> FocusUnimore > numero 48 – giugno 2024

Editorial. University Information Systems: Innovations and Challenges
The two-year period 2024-2025 is characterised by a series of initiatives aimed at renewing technological services and infrastructures, destined to profoundly transform the university and the entire academic community. The year 2024 began with a major technological and organisational investment, which led to the renewal and rationalisation of the University portal, the websites of the 13 Departments, the Faculty of Medicine and Surgery and the School of Engineering. There are many changes that the Athenaeum’s web system will bring in the short term, among them, a primary objective will be to ensure the security of the IT network. The 2023-2025 three-year plan for Unimore’s Digital Transition also envisages the migration of the University’s data centre to the regional Lepida Data Centre “Modena Innovation Hub”, a class A infrastructure with advanced security, scalability, business continuity and disaster recovery requirements. Part of the services will be further migrated to cloud platforms. The management and delivery of all these services is the result of a team effort, essential to keep the University at the forefront of the university landscape.

Il biennio 2024-2025 si presenta come un periodo cruciale per la Direzione Sistemi Informativi di Ateneo (Ufficio RTD) e Assicurazione Qualità, caratterizzato da una serie di iniziative innovative destinate a trasformare profondamente l’università.

Francesco Guerra, Delegato all’informatica

Questi progetti rinnovano i servizi e le infrastrutture tecnologiche e producono un impatto significativo sull’intera comunità accademica.

Il 2024 è iniziato con un importante investimento tecnologico e organizzativo, che ha portato al rinnovamento e alla razionalizzazione del portale di Ateneo, dei siti dei 13 Dipartimenti, della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Scuola di Ingegneria.

Questo progetto è stato guidato da un tavolo di lavoro che ha definito contenuti e struttura del sito. La realizzazione del portale ha impegnato, sul piano operativo, l’ufficio comunicazione e oltre 20 redattori e redattrici per popolare i siti dipartimentali.

Un elemento chiave di questo progetto è stato il nuovo catalogo dell’offerta didattica, creato tramite la piattaforma Course Catalogue di CINECA e integrato nell’app riservata agli studenti.

Il progetto, ancora in corso, prevede la traduzione in inglese delle informazioni, supportata dal Centro Linguistico di Ateneo.

L’ecosistema web di Ateneo verrà completato con due progetti aggiuntivi: una nuova soluzione per la rubrica del personale e l’intranet di Ateneo.

La rubrica integrerà dati provenienti da diversi database riguardanti didattica, ricerca, terza missione e attività istituzionali, uniformando anche le procedure organizzative.

L’intranet, una delle sfide più grandi, unificherà le informazioni attualmente sparse su vari siti e database, personalizzando i contenuti in base al profilo dell’utente (docenti, personale tecnico-amministrativo, direttori/direttrici, ecc.).

Anche una serie di cruscotti gestionali e direzionali, già sviluppati, saranno inclusi nell’intranet, che si potrà eventualmente espandere in una app di supporto a tutto il personale UNIMORE.

La Direzione Sistemi Informativi non si limita solo all’ecosistema web, ma offre servizi fondamentali per le molteplici attività dell’Ateneo.

Supporta l’attività didattica con servizi come la pubblicazione dell’offerta formativa, la gestione delle carriere tramite la piattaforma Esse3, la gestione della piattaforma integrata Microsoft Teams-Moodle, la gestione delle aule e la predisposizione di laboratori virtuali. 

Il supporto alla ricerca e alla terza missione include tra l’altro la realizzazione della struttura per l’accesso a banche dati, il coordinamento e la manutenzione delle macchine del centro di calcolo, e la predisposizione di piattaforme web per la pubblicazione di progetti e risultati scientifici.

Per quanto riguarda le attività istituzionali, i servizi offerti includono i numerosi help desk specializzati con sistemi di ticketing, i sistemi di comunicazione come posta elettronica, apparati telefonici e impianti audio/video in sale riunioni, i sistemi di supporto alla digitalizzazione di procedure amministrative come quelli per la gestione dei bandi e di progressione di carriere.

Un servizio affidabile richiede una rete sicura e performante. Garantire la sicurezza della rete informatica è uno degli obiettivi primari.

A breve verrà introdotto il meccanismo di Multi-Factor Authentication (MFA), che richiede l’inserimento di un codice temporaneo oltre a username e password per evitare accessi non autorizzati. Questo è solo un aspetto delle politiche di sicurezza e delle relative procedure operative che l’Ateneo sta definendo per la gestione degli incidenti informatici e dei data breach, la gestione degli asset, dei dispositivi, delle patch e delle vulnerabilità, e del cloud. Inoltre, è stata pianificata una formazione specifica del personale in ambito cybersecurity per assicurare un accesso sicuro alle risorse dell’Ateneo.

Il piano triennale 2023-2025 per la Transizione Digitale di Unimore prevede anche la migrazione del data center di Ateneo presso il Data Center regionale Lepida “Modena Innovation Hub”, un’infrastruttura di classe A con requisiti avanzati di sicurezza, scalabilità, business continuity e disaster recovery. Parte dei servizi verrà ulteriormente migrata su piattaforme cloud.

La gestione ed erogazione di tutti questi servizi non può essere altro che frutto di un’azione di squadra che coinvolge non solo personale tecnico di altissima competenza e passione, ma anche personale docente che dedica parte della propria professionalità alla progettazione, consulenza e formazione.

Questi sforzi congiunti sono essenziali per realizzare gli ambiziosi obiettivi e per mantenere l’Ateneo all’avanguardia nel panorama universitario.

 Francesco Guerra, Delegato all’informatica

Editoriale. Sistemi Informativi di Ateneo: innovazioni e sfide