FocusUnimore > numero 39 – settembre 2023
“Generations” at the heart of the eighth Smart Life Festival: numerous Unimore events in the programme
From 28 September to 1 October 2023, Modena will be the stage for the eighth edition of the Smart Life Festival, an event dedicated to the intersection of digital culture and contemporary social challenges. Founded in 2016 by a consortium of public and private partners, the festival has grown year after year, becoming a discussion platform and innovation hub connecting start-ups, academia and entrepreneurial actors, and citizens. Besides lectures and workshops, the festival also offers interactive art exhibitions, film screenings and live performances, all with a focus on the digital future. Over the years, the festival has attracted speakers of international calibre and covered topics such as cybersecurity, blockchain, artificial intelligence and sustainable urbanism. Each edition has a central theme and the 2023 edition is dedicated to the theme “Generations”, a topic that examines how different age groups interact with rapid technological developments.
For details of the interesting events of the four days, visit the festival website www.smartlifefestival.it.
Dal 28 settembre al 1° ottobre 2023, la città di Modena si trasformerà nel palcoscenico dell’ottava edizione dello Smart Life Festival, un evento dedicato all’incrocio tra cultura digitale e sfide sociali contemporanee (https://www.smartlifefestival.it/).
Fondato nel 2016 da un consorzio di partner pubblici e privati, il festival è cresciuto anno dopo anno, divenendo una piattaforma di discussione e un hub di innovazione che collega start-up, mondo accademico e soggetti imprenditoriali, cittadini e cittadine.
Oltre a conferenze e workshop, il festival offre anche mostre d’arte interattive, proiezioni cinematografiche e spettacoli dal vivo, tutti con un focus sul futuro digitale.
Nel corso degli anni, il festival ha attirato speaker di calibro internazionale e ha trattato temi che vanno dalla cybersecurity alla blockchain, dall’intelligenza artificiale all’urbanistica sostenibile.
In occasione dell’edizione 2022 di Smart Life Festival, nell’arco dei 4 giorni di programmazione, da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre, sono stati realizzati più di 92 eventi con 155 relatori e performer, coinvolti su oltre 20 location a Modena, per 3.150 partecipanti ad eventi in presenza e più di 400.000 mila spettatori multipiattaforma.
Ogni edizione ha un tema centrale e quest’anno non fa eccezione.
L’edizione 2023 è dedicata al tema “Generazioni“, un argomento che esamina come le diverse fasce d’età interagiscono con le rapide evoluzioni tecnologiche.
L’edizione 2023 si apre il 28 settembre con un panel di discussione intitolato “Le sfide dell’educazione digitale” e vedrà la partecipazione di Paola Salomoni, Assessora a Scuola, università, ricerca e agenda digitale per la Regione Emilia-Romagna; Giorgio De Rita, Segretario Generale del Censis; Andrea Rossetti, Professore di Filosofia del diritto – Università di Milano Bicocca; Roberto Basso, Direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità di Wind Tre e Grazia Baracchi, Assessore a Istruzione, formazione professionale, sport, pari opportunità – Comune di Modena.
L’evento è promosso in collaborazione con l’Officina informatica Diritto Etica Tecnologie del CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, Unimore e sarà coordinato dal Professor Thomas Casadei, Ordinario di Filosofia del Diritto e Direttore del Centro.
Venerdì 29 settembre la presenza di Unimore sarà concentrata in quattro eventi: dalle 11:00 al Tecnopolo di Modena, si svolgerà un workshop che tratterà il tema “Una nuova generazione di sanità: diagnosi e cure più efficienti con la medicina di precisione“. L’evento, frutto della collaborazione tra importanti entità scientifiche e tecnologiche della regione, prevede la partecipazione della Fondazione Democenter-sipe.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle 15.00, il Professor Vittorio Iervese, Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, e il Professor Tommaso Fabbri, Ordinario di Organizzazione aziendale, entrambi di Unimore, guideranno una sessione su Platforms, Culture & Collectivity ” con un intervento del Professore Thomas Poell dell’Università di Amsterdam.
Poco più tardi, alle 16.30, avrà luogo presso il MEMO – Multicentro Educativo Sergio Neri l’evento “Bambini e Tecnologia“. In questo caso, il Professor Antonio M. Persico, Ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso Unimore, e la Dott.ssa Alice Ara, Psicologa – Studio di Psicologia del Bambino e della Famiglia di Bologna, discuteranno delle sfide e delle opportunità che la tecnologia presenta per lo sviluppo infantile.
Infine, alle 18.00, “Il Design e il Futuro” sarà il tema di una tavola rotonda con la Professoressa Raffaella Fagnoni, docente di Design presso l’Università IUAV di Venezia e il Professore Matthew Wizinsky, docente di Urban Technology presso l’Università del Michigan. L’evento è promosso in collaborazione con Dhialogue, progetto del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore.
Sabato 30 settembre, dalle 11.00, è previsto il talk “Diritti, economia e istituzioni nell’era dell’Intelligenza Artificiale”. L’evento, coordinato dalla giornalista Flavia Fratello, è organizzato in collaborazione con il Think Tank Dialoghi e vede la partecipazione di dell’Autorità garante della protezione dei dati personali Guido Scorza, dell’eurodeputato Brando Bonifei e di Vittorio Colomba, Avvocato e DPO di Unimore e del Comune di Modena.
Alle 14 dello stesso giorno è in programma il talk “Generare cambiamento partecipato in sanità”, realizzato in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. L’approfondimento si concentra sulla connessione tra le persone e le comunità e il coinvolgimento attivo nei processi di programmazione ed erogazione dei servizi sanitari.
La giornata si conclude con una discussione quantomai attuale, quella su “Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano”. In questo dialogo, il Professor Nello Cristianini, docente di Intelligenza Artificiale presso l’Università di Bath, si confronterà con il Professor Massimiliano Panarari, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Universitas Mercatorum. L’evento, che si svolge in collaborazione con la casa editrice “il Mulino” e Dhialogue, sarà aperto dai saluti introduttivi del Professor Iervese di Unimore.
Domenica 1° ottobre, alle 16:00, è in programma il talk e showcase “Immagini di semplicità: liberare lo sguardo nell’epoca della complessità”. Mattia Carretti, Founder e Creative Director di fuse*, dialogherà con Leonardo Caffo, Professore di Estetica della Moda, dei Media e del Design e di Semiotica dell’Arte presso la NABA Nuova accademia di belle arti di Milano. Anche questo momento gode della collaborazione di Dhialogue di Unimore. Seguirà una visita all’installazione Artificial Botany presso la Sala dei Cardinali della Fondazione Collegio San Carlo.