> FocusUnimore > numero 34 – marzo 2023

Unimore hosted the launch event of UNIgreen alliance
Students from all over Europe interested in studying sustainable agriculture, green biotechnology and life and environmental sciences will soon be able to do so thanks to the UNIgreen project, the first European University in Agro, Green, Biotech and Life Science, which involves Unimore and seven other European universities: the University of Almería (Spain) – coordinator of the network, the Haute Ecole de la Province de Liege (Belgium), the Warsaw University of Life Science (Poland), the Polytechnic Institute of Coimbra (Portugal), the University of Plovdiv (Bulgaria), the Agricultural University of Iceland (Iceland) and the Sup’Bioptech Engineering School of Biotechnology (France). The operational launch event of the UNIgreen alliance – The Green European University – was hosted by Unimore from 6 to 8 March, when the bodies of the alliance’s organisational structure met for the first time with the aim of establishing its rules and future actions. The project partnership aims to merge the individual experiences of all the consortium members in the areas of teaching, research, innovation and best practices, for the creation of a European university in the agricultural and life sciences sectors, The Green European University, with the establishment of innovative, multidisciplinary, flexible and joint educational pathways, both at Bachelor’s and Master’s Degree and PhD level. The vision of the UNIgreen Alliance is based on conceiving of universities as drivers of ecological transformation in order to promote strategies in the fields of sustainable agriculture, green biotechnology and life sciences. UNIgreen will work with local communities and local public and private stakeholders to support regional development and to stimulate the development of knowledge and solutions to meet their needs. The UNIgreen Project -The Green European University will have a 48-month implementation phase, starting on 1 January 2023, following the approval of the alliance proposal by EACEA (European Education and Culture Executive Agency), which has awarded the consortium a total contribution of EUR 7 million, of which around EUR 950,000 to Unimore.

In un futuro oramai vicino le studentesse e gli studenti di tutta Europa interessati a studiare l’agricoltura sostenibile, le biotecnologie verdi e le scienze della vita e ambientali potranno farlo grazie al progetto UNIgreen, la prima Università europea in ambito Agro, Green, Biotech e Life Science, che vede coinvolte sette università europee insieme a Unimore: l’Università di Almería (Spagna) – coordinatore della rete, l’Haute Ecole de la Province de Liege (Belgio), la Warsaw University of Life Science (Polonia), il Polytechnic University  of Coimbra (Portogallo), l’University of Plovdiv (Bulgaria), l’Agricultural University of Iceland (Islanda) e la Sup’Bioptech Engineering School of Biotecnology (Francia).

Farmers hands holding a fresh young plant. New life and environmental conservation concept

L’evento di lancio operativo dell’alleanza UNIgreen – The Green European University, è stato ospitato proprio dal nostro Ateneo dal 6 e all’8 marzo. Una tre giorni con un programma serrato, che si è tenuta a Modena presso il Palazzo del Rettorato e il Complesso San Geminiano, con la partecipazione di circa ottanta delegati e delegate, dei quali oltre 50 provenienti dalle sette università europee di Spagna, Belgio, Polonia, Portogallo, Bulgaria, Islanda e Francia. In questa occasione gli organi della struttura organizzativa dell’alleanza si sono riuniti per la prima volta, con lo scopo di stabilirne le regole di funzionamento e le azioni future.

I lavori hanno preso il via nel pomeriggio di lunedì 6 marzo, con una cerimonia di apertura alla quale hanno partecipato i rettori o presidenti delle otto università beneficiarie della sovvenzione comunitaria, oltre ad Ana Sofia Coutinho, Project Adviser di EACEA European Education and Culture Executive Agency (EACEA) (in collegamento da remoto) ed Alessia Ricci, Green officer dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE.

La cerimonia si è conclusa con la firma da parte degli otto rettori di una Dichiarazione di istituzione di UNIgreen – The Green European University.  Tale atto ha siglato la costituzione dell’Assemblea Generale di UNIgreen e ne ha attestato le principali responsabilità e funzionamento, come indicato nel Grant Agreement (Project 101089386 – UNIgreen)

La partnership del progetto si basa sull’idea di fondere assieme le esperienze individuali di tutti i membri del consorzio nelle aree della didattica, ricerca, innovazione e buone pratiche, per la creazione di un ateneo europeo nei settori agrario e delle scienze della vita -The Green European University- con la costituzione di percorsi didattici innovativi, multidisciplinari, flessibili e congiunti, sia a livello di lauree e lauree magistrali (Master) che di dottorato di ricerca.

Proprio il percorso di dottorato di ricerca è ritenuto nel progetto un fondamentale punto di unione tra formazione e ricerca per lo sviluppo di competenze scientifiche e la loro applicazione, attraverso la realizzazione nel lungo termine di un centro di ricerca comune alla rete, anche con il supporto di partner locali che contribuiscono con la loro esperienza alle attività degli Atenei coinvolti.

La visione dell’Alleanza UNIgreen si fonda sul concepire le università come motori della trasformazione ecologica allo scopo di promuovere strategie per dare risposte locali nel settore dell’agricoltura sostenibile, biotecnologie green e scienze della vita, intervenendo al tempo stesso su sfide globali quali il raggiungimento di un’economia climaticamente neutra ed efficiente sotto il profilo delle risorse.

Transizione verde e digitale, innovazione, creazione di un ambiente di istruzione inclusivo basato sui principi di uguaglianza e diversità, pari opportunità, uguaglianza di genere, multiculturalismo saranno alla base della formazione dei futuri professionisti della sostenibilità e della riqualificazione degli esperti già esistenti nel campo.

La dimensione transnazionale e interdisciplinare di UNIgreen aprirà un’ampia gamma di opportunità di collaborazione per studenti, personale docente e non docente e ricercatori, che studieranno, si formeranno, insegneranno, faranno ricerca e lavoreranno in uno qualsiasi dei paesi dell’alleanza, così come beneficeranno di nuovi formati di mobilità, servizi condivisi tra le università e molte iniziative per sviluppare le loro competenze tecniche e trasversali in una prospettiva di apprendimento permanente ed esercizio della loro cittadinanza attiva.

UNIgreen guarderà anche all’esterno e collaborerà con le comunità locali e gli stakeholder locali pubblici e privati per sostenere lo sviluppo regionale e per stimolare lo sviluppo di conoscenze e soluzioni che diano una risposta ai loro bisogni.

Il Progetto UNIgreen -The Green European University avrà una fase di realizzazione di 48 mesi, a partire dal 1 gennaio 2023, a seguito dell’approvazione della proposta di alleanza da parte di EACEA (Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura) che ha conferito al consorzio un contributo complessivo di 7 milioni di euro, dei quali circa 950mila euro andranno a Unimore.

Per info: www.unimore.it/unigreen2023/

Alleanza UNIgreen: il lancio a Modena