> FocusUnimore > numero 30 – ottobre/novembre 2022
ECODERS, Unimore’s new spin-off to support ecological transition
Born from the collaboration between Zanotti Energy Group and the ‘Enzo Ferrari’ Department of Engineering, ECODERS is a new Unimore spin-off designed to make a concrete contribution to the ecological transition process. Active in the design and development of innovative technological and digital tools for companies and professionals operating in the Green economy sector, the spin-off combines the skills of Andrea Zanotti’s team, an Italia Solare board member who has been active in the renewable energy sector for over 13 years, with the skills of Professor Claudia Canali’s research group on the design and development of high-performance distributed systems, particularly in the Web, Cloud and Edge Computing fields, acquired during many years of research activity and involvement in various national and international projects. The spin-off’s activity is aimed at the creation of innovative digital platforms and applications that enable the real-time collection, analysis, visualisation and monitoring of data from renewable energy plants. ECODERS is already working on several projects in the research and development phase and offers recruitment opportunities to expand the team.
Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) la Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” è quella che dispone degli stanziamenti più ingenti, con l’obiettivo di combattere il cambiamento climatico e raggiungere la sostenibilità ambientale. Gran parte degli investimenti previsti riguarderà l’ambito dell’efficientamento energetico e della transizione ecologica verso le energie rinnovabili, con circa 15 miliardi stanziati per l’efficienza energetica degli edifici e circa 24 miliardi per la transizione energetica e la mobilità sostenibile.
Le tecnologie che supportano la produzione di energie rinnovabili sono certamente l’elemento portante della transizione energetica che ci coinvolgerà nei prossimi anni e sono più che mai importanti in questo momento storico in cui tutti i paesi europei stanno facendo enormi sforzi per il raggiungimento dell’obiettivo di impatto climatico zero nel 2050, come previsto dal Green Deal europeo, oltre che per far fronte alla crisi energetica scatenata dagli eventi internazionali degli ultimi mesi.
Questo processo di transizione vede coinvolto ovviamente anche il nostro Paese, basti pensare che nel primo semestre del 2022 la nuova potenza fotovoltaica installata in Italia ha raggiunto 1.012 MW, con una crescita del 149% rispetto allo stesso periodo del 2021.
In questo contesto si inserisce ECODERS, nuovo spin off di Unimore ideato per dare un contributo concreto al processo di transizione ecologica, affiancando professionisti e aziende nella progettazione e nello sviluppo di strumenti e piattaforme digitali per la produzione di energia rinnovabile.
Nato dall’idea di realizzare innovativi strumenti tecnologici e digitali per aziende e professionisti che operano nel settore della Green economy, lo spin off ha origine dalla collaborazione tra Zanotti Energy Group, azienda con esperienza pluriennale in Asset Management e progettazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili ed il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore.
Lo spin off unisce le competenze del team dell’Ing. Andrea Zanotti, Consigliere di Italia Solare attivo da oltre 13 anni nel settore delle energie rinnovabili, alle competenze del gruppo di ricerca della Prof.ssa Claudia Canali, del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, sulla progettazione e lo sviluppo di sistemi distribuiti ad alte prestazioni, in particolare nell’ambito Web, Cloud ed Edge Computing, acquisite durante una pluriennale attività di ricerca ed il coinvolgimento in svariati progetti nazionali e internazionali su tali temi.
L’attività dello spin off è mirata alla realizzazione di piattaforme e applicativi digitali dalle caratteristiche innovative, rispetto a quanto attualmente disponibile sul mercato, che permettano di effettuare raccolta, analisi, visualizzazione e monitoraggio in tempo reale di dati provenienti da impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il carattere innovativo dell’attività risiede inoltre nell’uso di algoritmi predittivi, per la previsione degli andamenti della produttività degli impianti, e di tecniche avanzate di visualizzazione dei dati.
Gli applicativi sviluppati rappresenteranno un prodotto ad alto valore tecnologico, basato su servizi IoT di nuova generazione che permetteranno di raccogliere dati da sensori posizionati sugli impianti ed analizzarli attraverso algoritmi intelligenti per migliorare l’efficienza delle operazioni di monitoraggio, controllo e gestione degli impianti stessi.
“Ritengo che gli spin off rappresentino un potente meccanismo di valorizzazione della ricerca scientifica e di trasferimento dei risultati al mondo produttivo – afferma la Prof.ssa Claudia Canali -. In un momento di difficili sfide dal punto di vista ambientale ed energetico come quello che stiamo attraversando, credo sia molto importante mettere le competenze maturate nell’ambito della ricerca presso il nostro dipartimento al servizio di un obiettivo cruciale come la transizione ecologica”.
“È sorprendente come a partire da una buona idea, abbiamo già raccolto l’interesse di diverse aziende che operano nel settore delle rinnovabili – aggiunge l’Ing. Andrea Zanotti -. Siamo conviti di poter dare un fondamentale contributo alla sfida digitale che, per la gestione integrata e smart dell’energia elettrica, risulta una chiave fondamentale per cambiare il sistema elettrico e realizzare i progetti utili al PNRR”.
ECODERS sta già lavorando su diversi progetti in fase di ricerca e sviluppo ed offre opportunità di assunzione a giovani programmatori e programmatrici per ampliare il team di lavoro. Per maggiori informazioni: www.ecoders.it/ .