Editoriale

In occasione dell’avvio del nuovo anno accademico, rivolgiamo all’intera comunità Unimore, studenti e studentesse, personale docente, ricercatore e tecnico-amministrativo, i migliori auguri di un proficuo periodo di studio e di lavoro, unitamente ad un sincero benvenuto alle nuove matricole.Operiamo per un progressivo ripristino delle attività in presenza, nel rispetto della tutela della salute individuale e collettiva, sfruttando nel contempo al meglio le possibilità offerte dagli strumenti telematici...

Vivere connessi: nuove prospettive dell’intelligenza artificiale e sicurezza informatica

La parola chiave scelta per questa quinta edizione dell’iniziativa Modena Smart Life è “Network – Vivere connessi”, un tema scelto nel 2019 prima dell’arrivo del Coronavirus, con l’implementazione che ha avuto in questo 2020 tanto da determinare una forzata accelerazione di tutti i processi digitali, è risultato di una straordinaria attualità...

Identità digitale e innovazione tecnologica. Le prospettive di ricerca dell’Osservatorio Privacy della Fondazione Marco Biagi e dell’Officina informatica del CRID su diritto, etica e tutela della salute

Educazione, ricerca, informazione, impresa, lavoro, relazioni: non c’è aspetto della vita umana che non sia stato trasformato dalle tecnologie. Il paradigma della “rete” è diventato un modello...

Reti e modalità della formazione. Il contributo di studiose e studiosi del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Reggio Emilia a Modena Smart Life

L’emergenza COVID-19 ha modificato, nell’immediato, la didattica scolastica e ha sollevato molti interrogativi in tema di pedagogia e formazione (iniziale e in servizio) di futuri e future insegnanti...

Le piattaforme per la cultura e la creatività

Entro la cornice di Modena Smart Life si segnalano alcune presentazioni e proposte che attingono alla intuizione ed alla originalità del lavoro dei docenti e delle docenti e dei ricercatori/trici Unimore che hanno dato vita recentemente al progetto CLAP (Cultural LAb Platforming)...