> FocusUnimore > numero 22 – gennaio 2022
La formazione iniziale e in itinere degli insegnanti di ogni ordine e grado è un tema importante in cui sono coinvolti docenti, ricercatrici e ricercatori dell’Ateneo da molti anni e in modo diversificato.
Nel numero di FocusUnimore di aprile 2021 sono state presentate le iniziative proposte dai Dipartimenti di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, di Scienze Chimiche e Geologiche e di Scienze della vita.
In questo contributo si illustrano le proposte e i progetti di altri dipartimenti.
Gli insegnanti sono al centro di numerose iniziative del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (DESU) e, in particolare, del Centro di Ricerca “insegnanti e innovazione didattica” – CERIID (www.ceriid.unimore.it), attivo dal febbraio del 2019 sotto la direzione della Prof.ssa Roberta Cardarello.
Il Centro si è costituito allo scopo di dare sistematicità e raccordo alle attività di ricerca svolte da vari docenti e ricercatori del DESU negli ambiti dell’innovazione didattica e dello sviluppo professionale degli insegnanti e di altre figure educative. Promuove attività di ricerca collettive, con connotazione interdisciplinare, realizza iniziative di comunicazione e diffusione degli esiti di ricerca dei suoi membri; risponde a richieste di consulenza e monitoraggio avanzate da Enti e Istituzioni territoriali. Nel corso del tempo, sono stati svolti diversi seminari sulle tematiche della didattica a distanza (DAD) e della valutazione ai tempi della DAD, e nello specifico sulla nuova valutazione per la scuola primaria. Oltre a questi, il CERIID ha assicurato ad Istituti scolastici e a enti di formazione progetti strutturati di formazione in servizio degli insegnanti e di monitoraggio delle innovazioni. Ad esempio, sono realizzati percorsi formativi quali “Valutare e progettare nella scuola primaria: spunti per la riflessione e proposte operative” in collaborazione con gli Istituti Comprensivi di AMBITO 19 della provincia di Reggio Emilia (Coordinamento Prof.ssa Chiara Bertolini), “La conversazione: contesti e strategie per favorire il coinvolgimento attivo dei bambini” rivolto a insegnanti di scuola dell’infanzia (Coordinamento Prof.ssa Chiara Bertolini) in collaborazione con il Multicentro Educativo MEMO del Comune di Modena. Nell’ambito di una convenzione con SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne. Linee “Laboratori innovazione didattica” Scuole Secondarie di II grado di Castelnovo Monti RE) è stato realizzato un progetto di durata biennale (2020 -2021).
Insieme al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria il CERIID ha contribuito al progetto “Un viaggio intorno al cibo”, proposto dalla Confederazione Nazionale Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Reggio Emilia (CNA Alimentare e CNA Education) e rivolto alle scuole primarie. Il progetto intende approfondire la conoscenza del territorio attraverso le produzioni tipiche alimentari, con attenzione alla sostenibilità ambientale, alla nutrizione e al cibo. Più in particolare, il gruppo di lavoro Unimore – composto dalle Professoresse Laura Cerrocchi, Chiara Bertolini, Tiziana Altiero, Lavinia Bianchi e dai Professori Giorgio Zanetti e Alessandro D’Antone – ha contribuito sia alla messa a punto di una scheda di progettazione educativa e didattica di percorsi attorno al cibo rivolta agli artigiani del CNA e agli insegnanti delle scuole primarie di Reggio Emilia, in funzione di un raccordo tra il progetto proposto da CNA (Ughetta Fabris e Chiara Bulgarelli) e artigiani, basato su pratiche educative e ludiformi, e il curricolo scolastico, sia al webinar “Nei panni dei bambini”, tenutosi il 29 Ottobre 2021, caratterizzato dagli interventi del gruppo di lavoro e dal confronto con artigiani e insegnanti sulle strategie e le modalità di comunicazione educativa e didattica.
Sempre al DESU, con il coordinamento del Prof. Gabriele Pallotti, fa riferimento il progetto “Osservare l’interlingua”: si tratta di una sperimentazione educativa promossa dall’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con le scuole primarie e secondarie di secondo grado di Reggio Emilia e provincia (fino al 2019 ha visto la collaborazione del Comune di Reggio Emilia, https://interlingua.comune.re.it/).
Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare nuovi modelli di didattica dell’italiano che partono da un presupposto fondamentale: per insegnare bene occorre prima di tutto comprendere l’alunno/a che apprende, le sue strategie, i suoi processi cognitivi e di socializzazione, le sue ipotesi. Insegnanti, studenti e studentesse, ricercatrici e ricercatori universitari si incontrano ogni due mesi durante l’anno scolastico, per definire percorsi e attività efficaci, che sono poi svolti nelle classi, a volte con la collaborazione di tirocinanti del corso di studio in Scienze della formazione primaria. I temi principalmente sviluppati sono la didattica della scrittura, l’analisi delle produzioni linguistiche e la valutazione formativa, l’inclusione delle alunne e degli alunni multilingui.
Il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria collabora con la Fondazione Golinelli sul progetto di formazione “Design Thinking per la didattica per progetti” sotto la responsabilità del Dott. Matteo Vignoli, con l’obiettivo di fornire agli insegnanti gli strumenti per progettare e gestire attività didattiche che promuovano la creatività, il critical thinking e l’atteggiamento investigativo negli studenti e nelle studentesse.
Il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari collabora con la Fondazione Modena Arti Visive alla mostra sulle opere e sulla ricerca artistica di Aldo Spoldi che aprirà a marzo 2022. La Prof.ssa Francesca Zanella partecipa non solo all’allestimento della mostra ma anche all’organizzazione di incontri formativi per docenti di ogni ordine e grado per introdurre e spiegare la poetica dell’artista e la sua ricerca visiva, in preparazione delle attività con le rispettive classi. Questi incontri si avvalgono anche della collaborazione del Multicentro Educativo MEMO del Comune di Modena.
Il Dipartimento di Giurisprudenza, con il coordinamento della Prof.ssa Maria Cristina Santini, delegata all’orientamento e al tutorato, coinvolge gli insegnanti degli Istituti di Istruzione Secondaria nell’organizzazione e nello svolgimento di seminari formativi e di Percorsi di Competenze Trasversali per l’Orientamento (P.C.T.O.). L’obiettivo è, da un lato, quello di realizzare attività che siano personalizzate per le specifiche esigenze dei vari Istituti scolastici, dall’altro, quello di consolidare conoscenze, competenze e abilità comunicative, con particolare riguardo agli ambienti digitali. Le modalità sono diversificate. Vengono organizzati – anche in collaborazione con il CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (www.crid.unimore.it) – seminari formativi dedicati su tematiche concordate, che spaziano dall’educazione civica alle tematiche ambientali, dal cyberbullismo alle patologie connesse al gioco d’azzardo, dall’uso consapevole della rete e al contrasto all’odio online alle discriminazioni e vulnerabilità, e ancora al fenomeno migratorio ecc. In tale contesto si attua un confronto di esperienze costruttivo e partecipato. L’esigenza emersa da parte degli insegnanti non è solamente formativa, ma è anche quella di avere delle specifiche conoscenze, competenze ed abilità per gestire in aula dibattiti su argomenti controversi e di grande attualità sollecitati frequentemente dagli studenti e dalle studentesse. Vengono inoltre fornite all’Istituto scolastico videoregistrazioni di eventi organizzati da Unimore dedicati alle diverse tematiche, nei quali parlano esperti e esperte dei vari ambiti e settori disciplinari. Gli insegnanti specificamente formati proiettano i materiali in aula per aprire poi la discussione con i ragazzi/e, a volte con la collaborazione di docenti o dottorandi/e di ricerca. Gli insegnanti degli Istituti superiori partecipano anche ai seminari formativi e PCTO tenuti da docenti di Unimore e da esperti e questo consente di disseminare conoscenze, ma anche di trasmettere modelli e pratiche di didattica interattiva e partecipata, sia in presenza sia online.