> FocusUnimore > numero 47 – maggio 2024
Great sporting achievements for Unimore students
The third Cus More athletics meeting was held at the end of April and almost 600 athletes took part in the event, which is included in the “World Athletics Global Calendar. Thanks to the results of its students, Unimore ranked second out of 12 competing universities, one step below the University of Bologna. Cus More, as every year, was the promoter of the USE – Unimore Sport Excellence study awards ceremony. During the awards ceremony, the Unimore Sport Excellence 2024 Team and the CUS More representative team that will participate in the next National University Championships were introduced. In fact, it was only a few days ago that CUS More qualified for the finals of the National University Championships with all team sports, the only one among university sports centres, together with that of Parma, to have 6 teams at the finals. A further great sporting achievement is that of the inaugural edition of the Abu Dhabi Autonomous Racing League by Aspire, a competition entirely dedicated to self-driving racing cars: on the Yas Marina circuit, the Unimore Racing team took third place out of eight competing teams from all over the world.
Periodo di grandi successi sul piano sportivo per Unimore. A fine aprile si è svolto al campo comunale di atletica leggera di Modena il terzo meeting di atletica leggera Cus More, un appuntamento aperto a tutti/e i giovani sportivi, ma dedicato in particolare agli studenti universitari che grazie ai risultati ottenuti hanno concorso a comporre una classifica degli atenei partecipanti.
Sono stati quasi 600 gli atleti e le atlete che hanno preso parte all’evento, che si inserisce nel “World Athletics Global Calendar”, gareggiando in diverse specialità: 400 ostacoli, 200m, salto con l’asta, salto triplo, 800m, 4×100 e 5000m.
Grazie ai risultati dei propri studenti e studentesse Unimore si è classificata al secondo posto su 12 atenei concorrenti, un gradino sotto all’Università di Bologna e davanti all’Università di Firenze.
Tra le università partecipanti all’iniziativa anche quelle di Pisa, Ferrara, Verona, Parma, Padova, Roma-La Sapienza, Torino, Milano e Bari.
“Anche quest’anno – ha commentato la Prof.ssa Isabella Morlini, delegata del Rettore per lo Sport – siamo riusciti a creare una bellissima giornata di Sport. È stata per me una grande emozione vedere quasi 600 atleti e atlete gareggiare al meeting di Atletica Leggera. Questa manifestazione si inserisce fra gli eventi che Unimore, assieme al Cus More, offre ai propri studenti, agli studenti universitari e a tutti gli sportivi, per promuovere e diffondere la cultura dello Sport e dell’attività sportiva”
Il Cus More, come ogni anno, è stato anche il promotore della cerimonia di consegna dei premi di studio USE – Unimore Sport Excellence, che vengono assegnati a studenti e studentesse aderenti al programma USE che hanno ottenuto risultati rilevanti in competizioni nazionali o internazionali.
I Premi assegnati in questa edizione 2023/24, grazie al contributo di tutti coloro che hanno scelto di sostenere la doppia carriera accademico-agonistica degli atleti e delle atlete Unimore, sono stati sei: tre Premi di Studio Mattia Dall’Aglio, due Premi di Studio Luciano Landi e un Premio SAU Group.
Il Premio Mattia Dall’Aglio, istituito nell’Anno Accademico 2017/18 in memoria dello studente atleta Mattia Dall’Aglio deceduto nell’agosto del 2017, per volontà della Famiglia che ogni anno contribuisce economicamente insieme ad un gruppo di amici, è stato assegnato a tre studenti: a Ester Paolini, studentessa del corso di laurea in Digital Marketing e giocatrice di pallavolo, nonché capitana della squadra del CUS More che lo scorso anno si è qualificata per la prima volta ai Campionati Nazionali Universitari e quest’anno ha ripetuto l’impresa; a Martina Colonna, studentessa al secondo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria e giocatrice in serie A1 nel Collecchio softball, con presenze in Nazionale e Coppa Italia; e a Mattia Bettuzzi, studente di Fisioterapia e campione serie A1 italiano maschile outdoor hockey su prato 23/24.
Il Premio Luciano Landi, giunto alla sua quarta edizione (è stato istituito per volontà della famiglia Landi nell’A.A. 2020/21 in memoria del Direttore Tecnico Sportivo Luciano Landi, prematuramente deceduto nell’agosto del 2020), è andato a: Alessandra Morandi, studentessa al primo anno del corso di laurea magistrale in Analisi, Consulenza e Gestione finanziaria e campionessa italiana promesse della staffetta 4X400 m e a Giorgia Agazzotti, studentessa del corso di laurea in Economia e Marketing Internazionale e Campionessa Italiana Junior di Pentathlon moderno.
Il Premio SAU Group, alla terza edizione, istituito grazie al contributo dell’azienda modenese, è stato consegnato a Michele De Berti, studente del corso di laurea in Medicina, che ha conquistato la medaglia d’oro negli 800m ai CNU 2023 di Camerino.
“Mi congratulo con tutti gli studenti – sportivi che hanno partecipato al bando Unimore Sport Excellence e ringrazio sentitamente tutte le società sportive del territorio che ci hanno concesso gli atleti per le nostre squadre che hanno preso parte ai Campionati Nazionali Universitari, nonostante la contemporaneità dei loro rispettivi campionati – ha aggiunto il Presidente del CUS More dott. Diego Caravaglios. Questa cerimonia è il primo passo ufficiale verso i Campionati Nazionali Universitari, che quest’anno si svolgeranno a maggio tra Isernia, Termoli e Campobasso. Abbiamo già raggiunto un risultato storico che è quello di qualificare tutti gli sport a squadre alla manifestazione (unico Cus in Italia insieme a Parma). Oltre agli sport a squadre saremo presenti anche con i nostri studenti/atleti negli sport individuali”.
In occasione della cerimonia di premiazione è stata presentata la Squadra Unimore Sport Excellence 2024 e la rappresentativa del CUS More che parteciperà ai prossimi Campionati Nazionali Universitari.
È notizia di pochi giorni fa, infatti, che il Cus More si sia qualificato alle fasi finali dei Campionati Nazionali Universitari con tutti gli sport di squadra, l’unico tra i Centri universitari sportivi, insieme a quello di Parma, ad avere ben 6 squadre alle finali. La squadra di Pallavolo Femminile, quella di Pallavolo Maschile e quella di Calcio A5 Maschile scenderanno in campo da lunedì 20 maggio a venerdì 24 maggio a Campobasso, la squadra di Calcio 11 Maschile da lunedì 20 a venerdì 24 maggio a Termoli e quella di Rugby A7 da mercoledì 22 a giovedì 23 maggio a Campobasso.
Un ulteriore grande risultato sportivo ottenuto qualche giorno fa da una squadra Unimore, questa volta in pista, è quello relativo all’edizione inaugurale dell’Abu Dhabi Autonomous Racing League di Aspire, una competizione interamente dedicata a macchine da corsa a guida autonoma: sul circuito di Yas Marina, il team Unimore Racing ha conquistato il terzo posto su otto team in gara provenienti da tutto il mondo.
Le vetture completamente autonome, gestite dall’IA, hanno gareggiato per aggiudicarsi un premio in denaro da 2,25 milioni di dollari, in una gara che ha attirato oltre 20.000 spettatori sul circuito e oltre 600mila spettatori online.
Il team Unimore Racing, dopo aver condotto la gara in prima posizione fino al giro finale, a causa di un problema elettronico ha chiuso la competizione dietro alle vetture di FTM Institute of Automotive Technology TUM e a Constructor Group. La macchina della squadra Unimore ha comunque fatto registrare il giro più veloce, i settori più veloci e la velocità più veloce durante la gara finale.
“È la seconda volta che ci sfugge un premio milionario all’ultimo giro, dopo aver condotto la gara fino alla fine con i tempi migliori – ha commentato il Prof. Marko Bertogna, responsabile del Team Unimore Racing. A Indianapolis avevamo sbagliato a codificare il numero dei giri, errore passato alla storia come il million dollar bug. Ad Abu Dhabi, abbiamo avuto un problema elettronico che ha reso cieca la macchina per qualche istante, mandandola a target “speed zero”, in condizione di sicurezza. È comunque un grande orgoglio portare il nome di Unimore in questi eventi internazionali con decine di migliaia di spettatori in presenza, oltre a milioni di contatti in rete. È il risultato di un lavoro di squadra tra i settori di eccellenza del nostro ateneo: dai controlli automatici del collega Paolo Falcone, alla dinamica veicolo di Silvio Sorrentino, alle iniziative di Formula Student e F1/10 di Francesco Leali, Alberto Vergnano, Paolo Burgio, Matteo Giacopini”.
La competizione ha visti impegnati nella fase preparatoria dottorandi e studenti Unimore insieme a ricercatori e programmatori dell’HiPeRT Lab – High-Performance Real-Time Laboratory di Unimore, spinoff universitario che si occupa di sviluppare soluzioni algoritmiche e software per sistemi in tempo reale ad alte prestazioni.