> FocusUnimore > numero 43 – gennaio 2024

An innovative research and training project. Argumentation, discussion and explanation in pre-school and primary school and in the training of students in Primary Education
The Department of Education and Human Sciences (DESU) is conducting transdisciplinary research on the argumentative processes, dedicated to students of Primary Education. The research aims to elaborate activities and teaching strategies to support the development of reasoning skills in SFP students and to provide tools for the development of reasoning processes in their future pupils, right from the early years of schooling. The project envisages the implementation of three main actions, which will make it possible to collect data on the argumentation and reasoning skills of SFP students and pre-school and primary school children: a mathematics workshop with problem solving activities; support and remedial activities on reasoning skills; and an apprenticeship project “Playing with connections and overlaps to learn to argue”.

Le argomentazioni fanno parte della vita di tutti i giorni. Oltre a questo, saper argomentare e comprendere argomentazioni (e quindi saper valutare se un’affermazione, un’opinione o una dimostrazione sono solide e condivisibili) è essenziale anche per lo studio universitario.

In effetti, il percorso di formazione scolastica attribuisce grande importanza allo sviluppo di queste abilità, a partire dalla scuola dell’infanzia fino all’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione (quello che un tempo si chiamava “esame di maturità”).

Il primo dei traguardi fissati per la scuola dell’infanzia nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (MIUR 2012) è: «Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini»; per l’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione è previsto esplicitamente l’accertamento delle «capacità espressive, logico-linguistiche e critiche» e della «comprensione degli aspetti linguistici, espressivi e logico-argomentativi, oltre che della riflessione critica» (DL n. 62 del 2017).

Nonostante la pervasività dell’argomentazione nella vita di tutti i giorni e l’attenzione riservata alle capacità argomentative a scuola, vari dati, e anche l’esperienza diretta dei docenti, evidenziano carenze argomentative negli studenti universitari.

Per gli studenti e le studentesse del Corso di laurea Magistrale a Ciclo Unico di Scienze della Formazione Primaria (SFP) saper argomentare è doppiamente importante, perché, diventando insegnanti nella scuola dell’infanzia e primaria, dovranno favorire lo sviluppo di questa abilità nei loro allievi.

In questo contesto, il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (DESU) porta avanti una ricerca transdisciplinare sui processi argomentativi, coerente anche con le finalità dei suoi due centri di ricerca (Laboratorio delle macchine matematiche e MANIS – Metaphor and Narrative in Science) e del centro interuniversitario LinE (Language in Education) cui il DESU afferisce.

La ricerca è finanziata dal Fondo di Ateneo per la Ricerca a livello dipartimentale (FAR 2022 e FAR 2023) ed è coordinata dalla Prof.ssa Maria Elena Favilla (linguistica) e Prof.ssa Michela Maschietto (matematica).

Combinando le prospettive della linguistica e della didattica della matematica e coinvolgendo attori diversi che assicurano una pluralità di punti di vista (oltre a ricercatori e ricercatrici di linguistica e didattica della matematica, anche insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, figure di supervisione del tirocinio e laureandi/e in SFP), la ricerca mira a elaborare attività e strategie didatticheper sostenere lo sviluppo delle abilità argomentative negli studenti di SFP e fornire strumenti per lo sviluppo dei processi argomentativi nei loro futuri allievi e allieve, fin dai primi anni della scolarizzazione.

Il progetto prevede la realizzazione di tre azioni principali, che permetteranno di raccogliere dati relativi a discussioni e argomentazioni degli studenti e studentesse di SFP e dei bambini e delle bambine di scuola dell’infanzia e primaria:

  1. laboratorio di matematica per gli studenti del I anno con attività di problem solving;
  2. attività di sostegno e recupero sulle competenze argomentative per gli studenti del I anno con OFA, in contesto sia generale sia specifico della matematica (elaborate anche sulla base di una prima serie di dati raccolti durante le attività di tutorato nello scorso a.a. 2022-23);
  3. progetto di tirocinio per gli studenti del IV anno “Giocare con accostamenti e sovrapposizioni per imparare ad argomentare”.

In particolare, il progetto di tirocinio rappresenta il collegamento tra l’università e la pratica didattica. Dopo una formazione iniziale rivolta anche agli/alle insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria che li accoglieranno in classe, e aperta a tutti gli insegnanti interessati, gli studenti-tirocinanti progettano e sperimentano un percorso didattico volto allo sviluppo delle competenze argomentative nella sezione/classe in cui svolgono il tirocinio. Un incontro conclusivo a fine anno scolastico permette la condivisione dei vari percorsi sperimentati. Nel corrente anno accademico, gli incontri di formazione si svolgono a Modena, presso l’Istituto Comprensivo 9.

Le analisi dei dati raccolti permetteranno di approfondire il quadro teorico, rilevare i bisogni formativi, sia nella forma di convinzioni sull’argomentazione sia nella forma di carenze nell’argomentare, valutare l’efficacia delle attività intraprese e ricavare indicazioni su attività da proporre agli scolari e agli studenti.

I primi risultati della ricerca saranno discussi nel Seminario “Sviluppare le competenze argomentative negli studenti di Scienze della Formazione Primaria”, che si svolgerà venerdì 19 gennaio 2024 presso il DESU.

Partecipano al progetto:

Favilla, Maria Elena, docente DESU; Maschietto, Michela, docente DESU; Pallotti, Gabriele, docente DESU; Barbieri, Stefano, docente a contratto di laboratori di didattica della matematica SFP; Battilani, Beatrice, cultrice della materia e docente a contratto del corso OFA 2 Area matematica; Landi, Laura, assegnista di ricerca, SSD M-PED/03, docente a contratto del corso OFA 1 Area Linguistica; Lugli, Anita, cultrice della materia e docente a contratto di laboratori di matematica e didattica della matematica; Borghi, Paola, cultrice della materia; Bertoglio, Pierina Giovanna, tutor di tirocinio SFP; Maioli, Roberta, tutor di tirocinio SFP; Zardi, Alessia, tutor di tirocinio SFP.

Un progetto di ricerca e di formazione innovativo. Argomentare, discutere e spiegare nella scuola dell’infanzia e primaria e nella formazione degli studenti in Scienze della Formazione Primaria