> FocusUnimore > numero 22 – gennaio 2022

Paths for Guidance and Soft Skills (PCTO) with schools: latest initiatives and projects for the future.

The actions provided for in the University Strategic Plan 2020-2025 include the enhancement of guidance for incoming students, in order to make it more widespread and effective, and ensure students a full awareness of the paths offered by the different study programmes. An important consolidated activity is Unimore Orienta, the open day aimed at presenting the training offer of the University. This year, the initiative will take place on 22 February both in person and in streaming: people can register from 1 February 2022 High school 4th and 5th year students have long been offered the opportunity to carry out a short period of training in the laboratories and facilities of Unimore in order to acquire disciplinary skills, strengthen soft skills and receive a guidance for the path of study through direct experience of the university world. During 2021, in spite of the difficulties caused by the pandemic context, 80 paths were carried out which, year by year, allowed more than 1500 students of the fifth year, and some of the fourth year, to get in direct contact with the universityworld . Since 2016, over 4,000 students have had the opportunity to interact directly with the University. This type of activity is planned to be implemented in 2022.

Se tra le azioni previste dal Piano Strategico di Ateneo 2020-2025, nell’ambito della formazione, è previsto un potenziamento dell’orientamento in ingresso, per renderlo sempre più capillare ed efficace, in modo da offrire a studenti e studentesse una piena consapevolezza relativamente ai percorsi proposti dai vari corsi di studio, base imprescindibile è tutto quanto l’Ateneo sta già facendo da tempo grazie al costante e intenso lavoro dell’Ufficio Orientamento di Unimore e all’interazione con i diversi Dipartimenti.

Un pilastro ormai consolidato è costituito da Unimore Orienta, l’open day di presentazione dell’offerta formativa di Ateneo, dedicato a coloro che – in procinto di completare gli studi superiori – intendono continuare il proprio iter formativo all’università. L’iniziativa quest’anno si terrà il 22 febbraio in duplice modalità, sia in presenza sia in streaming, per le quali sarà possibile iscriversi a partire da martedì 1 febbraio 2022.

Alle studentesse e agli studenti prevalentemente di IV e V classe delle scuole superiori viene offerta da tempo anche la possibilità di svolgere un breve periodo di tirocinio formativo presso i laboratori e le strutture di Unimore al fine di acquisire ulteriori competenze disciplinari, rafforzare le abilità trasversali e orientare il percorso di studio attraverso l’esperienza diretta del mondo dell’università.

Questi tirocini formativi possono essere inclusi nel monte ore dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), se inseriti nei progetti formativi definiti dalle scuole superiori.

Nell’ambito di questi percorsi (ex Alternanza Scuola Lavoro) Unimore ha ormai da diversi anni rapporti strutturati con numerosi istituti, in prevalenza delle città e province di Modena, Reggio Emilia e Mantova

Nel corso dell’anno 2021, che ha sofferto inevitabilmente per le limitazioni e le difficoltà determinate dal contesto pandemico, sono stati comunque realizzati 80 percorsi che hanno permesso a più di 1500 studenti e studentesse delle classi quinte, ma anche di alcune quarte, di entrare in contatto diretto col mondo universitario. Dall’anno 2016 – anno di avvio di questo specifico asse di intervento – sono stati complessivamente più di 4.000 gli studenti e le studentesse che hanno avuto la possibilità di un’interazione diretta con l’Ateneo.

Più in dettaglio, sono stati coinvolti 30 istituti e più in particolare:

– con riferimento a Modena, Liceo Muratori San Carlo, Liceo Tassoni, Liceo Sigonio, Istituto Corni, Liceo Wiligelmo, Istituto Fermi, Istituto e Liceo Sacro Cuore;

– con riferimento al territorio della Provincia di Modena: Liceo Morando Morandi (Finale Emilia), Istituto Cavazzi Sorbelli (Pavullo nel Frignano), Istituto Paradisi (Vignola), IstitutoFormiggini (Sassuolo), Liceo Fanti (Carpi), Istituto Volta (Sassuolo), Istituto Da Vinci (Carpi), Istituto Galilei (Mirandola), Istituto Barbieri (Pievepelago), Istituto Levi (Vignola);

– con riferimento a Reggio Emilia: Liceo Moro, Liceo Ariosto Spallanzani, Istituto Pascal, Istituto Zanelli, Istituto Nobili;

– con riferimento alla Provincia di Reggio Emilia: Istituto Gobetti (Scandiano), Istituto Cattaneo Dall’Aglio (Castelnovo Monti), Liceo Corso (Correggio), Istituto Einaudi (Correggio), Istituto Bertrand Russell (Guastalla);

– con riferimento a Mantova: Liceo Belfiore, Istituto Fermi;

– con riferimento alla Provincia di Mantova: Istituto Manzoni (Suzzara).

Per il 2022 si intende implementare questo tipo di attività e i periodi di svolgimento previsti sono, prevalentemente, fine gennaio/febbraio e giugno/settembre.

Tali percorsi – spiega la Prof.ssa Carla Palumbo, delegata orientamento e tutorato di Unimore avvicinano sempre più gli studenti e le studentesse al mondo universitario, facendo loro toccare con mano la realtà nella quale potranno intraprendere e completare la loro formazione. Essi, inoltre, consentono di aumentare la consapevolezza della scelta da compiere ponendo le basi per l’abbattimento del numero degli abbandoni. L’Ateneo di Modena e Reggio Emilia sta cercando di ampliare sempre più, anno dopo anno, il numero di scuole da coinvolgere in questi percorsi così peculiari al fine di supportare, preliminarmente alla scelta, una popolazione studentesca sempre più ampia.

La normativa attualmente in vigore stabilisce in 210 ore la durata minima triennale dei PCTO negli istituti professionali, 150 nei tecnici e 90 nei licei, ma non abolisce la loro obbligatorietà, né il loro essere condizione per l’ammissione agli esami di Stato, così come stabilito dal Decreto legislativo 62 del 13 aprile 2017.

I percorsi vengono inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica, chiarendo che non possono essere considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, ma che costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio.

Questo modo di intendere le esperienze  comporta un capovolgimento delle tradizionali modalità di insegnamento, riprogettando la  didattica a partire dalle competenze trasversali  così come descritte nella Raccomandazione del Consiglio del Parlamento Europeo del 22 maggio 2018, ossia nella definizione di un progetto concordato per la soluzione di un problema e di impresa formativa simulata, ossia nello sviluppo di attività imprenditoriali così come effettivamente presenti nella realtà, naturalmente con l’apporto fondamentale del territorio (aziende, enti culturali, centri di ricerca).

Nella progettazione devono essere definiti e previsti i criteri di valutazione delle diverse competenze acquisite, tra cui decisiva quella di comprendere le caratteristiche del territorio e la definizione del proprio progetto di vita.

Le scuole secondarie di secondo grado interessate ad attivare un tirocinio formativo presso Unimore devono collegarsi alla piattaforma tirocini ( https://wtr.unimore.it/public/ScuLav/login.aspx) e accreditarsi, consultare le offerte di tirocinio accedendo alla piattaforma con le credenziali assegnate, stipulare la convenzione di tirocinio formativo tra l’Istituto Scolastico e Unimore.

Da parte degli istituti è ovviamente possibile concordare percorsi specifici in dialogo diretto con i delegati e le delegate orientamento di ogni singolo Dipartimento.

Per maggiori informazioni o per richiedere l’attivazione di un nuovo progetto formativo le scuole superiori possono scrivere a caterina.veltri@unimore.it .

MoreJobs Career Day 2022: dal 7 all’11 febbraio

Come evidenzia l’ultimo rapporto del Consorzio interuniversitario AlmaLaurea sul profilo e la condizione occupazionale dei laureati, i tassi di occupazione dei laureati triennali e magistrali Unimore continuano ad essere molto superiori alla media regionale e a quella nazionale.
Un risultato reso possibile anche grazie al costante impegno dell’Ufficio Placement di Ateneo nel favorire l’inserimento di studenti/esse e laureati/e Unimore nel mondo del lavoro, attraverso attività e iniziative mirate.
Tra queste spicca, in particolare, l’ormai immancabile appuntamento con il MoreJobs Career Day di Unimore, che torna anche per il 2022, dal 7 all’11 febbraio. La settima edizione dell’evento si svolgerà in modalità virtuale, con la partecipazione di 108 imprese/agenzie per il lavoro/associazioni di categoria, di cui 60 svolgeranno un workshop (presentazione aziendale) in diretta streaming nel corso del quale si presenteranno e illustreranno le opportunità di tirocinio e di inserimento lavorativo.
Tutte le aziende pubblicheranno in uno stand virtuale le posizioni di lavoro e/o tirocinio aperte indicando i profili ricercati. Per seguire i workshop o per avere l’opportunità di essere invitati ad un video-colloquio da parte dell’azienda è necessario l’invio del proprio curriculum vitae AlmaLaurea. Per informazioni dettagliate sulle aziende partecipanti, il calendario dei workshop e gli incontri di preparazione a MoreJobs 2022 è possibile consultare il sito dedicato: http://morejobs.unimore.it/.

Unimore Orienta 2022: appuntamento il 22 febbraio

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2022 di Unimore Orienta, l’open day dedicato alla presentazione dell’Offerta Formativa di Ateneo 2022/2023, che si terrà il 22 febbraio prossimo. L’iniziativa, prevalentemente dedicata a studenti e studentesse che stanno per completare gli studi superiori e intendono continuare il proprio percorso formativo all’università, si svolgerà sia in presenza sia in streaming. Per entrambe le modalità di partecipazione è possibile iscriversi a partire dal 1 febbraio 2022 al link: https://www.unimore.it/unimoreorienta/
Docenti, coordinatori didattici, studentesse e studenti universitari forniranno ogni utile informazione sui corsi di Laurea Triennali e Magistrali a Ciclo Unico, approfondendone caratteristiche e finalità; le presentazioni sono programmate su differenti fasce orarie per consentire ai/lle partecipanti di assistere a più incontri.

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) con le scuole: iniziative recenti e progetti per il futuro