> FocusUnimore > numero 38 – luglio 2023

Communication and library services: SBA (Sistema bibliotecario di Ateneo) projects and digital resources
The University Library System coordinates the libraries of Unimore. Over the years, library services have increasingly turned to digital resources, support for academic research and the third mission. There are seven university libraries, six in Modena (Economics, Legal, Humanities, Medical, Scientific Interdepartmental and Engineering Libraries) and an Interdepartmental library in Reggio Emilia. As a point of reference for students and lecturers in the relevant departments, the Unimore libraries play a documentation and information support role, but they are also aimed at the entire university community and citizens in general. The Unimore libraries’ websites detail their services, resources and initiatives. The website sba.unimore.it (with the English version libraries.unimore.it) is an information portal on all SBA libraries, offices, services and initiatives; the website pop.unimore.it is dedicated to SBA services supporting scientific communication and research evaluation, coordinated by the Bibliometric Office. The oneclick.unimore.it site allows integrated and simultaneous searching, from a single interface, of the University’s document collections. Fondiantichi.unimore.it is dedicated to ancient library collections. Bibliomore.co.uk is the new BiblioMore online catalogue.

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo, nato nel 2004 per coordinare le 7 biblioteche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, negli ultimi anni sta diversificando il tipo di attività e servizi che propone, spostando di fatto il baricentro dei servizi bibliotecari sempre più verso le risorse digitali, il supporto alla ricerca accademica e la terza missione.

Uno specchio di questo nuovo assetto emerge anche dallo sviluppo della comunicazione del Sistema Bibliotecario di Ateneo, con la nascita di una costellazione di siti web che rappresenta in maniera sempre più specifica le diverse identità dello SBA, delle sue strutture e dei suoi servizi.

I siti web delle 7 Biblioteche Unimore

Le biblioteche dell’Ateneo sono 7, sei a Modena (Biblioteca di Economia, Giuridica, Umanistica, Medica, Scientifica Interdipartimentale e Biblioteca di Ingegneria) e una, Interdipartimentale, a Reggio Emilia.

Quali punti di riferimento per studenti e docenti dei dipartimenti afferenti, le biblioteche Unimore svolgono un ruolo di documentazione e supporto informativo, ma si rivolgono anche a tutta la comunità universitaria e a tutta la cittadinanza in generale.

I siti web delle biblioteche Unimore ne illustrano in dettaglio servizi, risorse e iniziative. Le modalità di accesso e fruizione delle collezioni e dei servizi sono influenzati da inevitabili differenze logistiche tra una struttura e l’altra, oltre che dalle differenti abitudini di studio e ricerca di ciascun ambito, nonché dalle specificità disciplinari del patrimonio bibliografico. Da tali peculiarità sono quindi parse come evidenti la necessità di una comunicazione dedicata e l’impostazione di canali informativi specifici.

Qui di seguito un quadro di riepilogo.

sba.unimore.it
Il sito SBA Unimore si propone come portale informativo su tutte le biblioteche, gli uffici, i servizi e le iniziative SBA, con un’attenzione particolare ai servizi centralizzati, ai progetti sviluppati da gruppi di lavoro interbibliotecari, alle iniziative di formazione e orientamento comuni (PCTO e corsi di Information Literacy), alle attività svolte in cooperazione con altri enti o uffici di Ateneo (la collaborazione con il Polo bibliotecario modenese, il servizio “Libri in formato accessibile”, la gestione dell’archivio MoreThesis, ecc.).
libraries.unimore.it è invece la versione inglese del sito SBA: si rivolge a studenti, docenti e ricercatori stranieri, oltre che ai partecipanti alle staff week Erasmus, che sempre più spesso scelgono di visitare le nostre biblioteche.

pop.unimore.it
Il sito POP Unimore (POP sta per Publish or Perish), che ha compiuto il suo primo anno da pochissimo, è dedicato ai servizi SBA a supporto della comunicazione scientifica e della valutazione della ricerca, coordinati dall’Ufficio bibliometrico.
Il sito si pone come un punto di accesso unico ai servizi di bibliometria e valutazione della ricerca, supporto Iris Unimore, consulenza e formazione su open access e research data management.
Nel sito sono inoltre presenti risorse e approfondimenti sui temi della scienza aperta e della valutazione, con una particolare attenzione anche al contesto specifico di Unimore. Nel sito POP vengono infatti rese disponibili le analisi delle spese di pubblicazione sostenute dal Sistema Bibliotecario per i ricercatori Unimore, i costi degli abbonamenti, oltre che a una serie di report relativi allo stile di pubblicazione, alle modalità open access preferite dalla comunità Unimore e alla condivisione dei dati della ricerca. Tale lavoro di analisi ha permesso a Unimore di aderire a Open APC, un’iniziativa europea volta al monitoraggio, alla raccolta e alla diffusione dei dati sulle spese pagate dalle istituzioni per pubblicare in open access i contributi dei propri ricercatori. La partecipazione del Sistema Bibliotecario a Open APC si pone anche come ulteriore strumento di comunicazione e diffusione di buone pratiche e confronto tra le realtà accademiche a livello internazionale.

oneclick.unimore.it
OneClick è il discovery service Unimore: uno strumento molto potente che consente la ricerca integrata e simultanea, a partire da un’unica interfaccia, delle collezioni documentali dell’Ateneo. Un patrimonio bibliografico enorme, composto per le sole risorse elettroniche da 55000 ebooks, 180000 ejournals e 150 banche dati, nel quale non sempre è semplicissimo orientarsi, soprattutto per le differenze nelle modalità di accesso tra i diversi fornitori.
Il discovery OneClick si affianca alle singole banche dati, ma senza sostituirle: alcune specifiche funzionalità avanzate di ricerca bibliografica, analisi citazionale e bibliometrica sono accessibili solo sulle rispettive banche dati, in particolare su quelle di tipo fattuale.
Per questo motivo attorno a OneClick, inteso come strumento di ricerca e punto di accesso, si sta sviluppando un vero e proprio portale ricco di informazioni aggiornate, di guide e di approfondimenti sulle risorse digitali in abbonamento o in trial.

fondiantichi.unimore.it
È in corso di rinnovamento il sito dedicato ai fondi librari antichi gestiti dallo SBA e conservati nelle strutture Unimore, biblioteche e dipartimenti.
La centralità della terza missione e la spinta verso una sempre maggiore apertura al pubblico, non solo delle attività di ricerca, ma anche dei luoghi e delle collezioni dell’Ateneo, hanno rivelato il ruolo strategico della valorizzazione del patrimonio bibliografico che passa anche attraverso la digitalizzazione delle edizioni più antiche e di pregio.
Grazie al supporto del Centro DH More sono stati infatti digitalizzati alcuni volumi, sia a stampa sia manoscritti, le cui immagini ad alta definizione sono ora liberamente accessibili online sulla piattaforma Lodovico Media Library.
A fondiantichi.unimore.it, che finora ha svolto un importante ruolo di vetrina delle nostre collezioni attirando anche richieste di prestito da parte di altri enti per esposizioni temporanee, si affiancherà un nuovo sito che consentirà di realizzare mostre online su fondi e singoli esemplari sfruttando le potenzialità derivanti dalla tecnologia IIIF su cui è costruita la piattaforma Lodovico.

bibliomore.it
Ultimo nato tra i siti curati dallo staff del Sistema Bibliotecario di Ateneo è il nuovo catalogo online BiblioMore, che, dopo gli ultimi ritocchi, sta per essere lanciato ufficialmente, con colori e grafica Unimore.
BiblioMore nasce da BiblioMo, catalogo del più ampio Polo bibliotecario modenese, a cui si affianca come profilo personalizzato delle Biblioteche Unimore: si tratta di una nuova interfaccia che consente la ricerca integrata all’interno delle collezioni sia cartacee sia digitali messe a disposizione dalle Biblioteche universitarie e di un portale plasmato sulle esigenze di chi studia e lavora in Università, con focus e servizi dedicati al mondo dello studio e della ricerca accademica.
Sarà consultabile anche tramite APP gratuita.

@sba_unimore
A questa piccola costellazione di siti web si aggiunge il profilo Instagram sba_unimore, nato a febbraio 2021, in un periodo di didattica a distanza e di repentine chiusure o modifiche di orari e modalità di accesso alle biblioteche, dettate dal sistema a zone. La rapidità di aggiornamento tramite storie e post e la possibilità di chattare in direct con gli utenti, in questo caso soprattutto studenti, spaesati e distanti, è stata preziosa per conservare uno spazio di dialogo e confronto in un periodo di forzata lontananza.

Comunicazione e servizi bibliotecari: progetti e risorse digitali dello SBA (Sistema bibliotecario di Ateneo)