> FocusUnimore > numero 47 – maggio 2024

BIP – Blended Intensive Program “Spring School in Academic Writing”
The BIP – Blended Intensive Programme ‘Spring School in Academic Writing’, funded by the Erasmus programme, was held in Reggio Emilia in April, in collaboration between UNIMORE and four other European universities. The programme involved the attendance of some international online courses during the month of April 2024, and a week of intensive lectures. The lectures dealt with the topic of language for academic writing and focused in particular on vocabulary, grammar, register and style of academic language. The Spring School involved 20 students from different university backgrounds, including three students from Unimore who considered the Spring School a valuable experience from a linguistic and human perspective. Many of the partners were not familiar with this new form of short but intensive mobility and UNIMORE played an active role in promoting these opportunities. Given the success of this first BIP, the Department of Communication and Economics will organise a second one at the end of May aimed at improving public speaking.

Si è concluso venerdì 19 aprile a Reggio Emilia il BIP – Blended Intensive Program “Spring School in Academic Writing”.

Il progetto, finanziato dal programma Erasmus, ha visto la collaborazione di UNIMORE con altre quattro università europee: International Hellenic University (Grecia), Università di Zielona Góra (Polonia), Open University of Cyprus (Cipro), Slovak University of Technology di Bratislava (Slovacchia).

Il programma ha previsto la frequenza di alcuni corsi internazionali online durante il mese di aprile 2024, in aggiunta a una settimana di lezioni intensive.

Le lezioni hanno trattato il tema del linguaggio per la scrittura accademica e si sono focalizzate in particolare sul vocabolario, la grammatica, il registro e lo stile del linguaggio accademico.

Sono stati presi in considerazione esempi di scrittura accademica, come articoli, documenti di ricerca e abstract e i partecipanti hanno avuto la possibilità di interagire con i docenti.

La Spring School, della durata di una settimana, ha visto il coinvolgimento di 20 studenti provenienti da diversi percorsi universitari.

Il Prof. Federico Montanari, docente di Sociosemiotica per il Dipartimento di Comunicazione ed Economia e organizzatore del progetto insieme alla Dott.ssa Giulia Conti, ha così commentato l’esperienza: “L’organizzazione ha richiesto tre mesi di lavoro in stretta collaborazione con i colleghi internazionali e, data la novità e la complessità del programma, nulla sarebbe stato possibile senza il nostro efficiente Ufficio Erasmus. Molti dei partner non avevano mai nemmeno sentito parlare di questa nuova forma di mobilità breve ma intensiva e UNIMORE si è dimostrata attenta e attiva nel farsi promotrice di queste opportunità. Dato il successo di questo primo BIP, il Dipartimento ne organizzerà un secondo a fine maggio orientato al miglioramento del public speaking.”

“Secondo la nostra prospettiva – hanno affermato Francesca Di Giuseppe, Milena Dosijanoski, Chiara Lucchese, tre studentesse UNIMORE coinvolte nel progetto – il BIP è stato un’occasione importante per prendere dimestichezza con la lingua inglese sia nella sua forma orale, che in quella scritta. Il lavoro dei docenti e la didattica sono stati impeccabili: le lezioni, caratterizzate da un approccio interattivo e dialogico, si sono rivelate particolarmente coinvolgenti. Non solo, il programma intensivo si è rivelato ancor più stimolante grazie alla presenza di studenti provenienti da diverse università europee, elemento che ha costituito un importante momento di scambio e arricchimento reciproco, non solo dal punto di vista linguistico ma anche da quello umano.”

BIP – Blended Intensive Program “Spring School in Academic Writing”