> FocusUnimore > numero 31- dicembre 2022
Mantua: Unimore enhances its training offer
Unimore, already present with its degree programme in Computer Engineering and its Tourism Management course, is expanding its presence in Mantua. In fact, the university is the leader of an agreement with the Ministry of University and Research to extend the training offer in the Mantua area. Starting from the academic year 2024/25, Unimore will activate a three-year degree programme in ‘Green Chemistry’, supported by professors from the Department of Life Sciences and the Department of Chemical and Geological Sciences, a project that also involves leading local companies such as ENI-Versalis SpA. In anticipation of this important new development, a Master’s Degree Programme in Green sustainable polymeric materials will be activated as early as 2023. Jointly with the University of Milan, Unimore also plans to launch a three-year degree programme in Dental Hygiene. A further Unimore novelty in the city of Mantua, where the UniverMantova Foundation has identified the University of Modena and Reggio Emilia as a privileged partner for the extension of its training offer, concerns the creation of a Computer Engineering Laboratory for Industry 4.0, worth €380,000.
Unimore, già presente dal 2018 nella città di Mantova con il corso di laurea in Ingegneria Informatica e con il corso di Management del Turismo, potenzia la propria presenza nella Città dei Gonzaga. L’Ateneo è infatti capofila di un accordo con il Ministero dell’Università e della Ricerca per l’estensione dell’offerta formativa nel mantovano, che coinvolge anche l’Università di Brescia, l’Università Statale di Milano e il Politecnico di Milano.
Nell’ambito dell’accordo, a partire dall’anno accademico 2024/25, Unimore propone l’attivazione di un Corso di Laurea Triennale in “Chimica verde”, sostenuto da docenti del Dipartimento di Scienze della Vita e del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, con l’obiettivo di creare giovani laureati e laureate con competenze nel campo dei polimeri biodegradabili e sintesi di materiali polimerici da fonti rinnovabili e biomasse e nel campo della chimica verde.
Il progetto coinvolge anche realtà industriali del territorio di prima grandezza come ENI-Versalis SpA., società chimica di ENI che dal 2017 collabora attivamente con i ricercatori e le ricercatrici di area chimica del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di Unimore in attività di ricerca che riguardano i materiali polimerici organici e lo sviluppo di nuovi sistemi catalitici. Queste collaborazioni hanno portato alla stipula di contratti di ricerca e al cofinanziamento di borse di dottorato (XXXVIII ciclo), nonché alla possibilità per alcuni studenti e studentesse della Laurea in Chimica e della Laurea Magistrale in Scienze Chimiche di Unimore di svolgere il proprio periodo di tirocinio e le attività di ricerca per la preparazione della propria tesi di laurea magistrale presso i laboratori della sede di Mantova di ENI-Versalis SpA.
Per attivare questo nuovo percorso di studi si prevede l’assunzione di tre unità di ricercatori/trici (RTD-A), che verranno selezionati al fine di contribuire alla didattica e alla ricerca sulle tematiche del corso di laurea.
Ad anticipare questa importante novità, già dal 2023 sarà attivato un Master Universitario di II livello in Green sustainable polymeric materials. La proposta nasce da docenti del Dipartimento di Scienze della Vita e del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche nel contesto dello sviluppo di un’industria delle materie plastiche sostenibili. Questa scelta è inoltre motivata e resa prioritaria dai problemi ambientali, di salute ed economici causati dalla presente tecnologia e dall’ utilizzo dei materiali plastici ed è in linea con le politiche di sviluppo dei paesi ad elevata conoscenza, in particolare con il Green Deal e il programma Horizon Europe.
Il master intende formare e sensibilizzare professionisti della scienza (con background chimico-biotecnologico-ingegneristico dei materiali e processi), capaci di inserirsi e contribuire attivamente al cambio di paradigma nell’industria dei polimeri, in particolare nel contesto industriale innovativo orientato allo sviluppo di bioplastiche, chimica verde (utilizzo e riciclaggio di sostanze di scarto in processi di produzione di materiali ed energia), sintesi di sostanze ad alto valore aggiunto da microorganismi e biomateriali avanzati da filiere sostenibili.
“Ad oggi non sono presenti corsi simili nel Nord Italia – commenta il Prof. Marko Bertogna, delegato del Rettore per la sede di Mantova – un fattore determinante che consentirebbe alla realtà mantovana di diventare un potenziale polo attrattivo di innovazione e di formazione su questi temi”.
Unimore prevede inoltre, insieme all’Università di Milano, l’avvio di un Corso di Laurea Triennale in Igiene Dentale, che mira a formare professionisti e professionisti sanitari della prevenzione e cura della salute orale, per tutte le fasce della popolazione e per tutte le condizioni cliniche, in pazienti abili e diversamente abili. Per questo corso è prevista l’assunzione di un RTDa in SSD MED/50 e l’allestimento di un’aula con 10 simulatori/manichini attrezzati del tipo odontoiatrico.
Per chiudere il ventaglio delle novità targate Unimore nella città di Mantova, dovela Fondazione UniverMantova ha identificato l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia come partner privilegiato per l’estensione dell’offerta formativa,è prevista la creazione di un Laboratorio di Ingegneria Informatica per Industria 4.0, del valore di 380mila euro. L’area sviluppo 4.0 ospiterà macchine per la simulazione e un ampio spazio attrezzato con postazioni di lavoro fornirà supporto operativo alla fase di progettazione.
Per quanto riguarda infine il potenziamento delle attività di Unimore già consolidate è prevista l’assunzione di due RTDa per il corso di Ingegneria informatica, due RTDa per il potenziamento del corso in Languages for tourism manager (Management del turismo) e due tecnici amministrativi con compiti di coordinatore didattico e di supporto tecnico presso la sede mantovana di via Scarsellini.