> FocusUnimore > numero 49 – luglio 2024
A year full of counselling initiatives for the Mantua office
Unimore has organised many activities for students’ counselling in the Mantua area for 2024, such as the ‘open days’, which are an important opportunity for high school students to discover the new context of their studies. Open days were organised for the Computer Engineering and Green and Sustainable Chemistry degree programmes, during which participants received general information on the curriculum, watched interactive demos and listened to direct students’ feedback. The “Orientarsi al Futuro” initiative is an advisory service with activities focusing on the careers of the future, with a particular attention to issues related to the digital and green transition, in which the topics covered in the Unimore programmes active on the Mantua campus find perfect application. A new feature of 2024 was the open day held on 11 July at the Univermantova Foundation headquarters, with the participation of all universities with active programmes based on the Mantua campus: the University of Modena and Reggio Emilia, the Milan Polytechnic, the University of Brescia and the Scuola Superiore Mediatori Linguistici. Another new initiative for the Mantua campus is the creation of a Career Day, to be held in October 2024, in which students and graduates from all universities with programmes related to the UniverMantova Foundation will be able to participate. The companies involved will provide students and graduates with internship and job placement opportunities.
È particolarmente ricco il calendario delle attività di orientamento che Unimore ha organizzato sul territorio mantovano per il 2024, a partire da due open day organizzati nel mese di febbraio, il 22 e il 26, per presentare i corsi di Ingegneria Informatica e di Chimica Verde e Sostenibile a studenti e studentesse delle scuole superiori del territorio.
Il 22 febbraio quasi 90 studenti dell’Istituto Fermi e del Liceo Belfiore hanno assistito alla presentazione del corso di Ingegneria Informatica, mentre il 26 febbraio altrettanti studenti hanno assistito alle presentazioni di entrambi i corsi di laurea Unimore presenti sulla sede di Mantova.
In queste due occasioni i partecipanti hanno ricevuto non solo informazioni generali sul piano di studi e sulle caratteristiche dei corsi, ma hanno avuto modo di assistere a demo interattive e ascoltare testimonianze dirette di studenti e neo laureati/e.
Per il corso di Ingegneria Informatica l’open day ha rappresentato un’occasione preziosa per mostrare agli studenti il valore e le opportunità offerte da questo percorso accademico mentre per il nuovo corso di laurea in Chimica Verde e Sostenibile è stata un’opportunità unica per gli studenti per approfondire il piano di studi, l’attività di ricerca e gli sbocchi occupazionali di una delle maggiori novità dell’offerta formativa di Unimore per il prossimo anno accademico.
È stato spiegato in particolare come il corso in Chimica Verde e Sostenibile nasca dall’esigenza di rispondere alla crescente richiesta proveniente dalle aziende di “Green Jobs” ovvero di figure professionali con competenze in materia di sostenibilità ambientale.
Le sfide della transizione ecologica avranno sempre più bisogno di competenze chimiche improntate alla riduzione delle emissioni carboniche di prodotti e processi, alla valorizzazione degli scarti e dei rifiuti in un’ottica di economia circolare e alla creazione di nuovi materiali che, garantendo le performance richieste, abbiano un minor impatto ambientale.
Sempre nel mese di febbraio la Prof.ssa Claudia Canali e il Prof. Marko Bertogna, rispettivamente Presidente e Delegato all’orientamento del Corso di Studio di Ingegneria Informatica, insieme al Prof. Carlo Augusto Borlotti, Presidente del Corso di Chimica Verde e Sostenibile, hanno preso parte all’iniziativa “Orientarsi al Futuro”, un servizio di orientamento rivolto agli studenti e alle studentesse in uscita dal secondo ciclo di studi e in generale a chi intende orientarsi e/o riorientarsi dopo gli studi superiori.
L’iniziativa è promossa dalla Camera di commercio Mantova, attraverso la gestione operativa della sua Azienda Speciale PromoImpresa – Borsa Merci, con l’Ufficio Scolastico Territoriale, la Rete Alternanza/PCTO provinciale, la Provincia di Mantova, FOR.MA. e la Rete provinciale degli Informa-giovani.
Le attività sono state caratterizzate da una serie di webinar orientativi incentrati sul tema delle professionalità del futuro, con particolare focus sulle tematiche legate alla transizione digitale e green, in cui trovano perfetta applicazione le discipline insegnate nei corsi di studio di Unimore attivi sulla sede di Mantova.
All’iniziativa di orientamento hanno aderito oltre 150 classi delle scuole superiori del territorio mantovano.
Tutte le registrazioni sono disponibili sulla piattaforma e-learning territoriale EDU LTO del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità, che raccoglie proposte formative e di orientamento utili a investire sui bisogni emergenti di competenze https://edu.ltomantova.it//event/1021/showCard.
Una grande novità del 2024 è stato l’open day che si è tenuto l’11 luglio presso la sede della Fondazione Univermantova, con la partecipazione di tutti gli Atenei con corsi attivi sulla sede di Mantova: l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Brescia e la Scuola Superiore Mediatori Linguistici.
L’obiettivo perseguito è stato quello di offrire un supporto orientativo con momenti di confronto con i docenti, i ricercatori e gli studenti per sperimentare momenti di vita universitaria e maturare consapevolezza relativamente al tipo di impegno richiesto da ogni corso di studi.
Unimore ha partecipato inoltre a numerosi open day organizzati dagli istituti superiori mantovani, dedicati alla presentazione dell’offerta formativa universitaria, ma anche a lezioni che hanno visto il coinvolgimento di intere classi di studenti e studentesse in attività formative laboratoriali.
In particolare con l’Istituto Superiore Fermi di Mantova è attiva una collaborazione che prevede ogni anno la realizzazione di diversi seminari tematici rivolti a studenti e studentesse delle classi quarte e quinte, tenuti presso l’istituto stesso da parte di docenti del Corso di Laurea di Ingegneria Informatica.
Quest’anno i seminari hanno toccato temi centrali come Intelligenza artificiale, Big Data, Internet of Things, Sicurezza Informatica e Robotica.
Un’altra novità per la sede di Mantova è la realizzazione di un Career Day, che si terrà nel mese di ottobre 2024, al quale potranno partecipare studenti e laureati di tutti gli Atenei che hanno corsi afferenti alla Fondazione UniverMantova, con corner appositamente allestiti, nei quali le imprese coinvolte presenteranno a studenti e laureati opportunità di tirocinio e di inserimento nel mondo del lavoro.
Entro questo contesto di iniziative mirate, il corso di Ingegneria Informatica di Mantova a partire dal 2021 permette ai ragazzi degli istituti superiori del mantovano, in particolare il Fermi e il Belfiore, di poter affrontare i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) presso i laboratori dell’università. Nel corso di questo anno accademico sono stati ospitati sette ragazzi del quarto anno del corso di informatica dell’ITIS Fermi di Mantova. La loro esperienza è iniziata a metà giugno ed è proseguita per un totale di tre settimane, concludendosi il 5 luglio con la presentazione dei loro progetti e risultati.