> FocusUnimore > numero 47 – maggio 2024
Sustainability and Inclusion: the Law Department’s initiatives at the Sustainability Night
In the context of the Festival of Sustainable Development promoted by Unimore, at the Sustainability Night, the Department of Law, in collaboration with CRID and CRISA, promoted various initiatives aimed at inclusion and gender equality, involving citizens and young people with games, workshops and debates. A rich programme to raise awareness on crucial issues related to social, economic and environmental sustainability. Within the rich programme, a series of interdisciplinary initiatives on the 2030 Agenda goals took place, with a focus on inclusion, training, decent work and the promotion of gender equality. The aim was to bring citizenship, and in particular young people, closer to the issues of environmental, social, economic and institutional sustainability with a cultural approach, through interactive and dynamic scientific games, interactive workshops, debates and screenings.
Venerdì 10 maggio 2024, in occasione della Notte della sostenibilità, inserita nel contesto del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da Unimore, il Dipartimento di Giurisprudenza, in collaborazione con il CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e Vulnerabilità e il CRISA – Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza Alimentare, ha promosso diverse iniziative volte all’inclusione e alla parità di genere, coinvolgendo cittadinanza e giovani con giochi, laboratori e dibattiti. Un programma variegato per sensibilizzare in modo esteso su questioni cruciali connesse alla sostenibilità sociale, economica ed ambientale.
All’interno del ricco programma si svolte una serie di iniziative interdisciplinari sugli obiettivi dell’Agenda 2030, con particolare attenzione alle tematiche dell’inclusione, della formazione, del lavoro dignitoso e della promozione della parità di genere.
La finalità è stata quella di avvicinare la cittadinanza ed in particolare i giovani, attraverso giochi scientifici interattivi e dinamici, laboratori interattivi, dibattiti e proiezioni, alle questioni della sostenibilità ambientale, sociale, economica ed istituzionale con un taglio divulgativo e culturale, con particolare attenzione alle ripercussioni giuridiche del fenomeno. Gli stessi video proiettati erano il risultato delle attività di orientamento svolte dal Dipartimento di Giurisprudenza con la collaborazione di CRID, CRISE e Centro Documentazione europea (CDE) con studenti e studentesse degli Istituti scolastici del territorio: i video, descrivono attraverso la loro sensibilità, che cosa hanno appreso durante i percorsi di orientamento sugli obiettivi dell’Agenda 2030, con un focus su discriminazione e violenza di genere.
Le attività si sono aperte con una lezione seminariale e alcuni laboratori interattivi su “Parità di genere, lavoro dignitoso e istruzione: verso una società equa, inclusiva e sostenibile”, evento strutturato in tre momenti differenti, aventi sempre come focus la sostenibilità sociale in cui inclusione, istruzione e promozione della parità di genere sono aspetti chiave di una visione di società effettivamente sostenibile in quanto solidale.
Le tematiche affrontate sono state la “Parità di genere dal mondo antico ad oggi”, tema trattato dalla Prof.ssa Marina Evangelisti e dal Prof. Luca Vespignani; “Diversity e Inclusion”, affrontato dal Prof. Alberto Tampieri e dalla Dr.ssa Maria Barberio; “Profili educativi ed atti di indirizzo europei”, a cura della Dott.ssa Claudia Severi, con la supervisione del Prof. Thomas Casadei.
Nel programma anche un gioco scientifico interattivo e dinamico “Chi vuole essere consapevole/responsabile?” con domande con risposta a scelta multipla sul tema della violenza di genere, affrontato sotto diverse prospettive. Dopo aver mostrato la risposta corretta, ha fatto seguito la relativa spiegazione, con la possibilità quindi di incrementare l’informazione e la conoscenza della materia. L’evento è stato realizzato a cura della Prof.ssa Giovanna Laura De Fazio, del Prof. Giulio Garuti, della Dr.ssa Debora Ginocchio e del Dr. Cesare Trabace.
Tra le attività proposte anche un altro un gioco interattivo “Divulgare il lessico della sostenibilità tra disinformazione e falsi miti” con formula “vero/falso”, che aveva l’obiettivo di divulgare informazioni di base sul tema della sostenibilità ambientale, sociale, economica, istituzionale. L’organizzazione è stata in questo caso a cura del Prof. Luigi Foffani, del Prof. Francesco Diamanti, del Dr. Ludovico Bin e della Dott.ssa Federica Raffone.
Un dibattito sulle tematiche della sostenibilità ha preso il via in occasione della presentazione del libro di Dario Bevilacqua e Edoardo Chiti, Green Deal. Come costruire una nuova Europa (il Mulino, Bologna, 2024). Gli interventi sono stati a cura del Prof. Dario Bevilacqua, della Prof.ssa Marina Caporale e della Prof.ssa Mariacristina Santini.
Tre sono state le proiezioni ospitate nel complesso di San Geminiano: la prima, “Interviste sullo sviluppo sostenibile”, ha visto nel ruolo di intervistati sia il “normale” pubblico, sia i docenti, che fornivano risposte più accurate e dettagliate; “La discriminazione e la violenza di genere. Laboratorio di comunicazione attraverso le immagini” sono dei video realizzati dalle studentesse e dagli studenti degli Istituti superiori nell’ambito dei percorsi trasversali per l’orientamento organizzati dal Dipartimento di Giurisprudenza nell’anno accademico 2023/2024; infine, “Lo sviluppo sostenibile attraverso gli occhi dei giovani” era incentrato sugli obiettivi dell’Agenda 2030 realizzati dalle studentesse e dagli studenti degli Istituti superiori nell’ambito dei percorsi trasversali per l’orientamento organizzati dal Dipartimento di Giurisprudenza nell’anni accademici 2021/2022 e 2022/2023.
Nel corso della serata sono stati organizzati anche un open night di orientamento per gli studenti e le studentesse degli Istituti superiori ed un punto informativo sull’offerta didattica del Dipartimento di Giurisprudenza a cura della Dott.ssa Alessandra Toscano e della Dott.ssa Federica Raffone. Inoltre, sono state proiettate “Videointerviste a professionisti e professioniste del diritto”, realizzate con il contributo della Dott.ssa Elisa Aldini e della Dott.ssa Simona Piva, nelle quali professionisti/e e funzionari/e della pubblica amministrazione descrivono brevemente la loro figura professionale ed il percorso formativo, le difficoltà incontrate e danno alcuni consigli. La proiezione è servita anche a far conoscere i molteplici sbocchi professionali dei corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza.
Il coordinamento organizzativo dell’intera iniziativa è stato a cura della Prof.ssa Mariacristina Santini, docente di Diritto ambientale presso il Dipartimento di Giurisprudenza, nonché delegata all’orientamento.