FocusUnimore > numero 41 – novembre 2023
Duplomatic MS Spa Degree Awards to two new engineering graduates
On the occasion of Duplomatic MS Spa’s 70th anniversary, the first two Degree Prizes awarded by the company were presented to two graduates who had completed a thesis in the field of hydraulics. The prize-giving ceremony, which was part of the University’s 25th anniversary celebrations with networks of locations, involved two young engineers: Alice Betti from the Enzo Ferrari Department of Engineering – DIEF and Marco Montanari from the Department of Engineering Sciences and Methods – DISMI, who received a prize worth €4,000 each for having distinguished themselves with their dissertations.
In occasione della seduta di Laurea del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria – DISMI, tenutasi ad ottobre 2022, e in occasione del 70° anniversario di Duplomatic MS Spa sono stati consegnati i primi due Premi di Laurea erogati dall’azienda a favore di due laureati che hanno svolto una tesi in ambito oleodinamico.
La premiazione, che è rientrata nei festeggiamenti del 25° anno dell’Ateneo a reti di sedi, ha visto coinvolti due giovani ingegneri: la Dott.ssa Alice Betti del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari – DIEF ed il Dott. Marco Montanari del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria – DISMI che hanno ritirano un premio del valore di 4.000 euro ciascuno per essersi distinti con la loro brillante tesi di laurea.
Più in particolare, la tesi della Dott.ssa Alice Betti, oggi assegnista di ricerca al DIEF, dal titolo “Progettazione e caratterizzazione di un dispositivo microfluidico lab-on-chip con PDMS e vetro” si è inserita in un ambito che vede coinvolto il gruppo di ricerca del Laboratorio di Idraulica del Veicolo del DIEF che ha avviato una tematica relativa alle applicazioni microfluidiche.
Il gruppo di ricerca si occupa di studiare e prototipare dispositivi microfluidici accoppiati a sistemi per il controllo del flusso attraverso il microchip, per realizzare diverse condizioni operative. Nello specifico, fulcro della ricerca è la creazione di dispositivi chiamati “Lab-on-chip” (LC), sistemi che integrano molteplici capacità di laboratorio su un singolo chip di dimensioni di pochi centimetri in cui vengono ricavati canali micrometrici in cui scorrono quantità di fluido comprese tra 10-6 e 10-12 [l]. Tale dispositivo è stato utilizzato per validare una nuova tecnologia realizzativa che prevede l’incisione dei canali con ablazione laser e il successivo incollaggio di uno strato siliconico attraverso esposizione al plasma per il completamento del dispositivo. L’obiettivo principale raggiunto è stato quello di svolgere le prime fasi di sperimentazione di una nuova tecnologia produttiva capace di ampliare il campo della microfluidica rendendo la produzione più veloce e accessibile.
La tesi di laurea del Dott. Marco Montanari dal titolo “Analisi CFD di una pompa ad ingranaggi esterni in condizioni reali di funzionamento” ha avuto come obiettivo l’analisi di una pompa ad ingranaggi esterni attraverso il software “STAR-CCM+” di calcolo fluidodinamico (CFD) che, attraverso l’analisi numerica, permette di comprendere al meglio come evolvono le diverse grandezze termodinamiche dei fluidi operatori all’interno di componenti idraulici. L’approccio prevede di discretizzare il dominio fluido in celle elementari in modo da ottenere una griglia di calcolo (o mesh), sulla quale si applicano dei metodi di risoluzione iterativi al fine di risolvere le equazioni di Navier-Stokes. Dai risultati della simulazione, è stato notato che la dipendenza dalla temperatura genera una variazione di viscosità locale che produce maggiori trafilamenti con conseguente riduzione del rendimento. Si è inoltre osservato che nel caso di fluido comprimibile con variazione di temperatura, la variazione di pressione comporta una modifica dei valori di temperatura e densità. Si è poi confermato come la parte più critica della pompa sia la zona dell’ingranamento, che può raggiungere pressioni anche sui 30 bar e richiede un’attenta progettazione per evitare possibili rotture o guasti della pompa stessa.