce, idonee anche per persone con disabilità.
Il programma delle attività estive (da giugno a settembre) si può trovare sul sito https://www.ausl.re.it/sites/default/files/Palestra%20Sotto%20Cielo%202021.pdf
Promozione della salute nei luoghi di lavoro
La promozione della salute nei luoghi di lavoro è tra gli obiettivi strategicidi Unimore percontribuire al miglioramento della qualità della vita dei singoli e della comunità accademica. Per questo si è dato vita ad un gruppo di lavoro misto composto da personale docente e tecnico amministrativo per realizzare numerose attività rivolte a corretti e sani stili di vita dei/lle dipendenti che vanno dalla promozione dell’attività fisica, alla sana alimentazione alla riduzione del fumo.
Nel 2020, anno condizionato dalla pandemia da Covid, varie iniziative hanno subito interruzioni o modifiche dovute al lockdown che ha obbligato a periodi di lavoro a distanza con limitata attività fisica. L’Ateneo, anche in un momento così complesso, si è attivato con corsi di formazione online rivolti a tutto il personale per una corretta postura durante il lavoro da remoto da casa e con una serie di esercizi per mantenersi in forma fisica.
Il gruppo di lavoro intende ora proseguire con questa attività ampliando l’interesse verso altri argomenti quali il contrasto all’abuso di alcol, all’abitudine al fumo di tabacco e all’uso di droghe, coinvolgendo docenti dell’Ateneo esperti in materia.
Per quanto riguarda lo smart working sarà importante approfondire le problematiche di tipo psicofisico emerse durante questo periodo. Sono in programma al riguardo due seminari, organizzati in collaborazione con il Servizio Prevenzione e Protezione (SPP), relativi allo stress derivante da Covid e ai vantaggi/svantaggi del lavoro a distanza dal punto di vista della psicologia del lavoro.
Ci sono poi altre proposte, da realizzarsi in corso d’anno, di campagne informative interne rivolte a tutto il personale con “video pillole” per incentivare attività fisica, corretta postura e sana alimentazione.
Questi materiali saranno pubblicati sulsito http://www.sport.unimore.it/ come informazione permanente.
Un progetto particolarmente interessante, già adottato in qualche paese del Nord Europa e in Giappone, riguarda la possibilità di inviare una mail programmata ad una certa ora del giorno o in una determinata giornata della settimana, per ricordare a tutti/e di effettuare una pausa con esercizi per la postura e/o di rilassamento.
Oltre agli esercizi fisici l’Ateneo intende promuovere concretamente una sana alimentazione anche inserendo alimenti salutari nei distributori automatici presenti nelle sedi di Unimore, progetto interrotto causa pandemia che andrà ripreso in vista del rientro in presenza delle attività didattiche.
Oltre a questa azione si prevede di ridurre l’uso delle bottigliette di plastica (Progetto Plastic Free) attraverso l’installazione di appositi distributori di acqua presso le sedi principali dell’Ateneo e la distribuzione di borracce di alluminio personalizzate a tutti gli studenti, le studentesse e al personale tecnico amministrativo. Anche questa iniziativa è stata sospesa nel marzo 2020 a causa della pandemia e sarà ripresa con le attività in presenza.
L’Ateneo rivolge inoltre particolare attenzione ai percorsi casa-lavoro incentivando l’uso della bicicletta da parte del personale. Si è già proceduto ad allestire nuove postazioni bici park in diverse sedi di Unimore sia nella città di Modena (Giurisprudenza, Sant’Eufemia, Campus universitario Ingegneria, via Campi e area Policlinico) sia nella città di Reggio Emilia (Palazzo Dossetti), ora si tratta di attivare le convenzioni con i rispettivi Comuni di Modena e di Reggio Emilia per consolidare e ampliare questa importante iniziativa.