> FocusUnimore > numero 56 – marzo 2025

Green&Pink for Sustainable Education – GPS Education
The Green&Pink for Sustainable Education – GPS Education project, funded by the NRRP, aims to promote international cooperation between Italian and foreign universities, focusing on sustainability and gender equality. Coordinated by the University of Foggia, it involves 9 Italian universities and 41 foreign universities from countries such as Argentina, Brazil, Cambodia, and China. Unimore participates through the Department of Life Sciences (DSV), Engineering (DIEF and DISMI), with Prof. Enrico Francia as the scientific coordinator. The project addresses issues of sustainable agriculture, environmental chemistry, and sustainable logistics. The €2.6 million funding will support faculty and student mobility and the creation of joint educational hubs. The project also strengthens collaborations with universities in Argentina and Brazil, promoting outgoing and incoming mobility for students and faculty. Prof. Francia highlights the importance of the project in expanding educational experiences and consolidating Unimore’s international presence.

ll Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del bando dedicato alle “Iniziative transnazionali (TNE) in materia di istruzione” ha finanziato, con i fondi del PNRR, il progetto “Green&Pink for Sustainable Education – GPS Education”.

Lead Partner è l’Università di Foggia che coordina 9 università italiane e 41 estere presenti in Argentina, Brasile, Cambogia, Cina, Georgia, Marocco, Kenya, Palestina, Thailandia e Vietnam.

Tra gli Atenei italiani coinvolti, oltre Politecnico di Milano, Università di Messina, della Basilicata, della Calabria, del Sannio, di Enna Kore, della Tuscia, di Verona, anche Università di Modena e Reggio Emilia

Il progetto Green&Pink for Sustainable Education mira a valorizzare la dimensione internazionale e la cooperazione tra università italiane e università internazionali con l’obiettivo principale di promuovere azioni di educazione e formazione continua incentrate sul concetto di sostenibilità esplorata attraverso diverse prospettive, approcci, linee di ricerca.

Il progetto affronta i principi trasversali previsti dal PNRR e dal Piano per l’uguaglianza di genere, e in particolare sviluppa i temi del contributo al clima e l’obiettivo digitale (GREEN), il principio di uguaglianza di genere (PINK) e l’obbligo di valorizzare i giovani attraverso il superamento delle diversità territoriali.

Il finanziamento, ricevuto dall’Università di Foggia pari a 2.649.954,00 di euro, è destinato sia alla promozione della cooperazione internazionale tra università sia alla promozione di un modello di istruzione superiore italiano come best practice a livello globale.

I fondi assegnati finanzieranno la mobilità di docenti e studenti, l’istituzione di hub didattici coordinati congiuntamente dalle Università italiane e straniere e l’organizzazione di iniziative didattiche condivise.

In particolare Unimore vede coinvolti tre dipartimenti quello di Scienze della Vita ed i due di ingegneria DIEF e DISMI. Il responsabile scientifico di Unimore è il prof. Enrico Francia del DSV, che coordinerà le tre aree tematiche afferenti ai tre dipartimenti coinvolti.

Il DSV seguirà le tematiche connesse all’intensificazione sostenibile degli agro-ecosistemi, mentre il DIEF (referente la prof.ssa Isabella Lancellotti) affronterà in primo luogo argomenti dedicati alla chimica per l’ambiente e l’economia circolare ed il DISMI (referente il prof. Manuel Iori) si occuperà di modelli ed algoritmi per la logistica e la produzione.

Unimore prevede, anche attraverso questo progetto, il consolidamento dei rapporti che ha in essere con due università argentine (Universidad Nacional del Noroeste de la Provincia de Buenos Aires e Universidad Torcuato di Tella) e cinque brasiliane (Universidade Federal de Viçosa, Federal University of Catalão, Federal University of Paraíba, Federal University of Technology – Paraná, University of Campinas). Fra le azioni in essere in Unimore si realizzeranno mobilità in uscita per 11 studenti di dottorato/master e 7 docenti e mobilità in entrata dalle università latinoamericane per 5 studenti di dottorato/master e 6 docenti.

Per il nostro Ateneo, commenta il prof. Enrico Francia, il progetto TNE – GPS rappresenta un’importante occasione di arricchimento dell’esperienza educativa di docenti e studenti. Attraverso la promozione dell’interdisciplinarità e dell’interculturalità, lo scambio di conoscenze e l’inserimento in un partenariato così esteso ci darà la possibilità di approfondire e ampliare diversi programmi di collaborazione accademica. In ultima analisi, ci aspettiamo di consolidare la presenza internazionale di Unimore”.

Green&Pink for Sustainable Education – GPS Education