> FocusUnimore > numero 22 – gennaio 2022
Unimore CLA: teaching, internationalisation, and third mission.
Unimore Language Centre CLA (Centro Linguistico di Ateneo) is a Service Centre available to all Departments of the University and deals with the language needs of anyone operating within the University of Modena and Reggio Emilia: students, professors, and technical and administrative staff. CLA’s multiple objectives are divided into three main areas: promotion of language learning, support to the internationalisation process, help implement Third Mission projects. Unimore Language Centre offers language support to students’ preparation, such as IELTS preparatory courses, courses for outgoing Erasmus students and Italian courses for incoming students, university courses, qualification courses. It offers various course activities also to professors and technical and administrative staff. It also deals with Marco Polo and Tandem projects intended for international exchanges.
Che cos’è il CLA?
Di solito quando si sente parlare del Centro Linguistico di Ateneo – CLA, si tende ad identificarlo unicamente con i corsi di lettorato indirizzati agli studenti e alle studentesse. In realtà il CLA è molto più di questo. Infatti, il Centro Linguistico di Ateneo è un Centro di Servizi a disposizione di tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e, in quanto tale, si occupa dei bisogni linguistici di tutti coloro che operano all’interno dell’Università di Modena e Reggio Emilia: studenti, così come docenti e personale tecnico-amministrativo.
I molteplici obiettivi del CLA si articolano su tre aree principali:
- la promozione dell’apprendimento linguistico previsto dall’offerta formativa dei Corsi di Studio dei vari Dipartimenti dell’Ateneo, attraverso lezioni frontali (lettorati), corsi online in autoapprendimento o in modalità blended;
- il supporto al processo di Internazionalizzazione menzionato nel Piano Strategico di Ateneo 2020-2025, mediante corsi di aggiornamento professionale e corsi di formazione rivolti agli studenti, al personale docente e PTA;
- il contributo nell’implementazione di progetti inerenti alla Terza Missione, interfacciandosi con scuole, enti pubblici e, in generale, i portatori di interesse del territorio.
Attività per studenti
In un mondo sempre più interconnesso e globalizzato, lo studio delle lingue è ormai diventato uno strumento imprescindibile per la formazione individuale e per le prospettive lavorative future, quale che sia il focus disciplinare del proprio percorso universitario. Per questo motivo, negli ultimi anni il CLA si è trovato a gestire una domanda di corsi di lingue e lettorati sempre crescente.
Come fare fronte, dunque, a queste esigenze in continua evoluzione?
In primo luogo, il CLA ha puntato sull’ottimizzazione strategica dell’offerta, unificando gli insegnamenti con obiettivi formativi comuni, come ad esempio i lettorati indirizzati agli studenti di quattro Dipartimenti (DIEF, DISMI, DSV e FIM), che sono stati raggruppati sotto l’egida dei corsi B1 di Ateneo, erogati in forma blended, che preparano gli studenti al superamento dell’esame di idoneità di lingua inglese di livello B1.
Oltre ai lettorati, dunque, ecco una breve panoramica degli ulteriori corsi erogati:
- Corsi di preparazione IELTS: finalizzati al conseguimento della certificazione internazionale IELTS Academic di livello B2 o C1, con sessioni d’esame organizzate presso la sede del CLA.
- Corsi di Ateneo: in lingua spagnola, tedesca e francese, di livello variabile (da A1 a C1), a disposizione di tutti gli studenti e le studentesse regolarmente iscritti che vogliano iniziare o approfondire lo studio di una lingua straniera.
- Corsi per studenti Erasmus Outgoing: per fornire una base linguistica utile ad affrontare la quotidianità nel paese selezionato come meta per il proseguimento dei propri studi.
- Corsi post-idoneità: inlingua inglese, finalizzati a permettere a studenti e studentesse, dopo l’esame di idoneità B1, di continuare lo studio della lingua inglese a livelli avanzati, B2 o C1, e migliorare le proprie competenze linguistiche in vista del percorso post-laurea.
- Corsi online in autoapprendimento: volti a fornire attività di supporto e integrative nello studio delle quattro maggiori lingue europee (inglese, spagnolo, tedesco, francese), con contenuti multimediali accessibili in qualsiasi momento.
Attività per docenti (lifelong learning)
Per i docenti di Unimore impegnati nella nuova sfida dell’EMI (English as a Medium of Instruction), il CLA offre supporto linguistico e metodologico attraverso:
- Corsi di lingua inglese di livello B2 e C1
- Corso metodologico: Lecturing in English
- Sportello Docenti (consulenza su lezioni, materiali e organizzazione della didattica).
Attività per il Personale Tecnico-Amministrativo
Nell’ottica di un sistema universitario pronto ad accogliere le sfide di un ambiente accademico senza frontiere, il CLA lavora per favorire l’aggiornamento delle competenze linguistiche e interculturali del personale tecnico-amministrativo con corsi di lingua inglese di vario livello che prevedono due moduli: uno di carattere generale, ed uno più specialistico, su tematiche legate alle attività quotidiane svolte dai vari corsisti.
A seconda delle competenze pregresse dei singoli apprendenti, si attivano gruppi di livello A2, B1 intermedio e B1 avanzato.
Terza Missione
Come affermato nel Piano Strategico di Ateneo 2020-2025, “Unimore riconosce l’importanza della terza missione come completamento naturale delle proprie funzioni fondamentali di formazione e ricerca e come strumento per contribuire al benessere e allo sviluppo della comunità”.
In questa prospettiva, lo staff del CLA, attraverso convenzioni con gli enti scolastici locali, si è adoperato nella somministrazione di esami di lingua italiana L2 a studenti stranieri di scuola secondaria, al fine di garantire l’integrazione di questi ultimi nel tessuto linguistico e socio-culturale nazionale.
Come obiettivo futuro, il CLA punta a migliorare ulteriormente l’impegno nella Terza Missione, aprendo le iscrizioni a corsi e esami IELTS anche ad altri soggetti presenti sul territorio, ma esterni all’Ateneo.
Corsi di lingua italiana L2
L’apprendimento linguistico e il supporto all’internazionalizzazione si concretizzano, inoltre, nella promozione dell’insegnamento dell’italiano L2 per studenti Erasmus Incoming e studenti internazionali che hanno scelto UNIMORE per la propria formazione.
A tal fine il CLA organizza:
- Corsi di italiano per Erasmus Incoming: di livello A2, B1 e B2/C1, a seguito di un placement test somministrato a inizio semestre.
- Corsi Basic ed Elementary: di livello A1.1 e A1.2, per studenti internazionali iscritti ai Corsi di Laurea in lingua inglese, previa iscrizione spontanea sul portale Moodle.
What else?
Al crocevia tra internazionalizzazione, didattica dell’italiano L2 e studio delle lingue straniere, troviamo i progetti Marco Polo-Turandot e Tandem, per i quali il CLA fornisce supporto operativo e gestionale.
Il Marco Polo-Turandot è un programma di scambio internazionale che vede studenti sinofoni intraprendere un percorso di studio della lingua e cultura italiana presso Unimore, a coronamento del quale conseguono la certificazione internazionale CILS, in funzione dell’immatricolazione a Corsi di Studio presso Atenei e Istituti Italiani dell’Alta Formazione Artistica e Musicale.
Il Tandem è una forma di apprendimento libero in cui studenti di lingua madre diversa si esercitano in coppia con lo scopo di migliorare le rispettive conoscenze linguistiche e culturali. L’ opportunità di sperimentare il “Tandem” è offerta dalla presenza presso la nostra Università di studenti e studentesse stranieri provenienti dai paesi dell’Unione Europea ed extra UE, che partecipano ai programmi di scambio internazionale, quali ad esempio Erasmus+ e il già citato Marco Polo-Turandot.
Il progetto è aperto a tutti gli studenti regolarmente iscritti ad un Corso di Studio; per partecipare occorre solo inviare un’e-mail a corsi.italiano@unimore.it.
Per ulteriori informazioni sui corsi erogati dal CLA, è possibile consultare il sito ufficiale: http://www.clamore.unimore.it/