> FocusUnimore > numero 35 – aprile 2023
FIM: Exhibition, seminars and online conferences at Italian Quantum Weeks
On the occasion of the national initiative Italian Quantum Weeks, a project dedicated to the dissemination of quantum technologies, the Department of Physical, Computer and Mathematical Sciences (FIM) of Unimore organised several activities to promote knowledge of the quantum world and the opportunities that the quantum revolution is about to bring. The exhibition “Dire l’indicibile – L’entanglement quantistico” (Saying the Unspeakable – Quantum entanglement), involves the University’s physicists in welcoming groups of schools and members of the public. It consists of illustrated panels, games and interactive exhibits, with the possibility for schools and the public to take free guided tours run by students from the International Master’s Degree in Physics and students from the PhD school in Physics and Nanoscience. Italian Quantum Weeks are promoted by Italian scientists, lecturers and educators on the occasion of World Quantum Day. Thanks to the wide network of participating scientific partners, it is an initiative characterised by nationwide events, scheduled in face-to-face mode and online and dedicated to an audience of all ages. Other initiatives implemented by Unimore include ‘QUANTUM@SCHOOL – Quanta Scuola!’, a cycle of refresher seminars for teachers. This refresher course was dedicated to the teaching of quantum physics in secondary schools. Online conferences for schools and the public and contests open to individuals, groups and schools were also held. The seminar ‘Quanta quantorum – Quantum@school’, attempted to answer the many questions related to the teaching of these important technologies by presenting some concrete examples. You can learn more on the dedicated website www.iqw.unimore.it/ .
In occasione dell’iniziativa nazionale Italia Quantum Weeks, un progetto dedicato alla diffusione delle tecnologie quantistiche, che quest’anno ha preso il via il 13 marzo e proseguirà fino al 14 maggio, il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche – FIM di Unimore ha organizzato la mostra “Dire l’indicibile – L’entanglement quantistico”, dal 25 marzo al 5 aprile a Modena.
Nelle giornate dell’iniziativa i fisici dell’Ateneo hanno accolto i gruppi delle scuole e i cittadini/e alla scoperta della meccanica quantistica, l’insieme delle leggi che regolano il mondo degli atomi e delle particelle elementari e delle tecnologie quantistiche, grazie a un’esposizione gratuita e totalmente rinnovata rispetto all’edizione dell’anno scorso, presso AGO – Future Education Modena.
La mostra “Dire l’indicibile – L’entanglement quantistico”, costituita da pannelli illustrati, giochi ed exibit interattivi,è stata pensata per essere apprezzata anche dai meno esperti di materie scientifiche, con la possibilità per le scuole e per il pubblico di fare visite guidate gratuite svolte da studenti e studentesse della laurea magistrale internazionale in Fisica e allievi della scuola di dottorato in Fisica e Nanoscienze.
“Computer quantistici, protocolli crittografici sicuri e metodi di misura ultraprecisi – commenta la Prof.ssa Valentina De Renzi del FIM di Unimore, organizzatrice dell’evento – sono alcune delle possibili applicazioni dalle tecnologie quantistiche. I nostri studenti e studentesse del corso di laurea magistrale e del dottorato in Fisica, futuri professionisti esperti di tecnologie quantistiche, hanno guidato i visitatori della mostra alla scoperta delle meraviglie della fisica quantistica, in un percorso ricco di curiose analogie e giochi interattivi”.
Le Italian Quantum Weeks vengono promosse da scienziati/e, divulgatori/trici ed educatori/trici italiani in occasione del World Quantum Day.
Grazie all’ampia rete di partner scientifici partecipanti, è un’iniziativa caratterizzata daeventi diffusi su tutto il territorio nazionale, programmati in presenza e on-line e dedicati a un pubblico di tutte le età. L’obiettivo è promuovere la conoscenza del mondo dei quanti e le opportunità che la rivoluzione quantistica sta per portare.
Sempre nell’ambito delle Italian Quantum Weeks Unimore ha realizzato una serie di altre iniziative, a partire da “QUANTUM@SCHOOL – Quanta Scuola!”, un ciclo di seminari di aggiornamento per docenti fruibili in presenza al FIM o in streaming, sull’insegnamento della meccanica quantistica nelle scuole superiori, che proseguiranno fino a fine maggio. Questo corso di aggiornamento è stato dedicato alla didattica della fisica quantistica nelle scuole superiori di secondo grado. Attraverso tre seminari e un breve stage si è scelto di iniziare ad affrontare, assieme ai docenti, la sfida di portare nelle scuole una materia ritenuta – non a torto – estremamente complessa e difficile. A questo scopo sono stati e saranno proposti alcuni possibili approcci all’insegnamento della meccanica quantistica, partendo da una revisione dell’approccio didattico storico. I seminari mirano inoltre a spiegare in modo accessibile – riducendo quindi al minimo il formalismo matematico – alcuni concetti chiave della meccanica quantistica, di fondamentale importanza per comprendere le nuove tecnologie quantistiche.
Sono state realizzate inoltre conferenze online per le scuole e il pubblico e contest aperti a singoli, gruppi e scuole. La fisica quantistica ha una grande rilevanza culturale, oltre che una particolare importanza dal punto di vista tecnologico, avendo generato una rivoluzione nel modo in cui vediamo e interpretiamo il mondo che ci circonda. Affinché la sua conoscenza e la sua comprensione diventino bagaglio di ogni cittadino, a partire dal 2010 sono state avviate profonde riforme all’interno del sistema scolastico italiano, che hanno portato a una crescente attenzione nei confronti della fisica quantistica. Nonostante gli sforzi profusi, numerosi studi evidenziano che essa viene ancora percepita da studenti/esse e docenti come qualcosa di oscuro e incomprensibile. Come viene quindi insegnata la fisica quantistica nella scuola di oggi? Quali sono le problematiche legate alle attuali presentazioni? E quali sono le possibili strade per proporla in maniera comprensibile e significativa? Sono le domande alle quali si è cercato di rispondere nel seminario “Quanta quantorum – Quantum@school”, con la presentazione di alcuni esempi concreti, immediatamente proponibili in classe, con riflessioni e considerazioni di carattere storico, didattico e concettuale.
Per approfondimenti è possibile consultare il sito dedicato www.iqw.unimore.it/ .