> FocusUnimore > numero 50 – settembre 2024

Originated from Unimore’s participation in the European project UniGreen, the fourth edition of the week dedicated to equality – ‘Equality Week’ – will be held this year from 23 September to 8 October. This is a series of events and meetings promoted by Unimore involving numerous organisations and associations. Coordinated by Prof. Tindara Addabbo, Prof. Elisabetta Genovese, Dott. Giacomo Guaraldi, and Prof. Loris Vezzali, it is an awareness-raising and training event on the theme of equality and is divided into workshop groups with Unimore students who, interacting with University lecturers and associations in the area, will develop analyses and discussion activities on the possible causes of discrimination. With this in mind, various events will be organised to raise awareness on topics such as gender diversity and sexual orientation.

Uguaglianza e pari opportunità saranno il filo conduttore della quarta edizione dell’Equality Week, una settimana di eventi ed incontri promossa da Unimore che, come ogni anno, coinvolge numerosi enti ed associazioni. L’iniziativa ha avuto origine dalla partecipazione dell’Ateneo al progetto europeo UniGreen, finanziato dalla comunità Europea e rientra all’interno del Piano di Eguaglianza di Genere di Unimore.

L’Equality Week, coordinata dalla Prof.ssa Tindara Addabbo (Delegata per le Pari Opportunità), dalla Prof.ssa Elisabetta Genovese e dal Dott. Giacomo Guaraldi (Delegati per la Disabilità e i Disturbi Specifici di Apprendimento) e dal Prof. Loris Vezzali (docente di Psicologia sociale), rappresenta un evento di sensibilizzazione e di formazione sulla tematica dell’uguaglianza.

L’iniziativa durerà in realtà più di una settimana: prenderà infatti il via il 23 settembre, prevedendo anche la partecipazione di studentesse e studenti alla Notte Europea della Ricerca 2022 di venerdì 27 settembre, per proseguire poi con una serie di eventi fino a martedì 8 ottobre.

L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia considera l’inclusione e il rispetto delle diversità quali valori fondanti del proprio operato e ritiene che questa iniziativa possa consolidare l’impegno dell’Ateneo in questa prospettiva” – commentano i coordinatori Prof.ssa Addabbo, Prof.ssa Genovese, Dott. Guaraldi e Prof. Vezzali.

Tra le iniziative in programma sono previsti gruppi laboratoriali con studenti e studentesse Unimore che, interagendo con docenti dell’Ateneo e con le associazioni presenti nel territorio, svilupperanno a partire da lunedì 23 settembre attività di analisi e di discussione sulle possibili cause di discriminazione. In quest’ottica, vari eventi concorrono alla promozione della diversità di genere e orientamento sessuale.

Nel pomeriggio di mercoledì 2 ottobre, dalle 16.30 alle 19.00, i diversi gruppi presenteranno i loro elaborati finali alla cittadinanza presso il Teatro la Tenda di Modena.

Per quanto riguarda i temi della disabilità si inserisce nell’ambito dell’Equality week anche la seconda Giornata provinciale per l’inclusione dei Bisogni e Educativi Speciali, in programma martedì 8 ottobre, che vedrà la partecipazione di numerosi studenti dei diversi ordini e gradi scolastici, compresi gli universitari.

In tale occasione la Prof.ssa Melissa Milani, Presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) dell’Emilia Romagna, intervisterà alcuni atleti e atlete paralimpici. Altri eventi di sensibilizzazione sulla cultura della diversità verranno organizzati, parallelamente, presso le due sedi universitarie di Modena e Reggio Emilia.

Equality Week: una settimana dedicata alla cultura della diversità