> FocusUnimore > numero 43 – gennaio 2024
A wide range of services and opportunities for students at Unimore
A section on unimore.it, “Futuro Studente”, is active to provide specific support to future university students, where they can find practical information, useful during the enrolment phase. The InformaStudenti office provides information on degree programmes and administrative procedures, the Ufficio Orientamento allo Studio provides tools for an informed choice of curricula, and the Servizio Accoglienza Studenti con disabilità e con DSA ensures equal education opportunities. European mobility programmes and the relations developed with many prestigious universities around the world are strengths of Unimore’s international action. Periods of study spent abroad with the Erasmus+ Programme and More Overseas have an extremely positive impact on students’ professional prospects and represent an opportunity to enhance one’s language skills, increase one’s self-esteem and independence, and immerse oneself in a new culture. The Unimore Sport Excellence Programme provides access to the so-called ‘dual career’, to facilitate the successful conclusion of a university career at the same time as an athletic career. For students at the end of their studies, the University organises Morejobs Career Day, an event that gives them the opportunity to meet directly with companies and submit their CVs.
Tra le mission centrali di Unimore c’è quella di fornire un supporto concreto a futuri studenti e studentesse universitari nel fare una scelta consapevole; per farlo, oltre alle specifiche iniziative di orientamento, è sempre attiva una sezione del sito di Ateneo, “Futuro Studente”, ove si possono trovare informazioni che spaziano dalle modalità di iscrizione alla presentazione dell’offerta formativa, ma anche i servizi offerti e i costi connessi al percorso di studio.
Un tema, quest’ultimo, che nella maggior parte dei casi viene tenuto in grande considerazione da chi deve fare una precisa scelta in merito al proprio futuro e che ha portato gli organi accademici a deliberare per l’anno accademico 2023/24 l’innalzamento della fascia di esenzione ai fini della No Tax Area, portando il nuovo limite a 27mila euro dai precedenti 24.500 euro.
A questa importante agevolazione si aggiunge anche l’esonero Top Student, l’iniziativa che l’Ateneo rivolge a studenti e studentesse matricole che si sono diplomati con il massimo dei voti nell’esame di maturità e che si iscrivono a qualsiasi corso di Unimore o a studenti e studentesse che hanno ottenuto la votazione pari a 110/110 nella prova finale di laurea di primo livello (triennale) o diploma universitario, che si iscrivono al I anno di un corso di laurea magistrale.
A tutti questi/e giovani viene riconosciuto l’esonero totale o parziale dalla contribuzione universitaria senza bisogno di presentare requisiti di condizione economica (ISEE).
Tra i principali servizi che l’Ateneo mette a disposizione di tutti gli studenti e le studentesse spicca l’InformaStudenti, servizio di informazione orientativa a disposizione di chi vuole intraprendere gli studi universitari e definire il proprio progetto formativo.
L’InformaStudenti offre consulenza informativa su corsi di studio, modalità e requisiti di accesso, diritto allo studio, procedure amministrative, agevolazioni e opportunità e attività ed iniziative di orientamento (https://poa.unimore.it/informastudenti).
Di grande valore è certamente anche il servizio di consulenza orientativa, offerto dall’Ufficio Orientamento allo Studio a supporto della fase di transizione che gli studenti affrontano nel delicato passaggio dalla scuola secondaria al momento dell’iscrizione a un Corso di Laurea (poa.unimore.it/consulenza-orientativa/)
A supporto di studenti e studentesse con disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento c’è il Servizio Accoglienza Studenti con disabilità e con DSA, che si occupa di garantire loro il diritto allo studio e pari opportunità di formazione e ricerca. Il servizio offre supporti didattici, tutorati e altri servizi specifici (www.unimore.it/servizistudenti/disabili.html).
Unimore considera i programmi di mobilità europei e le importanti relazioni sviluppate con numerose università in tutto il mondo i punti di forza della sua azione internazionale.
Oltre a un supporto costante rivolto agli studenti Erasmus+ in arrivo e in partenza, sono stati istituiti programmi di mobilità in collaborazione con alcune delle più prestigiose istituzioni universitarie in tutti i continenti.
I periodi di studio trascorsi all’estero rappresentano l’elemento fondamentale del Programma Erasmus+ e hanno un impatto estremamente positivo sulle prospettive professionali dello studente o studentessa. Rappresentano, inoltre, un’opportunità per accrescere la propria conoscenza delle lingue, aumentare la propria autostima e indipendenza e immergersi in una nuova cultura.
Erasmus+ offre l’opportunità ulteriore di combinare un periodo di studio all’estero con un tirocinio. La mobilità è possibile per studenti di Laurea triennale, Laurea magistrale e Corso di Dottorato.
Non meno importante è il Bando More Overseas, creato da Unimore al fine di incentivare il processo di internazionalizzazione dell’Ateneo, che finanzia la mobilità studentesca verso Istituti Universitari Stranieri in paesi extra-europei o europei non rientranti nel programma Erasmus+ con cui l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia abbia stipulato convenzioni e per le quali i Dipartimenti abbiano presentato un Progetto di Mobilità Studentesca.
Le opportunità non si esauriscono con i programmi di mobilità europea, ma si estendono anche a studenti e studentesse che praticano sport ad alti livelli; proprio per agevolare questi ultimi è nato il Programma Unimore Sport Excellence, che permette di accedere alla cosiddetta “dual career”, per facilitare il completamento della carriera universitaria contemporaneamente alla carriera agonistica.
Per gli studenti e studentesse che si avviano alla conclusione del loro percorso di studi, infine, l’Ateneo organizza ormai da otto anni il Morejobs Career Day, un evento che offre a laureandi/e e laureati/e la possibilità di incontrare direttamente le aziende partecipanti e presentare il proprio curriculum.
Alle otto edizioni dell’evento, l’ultima delle quali si è tenuta lo scorso mese di ottobre, hanno partecipato circa 8.500 studenti e studentesse, con una media di 110 aziende coinvolte ogni anno.