> FocusUnimore > numero 47 – maggio 2024

Interdepartmental Research Centre on Food Safety: Prof. Francesco Diamanti elected Director of the new centre
The board of CRISA – Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza Alimentare has elected Prof. Francesco Diamanti as Director for the three-year period 2024/27, launching an interdisciplinary programme on food safety that combines research, teaching and consultancy. The aim is to innovate the mechanisms that ‘from the field’ lead ‘to the table’. The newly established centre will be based at the Unimore Department of Law. CRISA, which is part of a decade-long collaboration between the Departments of Law and Life Sciences, works on issues relating to the world of food, from the field to the table: from materials in contact with food substances (e.g. packaging) to health or commercial fraud, and far beyond. All CRISA activities are supported exclusively by contributions from research, training, business consultancy and private funds.

La giunta del CRISA – Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza Alimentare ha eletto il Prof. Francesco Diamanti come Direttore, dando il via ad un programma interdisciplinare sulla sicurezza alimentare che combina ricerca, didattica e consulenza. L’obiettivo è quello di innovare i meccanismi che “dal campo” portano “alla tavola”.

Il neocostituito centro avrà sede presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore. La Giunta, composta tra gli altri dai Professori Luigi Foffani e Andrea Pulvirenti, ha eletto il docente di Diritto penale per il triennio 2024/2027.

Il CRISA, che si inserisce nel solco di una collaborazione decennale tra i Dipartimenti di Giurisprudenza e di Scienze della vita, lavora su tematiche relative al mondo degli alimenti, dal campo alla tavola: dai materiali a contatto con le sostanze alimentari (es. packaging) fino alle frodi sanitarie o commerciali, e molto oltre.

La sua struttura interdipartimentale permette di valorizzare l’interazione e la contaminazione reciproca tra saperi giuridici, scientifici e connessi alle tecnologie alimentari, proponendo, oltre alla ricerca, anche attività di disseminazione, formazione e consulenza alle imprese.

La prima missione del centro è, appunto, la ricerca. In questo campo viene promossa una visione avanzata della ricerca universitaria, e i membri si impegnano a partecipare a progetti locali, nazionali ed europei in materia alimentare.

La seconda missione è la didattica: il Centro promuove la nascita di Master e Corsi di perfezionamento in materia alimentare. Su questo versante, negli ultimi anni è stato fondato, registrando un ottimo successo, il Master di I livello in “Diritto, Impresa e Sicurezza Alimentare”, trasformato, dopo due edizioni, in un Corso di perfezionamento, promosso grazie alla collaborazione con la Fondazione Marco Biagi.

Da ultimo ma non per ultimo, la terza missione del Centro è la consulenza alle imprese: il CRISA s’impegna infatti nell’attività di consulenza in materia alimentare (giuridica e scientifica), al fine di ottenere fondi da reimpiegare nella ricerca scientifica.

In questo campo mette a disposizione delle aziende (piccole, medie e grandi) che operano nel mondo dell’agroalimentare consulenti altamente qualificati come professori universitari, tecnologi alimentari, avvocati e Ph.D.

«Questo nuovo Centro di Ricerca Interdipartimentale – commenta il Prof. Francesco Diamanti si sviluppa su di una tematica estremamente importante e senz’altro attuale, come quella della sicurezza degli alimenti. È l’ultimo frutto di una collaborazione assai proficua con il Dipartimento di Scienze della vita, iniziata nel 2017 e mai interrotta.

In questo primo triennio – prosegue il Prof. Diamanti– cercheremo d’implementare le tre attività principali del CRISA, vale a dire ricerca, formazione e consulenza. Nello specifico, parteciperemo  a progetti di ricerca nazionali ed europei, progetteremo e svilupperemo corsi universitari, corsi di perfezionamento, master, convegni, ecc., e, da ultimo, cercheremo di espandere l’attività di consulenza alle imprese. È una sfida in parte nuova che cercheremo senz’altro di affrontare col massimo entusiasmo».

Ogni attività del CRISA è sostenuta esclusivamente da contributi derivanti da ricerca, formazione, consulenze alle imprese e fondi privati.

Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza Alimentare: il Prof. Francesco Diamanti eletto Direttore del nuovo centro