> FocusUnimore > numero 31- dicembre 2022
Choir and Orchestra of the University of Modena and Reggio Emilia – Unimore: a busy and successful year, new projects ready
Over the course of 2022, the Unimore Choir was able to realise numerous projects by dedicating itself to the planned performance, in-depth and training activities. Numerous were the concerts, as well as the music workshops offered and the moments of public visibility that the Choir brought to the University.
Among the many activities were the organisation of the 7th National Conference of Italian University Choirs and Orchestras, the first framework agreement between Unimore and the Vecchi Tonelli Music Institute in Modena, and active participation in opening the academic year in the presence of the President of the Republic and the Christmas Concert. For the academic year 2022-23, face-to-face workshops are planned in both Reggio Emilia and Modena. Musical activities will be numerous and will place great emphasis on internationalisation, the promotion of healthy lifestyles and participation in festivals hosting musicians and musicologists. Pre-university orientation activities will also continue, through the international DEBATE University movement. The activities promoted for 2022-23, entitled ‘Suonare e Cantare Unimore’ (Playing and Singing Unimore), will be presented on the project’s web channels in collaboration with the WeDebate Network in connection with the Innovative Learning project promoted by MIUR.
Nonostante le difficoltà della pandemia, non ancora completamente conclusa, che ha imposto ancora misure di sicurezza e distanziamento, il Coro di Unimore nel corso del 2022 ha potuto realizzare numerosi progetti dedicandosi alle attività performative, di approfondimento e di formazione programmate.
Numerosi sono stati i concerti nelle città di Reggio Emilia e di Modena, come anche i laboratori musicali offerti e i momenti di visibilità pubblica che il Coro ha portato all’Ateneo.
Il Coordinamento Nazionale Cori ed Orchestre Universitarie, di cui il nostro Ateneo è capofila, il 13-15 maggio 2022 ha organizzato con l’Ateneo di Urbino il VII Convegno Nazionale dei Cori e delle Orchestre Universitarie Italiane, che ha assunto una funzione fondamentale per promuovere la rete di collaborazione e di scambio di esperienze con le realtà musicali presenti ampiamente in tutto il territorio nazionale. Il Convegno, aperto dal Rettore di Urbino, ha voluto portare la riflessione intorno ai temi legati all’importanza di fruire (ed offrire) musica dal vivo, come veicolo di arricchimento formativo, di terza missione, di scambio, di socializzazione e di relazione interuniversitaria, potendo contare sul patrocinio della CRUI e del Comitato Tecnico Attività Musicali. https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/5102
Nel maggio 2022 è stato pubblicato il volume “I Cori e le Orchestre Universitarie Oggi”, a cura di Antonella Coppi, pubblicato per i tipi dalla LIM (Libreria Italiana di Musicologia), nel quale la Ministra del MUR Prof.ssa Massa ha firmato la presentazione (https://www.lim.it/it/opere-collettive/6371-i-cori-e-le-orchestre-universitarie-oggi-9788870969597.html).
Lo scorso 5 settembre 2022, inoltre, è stata firmata la prima convenzione quadro tra Unimore e Istituto Musicale Vecchi Tonelli di Modena, al fine di dare corso ad attività culturali e formative in rete per gli studenti e le studentesse delle due Istituzioni e per la città di Modena. Tale cornice offrirà ad entrambe le Istituzioni una irrinunciabile occasione di arricchimento reciproco sotto il profilo culturale, scientifico e formativo.
Il 14 Settembre 2022 il Coro è stato invitato a portare la sua esperienza ultraventennale nella Giornata di Studi promossa dalla musicologia italiana ed ospitata al DAMPS di Padova, alla quale hanno partecipato rappresentanze di molti Atenei, sia in presenza sia online.
Lo scorso 1 dicembre 2022, il Coro ha partecipato con grande orgoglio all’inaugurazione dell’anno accademico in presenza del Presidente della Repubblica e nella serata del 5 dicembre 2022 ha preso parte al Concerto di Natale organizzato in collaborazione con Grandezze & Meraviglie, Festival Musicale Estense, accompagnato dal gruppo strumentale “Camerata Accademica”, diretto dal M`Paolo Faldi e, infine, il 17 Dicembre a Reggio Emilia nella Chiesa di San Pietro, il Coro porterà un saluto musicale natalizio.
Per l’anno accademico 2022-23 le attività musicali e i laboratori sono ripresi in presenza in entrambe le sedi di Modena e Reggio Emilia.
Tali attività sono calendarizzate tutti i lunedì pomeriggio dalle 17.30 alle 19.00 a Reggio Emilia e i martedì pomeriggio a Modena.
Nel mese di marzo 2023 riprenderanno anche le attività rivolte a studenti e studentesse con disabilità e di promozione di corretti stili di vita per la salvaguardia della salute. Tra queste iniziative figura anche “Our Voice. Unimore Community Choir” con l’obbiettivo di includere e valorizzare studenti e studentesse con bisogni speciali dell’Ateneo. Il Progetto è attivo per il quarto anno consecutivo: per l’a.a. 2022-23, la proposta sarà estesa anche agli studenti e alle studentesse della sede di Reggio Emilia.
Le attività per l’Internazionalizzazione dell’Ateneo, volte alla promozione e allo sviluppo culturale delle città di Modena e Reggio Emilia in qualità di “Città universitarie”, saranno implementate, a fronte del grande successo riscontrato questo anno con l’assai significativa partecipazione degli studenti Erasmus.
Per il mese di aprile e maggio 2023 sono in via di definizione accordi di scambio con l’Università di Madrid.
Nelle serate estive del mese di giugno 2023, come di consueto, riprende il Festival “Musica e Arti Integrate”, che ha riscosso molto successo nel 2019 e che si attendeva di poter far ripartire. Le serate musicali, sotto il portico di Unimore a Reggio Emilia e in una sede ancora da definire a Modena, saranno guidate da musicologi e musicisti che porteranno cittadini e cittadine fruitori di questa proposta in un viaggio artistico, tra suoni, immagini e colori. L’iniziativa, aperta alla città, sarà offerta agli studenti e alle studentesse degli Istituti musicali di Modena e Reggio Emilia in forza delle Convenzioni tra le Istituzioni.
Infine, proseguiranno le attività di Orientamento pre‐universitario, attraverso il movimento internazionale DEBATE Università. Le attività promosse per il 2022-23, dal titolo “Suonare e Cantare Unimore”, saranno presentate sui canali web del progetto in collaborazione con la Rete WeDebate in collegamento con il progetto Innovative Learning promosso dal MIUR.