> FocusUnimore > numero 49 – luglio 2024
Connecting the World: Internet of Things & Digital Twins at the heart of IoT, Edge and Cloud Lab activities
In the Mantua campus of the University of Modena and Reggio Emilia, the IoT, Edge and Cloud Laboratory is active in several research areas, including Internet of Things (IoT), Industrial Internet of Things (IIoT), Digital Twin, Distributed Systems and the application of Artificial Intelligence (AI) techniques in Industry 4.0 and Smart City contexts. Through joint projects with companies, projects on concrete applications are developed, improving products and services through the parallel application of the skills taught in the courses and the innovative aspects investigated through research activities. There are many ongoing projects and this article gives an overview of some of them. The involvement in these projects is an important opportunity for students, because they can work on concrete projects, acquire practical skills directly applicable in the working world and enrich their curriculum.
Nella sede di Mantova dell’Università di Modena e Reggio Emilia il Laboratorio IoT, Edge e Cloud è attivo in diverse aree di ricerca, tra cui Internet of Things (IoT), Industrial Internet of Things (IIoT), Digital Twin, Sistemi Distribuiti e l’applicazione di tecniche di Artificial Intelligence (AI) in scenari di Industry 4.0 e Smart City.
Attraverso progetti congiunti con le aziende, si sviluppano progetti su applicazioni concrete, migliorando prodotti e servizi tramite l’applicazione in parallelo delle competenze insegnate nei corsi e gli aspetti innovativi investigati tramite le attività di ricerca.
Attualmente, sulla sede di Mantova il Laboratorio sta collaborando con diverse aziende del territorio per la connessione e la raccolta dati da impianti industriali, applicando algoritmi di analisi dei dati e Machine Learning per applicazioni finalizzate al rilevamento automatico delle anomalie e alla previsione di malfunzionamenti.
Inoltre, si stanno sviluppando soluzioni di Digital Twin per semplificare le interazioni tra persone, applicazioni e servizi con gli oggetti fisici, in particolare con i macchinari industriali al fine di massimizzare l’interoperabilità e migliorare le funzioni intelligenti in ambienti complessi.
Le competenze di studenti e ricercatori trovano applicazione anche nel dominio delle Smart Cities, dove combinando IoT, Digital Twin e AI, si lavora per realizzare soluzioni distribuite al servizio della mobilità sia per applicazioni in tempo reale sia per analisi basate su dati storici e la previsione dei comportamenti della mobilità di cittadini e turisti.
Un esempio significativo delle collaborazioni del Laboratorio è il recente progetto con l’azienda PIUSI SpA di Suzzara insieme alla quale è stata sviluppata una soluzione IoT per la gestione dei dispositivi connessi dell’azienda.
Dal 1953, PIUSI è un leader globale nel settore del fluid handling, con una presenza consolidata in 135 paesi del mondo, rappresentando la qualità e l’ingegneria italiana al servizio degli operatori privati in tutto il mondo nei settori agricolo, automotive, officine e garage, gestione flotte e trasporto via mare o terra.
Il progetto ha riguardato la progettazione, sviluppo e sperimentazione di un layer IoT a microservizi capace di gestire i dispositivi connessi dell’azienda che vengono installati in tutto il mondo con un approccio che tenga in considerazione sia elementi di controllo centralizzato in Cloud sia logiche di gestione locali tramite approcci di Edge Computing. Esempi delle funzionalità implementate riguardano il monitoraggio e configurazione da remoto dei device, la raccolta dati di telemetria sia in tempo reale sia storici, l’attuazione remota e l’integrazione della soluzione proposta con i servizi aziendali al fine di rendere gli oggetti IoT e la loro gestione nativamente disponibili all’interno dei processi aziendali come l’installazione, il monitoraggio e le dashboard per i clienti.
Il progetto ha coinvolto ricercatori, neolaureati, nonché studenti della sede di Mantova dimostrando l’importanza delle competenze all’interno del percorso di studio e il valore aggiunto che la collaborazione con il mondo accademico può offrire alle imprese.
Queste collaborazioni rappresentano un’opportunità importante per gli studenti, che possono lavorare su progetti concreti e acquisire competenze pratiche direttamente applicabili nel mondo del lavoro.
Gli studenti coinvolti nei progetti di ricerca con le aziende non solo arricchiscono il loro curriculum, ma contribuiscono anche a creare un ponte tra il mondo accademico e quello professionale.
“La collaborazione con le aziende del territorio mantovano come PIUSI SpA – commenta ilProf. Marco Picone,Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, Università di Modena e Reggio Emilia– è essenziale e ci permette di applicare le nostre ricerche a casi reali, creando soluzioni innovative che hanno un impatto concreto sull’industria. Inoltre, offre ai nostri studenti l’opportunità di lavorare su progetti all’avanguardia, preparandoli al meglio per il loro futuro professionale. Siamo entusiasti dei risultati ottenuti finora e siamo fiduciosi per le nuove collaborazioni che arriveranno.”
“Siamo estremamente soddisfatti della collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia in particolare sulla sede di Mantova – ha commentato Simone Bruni, Chief Technology Officer, PIUSI SpA. Il progetto che abbiamo realizzato insieme ha permesso alla nostra azienda di implementare un nuovo sistema IoT per la gestione ed interoperabilità dei dispositivi connessi puntando sulla flessibilità e scalabilità della soluzione e l’integrazione efficiente con gli altri servizi aziendali. La competenza e l’innovazione portate da ricercatori e studenti sono state fondamentali per il successo di questo progetto. Guardiamo con entusiasmo alle future opportunità di collaborazione.”