> FocusUnimore > numero 17 – luglio 2021
CUS MO.RE activities
During the Covid 19 pandemic, the University Sport Centre (CUS MO.RE) set up a number of courses to deal with the changes imposed by the measures taken to contain the spread of the virus in Italy.
The activities carried out include some free initiatives, such as the “Fitness Pills”, videos on the CUS social channels on running activities, animated fairy tales for the little ones. For members, Home Fitness has been organised, i.e. online lessons in the private CUS Facebook group, which can be followed live or delayed.
Another free activity is the “Sport and Lifestyles” section, with “Sport and Health Pills”, broadcast on the CUS social channels, to promote a correct lifestyle, a healthy diet, adequate motor activity and the ability to manage stress, emotions and interpersonal relations.
From the end of April 2021, for members and in full compliance with health protocols, the outdoor courses in the private garden of the CUS, the reservation of outdoor tennis courts, five-a-side football, beach volleyball. New partnerships and projects have also been launched, such as the “Yoga for pregnancy” course, held by a specialist teacher and nutritionist biologist.
The Gioca Cus summer centre, dedicated to children aged between three and thirteen, has also restarted as part of the work-life balance project to support families in the Modena Municipality.
The website https://cusmodena.it/agevolazioni/ provides information on active agreements for members.
Creating spaces for young people, aimed at fun, sociality and movement, are the important objectives that the CUS dedicates to the new generations.
La pandemia e le misure di contenimento per contrastare la diffusione del virus in Italia hanno portato ad un sostanziale cambiamento dello stile di vita delle persone.
La riduzione degli spostamenti dalla propria abitazione, il ricorso al lavoro agile, l’impossibilità di fare attività motoria in palestra e nei centri sportivi e il difficile controllo delle abitudini alimentari hanno così messo tutti a dura prova.
Durante i mesi invernali il CUS MO.RE ha offerto ai propri iscritti la possibilità di recuperare i corsi sospesi a causa della pandemia con dirette Facebook, tramite il gruppo privato del Cus “Home Fitness”. In particolare attraverso la realizzazione di un palinsesto di 17 ore settimanali di lezioni online, da seguire in diretta o in differita, a cui hanno aderito un centinaio di persone ogni mese.
Non solo corsi online, ma anche tutta una serie di iniziative collaterali gratuite, come “Fitness Pills”, video sui canali social del CUS su attività corsistiche, fiabe in movimento per i più piccoli, challenge e tanto altro.
Nella stessa ottica è nata la rubrica “Sport e Stili di vita”, con l’intento di promuovere un corretto stile di vita, fornendo informazioni per una sana alimentazione, un’adeguata attività motoria e la capacità di gestire stress, emozioni e relazioni interpersonali, attraverso il coinvolgimento di diversi specialisti. La rubrica è stata trasmessa gratuitamente sui canali social Facebook, Instagram e YouTube del Centro Universitario Sportivo MO.RE.
Dal successo della rubrica “Sport e Stili di Vita”, è stata realizzata poi la sezione di approfondimento “Pillole di Sport e Salute”.
Da fine aprile 2021 sono nuovamente operativi i corsi outdoor nel giardino privato del CUS, ad uso esclusivo degli iscritti, che vengono realizzati nel pieno rispetto dei protocolli sanitari (gel igienizzanti, sanificazione dell’attrezzatura dopo ogni utilizzo, entrate ed uscite scaglionate, registro delle presenze).
Allo stesso modo è ripartita la prenotazione dei campi scoperti da tennis, calcio a5, beach volley. Sono state avviate anche nuove collaborazioni e nuovi progetti come il corso di “Yoga Percorso Gravidanza”, tenuto da un’insegnate specializzata e biologa nutrizionista.
Spazio anche ai più piccoli: fino al 10 settembre è aperto, come di consueto, il Centro estivo GiocaCus, pronto ad accogliere tanti bambini e bambine della scuola materna, elementare e delle medie all’insegna del divertimento e della sicurezza, con personale qualificato, laboratori e sport. Il GiocaCus ha aderito anche quest’anno al “Progetto Conciliazione Vita-Lavoro” – Sostegno alle famiglie del Comune di Modena.
L’obiettivo del CUS è quello di creare luoghi di divertimento e sport finalizzati alla socialità e al movimento, così importanti anche per la crescita delle nuove generazioni.
Il CUS MO.RE offre come sempre ai propri tesserati la possibilità di usufruire di un’ampia gamma di sconti e agevolazioni (https://cusmodena.it/agevolazioni/) attivi in diversi servizi convenzionati del territorio. Per poter usufruirne è necessario esibire la tessera sociale in corso di validità.
Gli impianti del Cus MO.RE
Una doppia palestra interna per calcetto, basket e pallavolo, una struttura coperta (pallone) multisport per calcetto e tennis, un campo scoperto in erba sintetica per calcetto e tennis, un campo scoperto in sabbia per beach volley e beach tennis, due sale fitness con pavimento in parquet dotate di specchi e attrezzature varie per corsi posturali, tonificanti e bruciagrassi, un’ area verde recintata con tendone e giochi per bambini ad uso esclusivo del Centro estivo “Giocacus” e un’infermeria con attrezzature di primo soccorso e defibrillatore cardiaco (D.A.E.).
Gli impianti del Centro Universitario Sportivo CUS MO.RE rappresentano non solo il luogo dove si svolgono la maggior parte delle attività sportive di studenti e studentesse, ma anche un importante punto di riferimento ed una preziosa risorsa in ambito sportivo per l’intera città di Modena. Le strutture vengono utilizzate da Unimore, CIRS (Circolo ricreativo e sportivo di Ateneo), Liceo Tassoni, Lega Nazionale Dilettanti della FIGC, Federazione Italiana Tennis – Modena, associazione di promozione sportiva UISP, Centro Sportivo Italiano – Modena, Modena Volley e tante associazioni sportive.
Gli studenti, dipendenti e i tesserati CUS possono prenotare i campi anche online, grazie alla piattaforma “due palleggi”.
Il CUS MO.RE offre inoltre ai propri tesserati la possibilità di usufruire di un’ampia gamma di sconti e agevolazioni attivi in diverse strutture e servizi convenzionati sia a Modena (https://cusmodena.it/agevolazioni-modena/ ) che a Reggio Emilia (https://cusmodena.it/agevolazioni-reggio-emilia/ ).
Per partecipare alle attività del CUS MO.RE o poter usufruire degli sconti è necessario provvedere al tesseramento, gratuito per gli studenti Unimore, che ha validità annuale secondo l’anno accademico (dal 1 settembre al 31 agosto) e consente di: partecipare ai corsi organizzati dal CUS previo versamento della relativa quota, usufruire di agevolazioni riservate, prenotare tutti gli impianti del Centro, partecipare ai tornei ed agli eventi riservati agli studenti Unimore, beneficiare della copertura assicurativa, partecipare ai Campionati Nazionali Universitari (riservati agli studenti Unimore previa selezione).
È significativo ricordare come nell’ultima edizione dei CNU il CUS MO.RE abbia partecipato con oltre 60 atleti e abbia conquistato 13 medaglie: 2 ori, 4 argenti e 7 bronzi.
È da poco operativa anche la modalità di tesseramento online.
Tutte le informazioni su: https://www.cusmodena.it/
Murales Blood Artists sulla palestra del CUS
Fa parte della campagna nazionale “Blood Artists” il murales realizzato sulla palestra del CUS MO.RE a Modena nel mese di maggio appena trascorso.
La campagna promossa da Novartis in collaborazione con AVIS – Associazione Volontari Italiani del Sangue, Fondazione ‘Leonardo Giambrone’, UNIAMO (la Federazione delle Associazioni di Persone con Malattie Rare d’Italia) e UNITED onlus – Federazione Italiana delle Thalassemie, Emoglobinopatie Rare e Drepanocitosi, ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su patologie come l’anemia falciforme e la talassemia e sull’importanza delle donazioni di sangue, un gesto semplice ma che ancora oggi rappresenta un vero salvavita per i pazienti affetti da queste malattie, insieme alle terapie. Le loro storie sono diventate dei murales: uno di questi racconta la storia di giovani donne affette da anemia falciforme.
L’opera, realizzata da “Etsom”, raffigura l’abbraccio tra due donne ed è ispirata all’idea di sostegno tra le ragazze con drepanocitosi, un’emoglobinopatia. Il rosso della vita e del sangue. Le mezzelune come la forma dei globuli rossi. Un abbraccio che conforta. Il cellullare, lo strumento usato dalle ragazze per comunicare paure ed emozioni.
L’1% della popolazione modenese è portatore anemia falciforme e talassemia, ormai da considerarsi non più come malattie estremamente rare. Si tratta di patologie genetiche ereditarie del sangue che hanno un enorme impatto fisico, emotivo e sociale sulla vita di chi ne è affetto e che possono causare ictus anche in età infantile.
Il murales è stato realizzato da Alessandro Conti, Maestro d’Arte presso la Scuola d’Arte Andrea Fantoni. Dal 2015 la sua firma “Etsom” rappresenta una personalità artistica rinnovata ed una maturata consapevolezza del proprio ruolo nel dialogo con il pubblico.