> FocusUnimore > numero 43 – gennaio 2024
Unimore Orienta 2024
Unimore Orienta is the annual appointment dedicated to the presentation of Unimore’s degree programmes. This year it will take place over five days, on 21 February in streaming and from 26 to 29 February in presence with the Open Days of the Unimore departments. Students will be able to explore the over 95 degree programmes that will be presented in the relevant departments in Modena and Reggio Emilia. Unimore Orienta is also an important moment to highlight the numerous services and benefits available to Unimore students. Advance registration for Unimore Orienta is required for both streaming and in-presence modes of participation in order to ensure proper access to the discovery of the Unimore world. For all information please visit www.unimore.it/unimoreorienta/
Unimore si presenta ai giovani che a breve dovranno effettuare la scelta universitaria, il fine è renderli il più possibile consapevoli relativamente ai percorsi proposti dai vari Corsi di Studio affinché la loro scelta sia corrispondente alle loro aspirazioni.
Torna dunque Unimore Orienta il consueto appuntamento dedicato alla conoscenza dei vari corsi di laurea. Quest’anno si svolgerà in cinque giornate nel corso delle quali studenti e studentesse potranno raccogliere informazioni ed incominciare a familiarizzare con le strutture e i servizi dipartimentali, nonché con tutte le opportunità che l’Ateneo offre.
Gli studenti e le studentesse potranno collegarsi online martedì 21 febbraio 2024 per conoscere l’offerta didattica delle Lauree Triennali e Magistrali a Ciclo Unico, mentre dal 26 al 29 febbraio potranno partecipare agli Open Day dei Dipartimenti di Unimore, durante i quali avranno l’occasione di visitare le strutture dipartimentali, confrontarsi con docenti, coordinatori didattici e studenti senior, e approfondire le opportunità in termini occupazionali e le prospettive dei vari corsi di studio.
I giovani potranno spaziare tra gli oltre 95 Corsi di Laurea che saranno presentati nei rispettivi Dipartimenti di afferenza presenti nelle due città a Modena ed a Reggio Emilia.
Unimore Orienta rappresenta un momento importante anche per fare scoprire, ai ragazzi e alle ragazze interessati a diventare future matricole, i servizi, le biblioteche e i benefici che l’Ateneo mette in campo per i propri studenti.
In questa occasione saranno presentate anche le attività e i servizi dedicati agli studenti con disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, attraverso due specifici e diversificati sportelli, al fine di garantire il diritto allo studio e pari opportunità di formazione e ricerca, nonché il Bando USE – Unimore Sport Excellence il progetto rivolto agli studenti atleti. L’Ateneo ha assunto da anni l’impegno di supportare, sia nella formazione universitaria sia nel percorso sportivo professionale con una serie di misure ed interventi, gli iscritti che praticano attività sportiva ad alti livelli.
La prenotazione ad Unimore Orienta è obbligatoria per entrambe le modalità di partecipazione sia in streaming sia in presenza al fine di poter garantire un accesso favorevole a tutti alle informazioni e alla scoperta del mondo Unimore.
“Da sempre l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia – commenta la Prof.ssa Carla Palumbo, delegata per l’Orientamento e il Tutorato di Unimore – ha nei confronti delle studentesse e degli studenti che ci rivolgono il loro interesse una particolare e continuativa attenzione. Sono fiduciosa che le informazioni che saranno fornite nella mattinata di presentazione in streaming, da parte tutto il personale che si è dedicato all’organizzazione dell’evento, saranno utili per una ragionata e consapevole scelta del percorso formativo.
L’ulteriore partecipazione, in presenza, agli Open Day dipartimentali – prosegue la Prof.ssa Palumbo – fornirà l’opportunità di considerare altri aspetti utili a mettere in atto la scelta più efficace da intraprendere. Aprire nuovamente le porte dei Dipartimenti alla popolazione studentesca che si rivolge al nostro Ateneo è una decisione assunta nella consapevolezza che far sperimentare l’atmosfera che si respira nelle aule e negli spazi universitari non può che predisporre studentesse e studenti ad approcciarsi col giusto spirito al rapporto che si instaura tra docenti e discenti lungo il percorso che ha l’obiettivo di formare i professionisti e le professioniste di domani.
Confido – conclude la Prof.ssa Palumbo – che le proposte messe in campo da tutti gli attori che collaborano alle azioni di orientamento per la campagna di immatricolazione 2024-25 vengano apprezzate dagli studenti e studentesse che rivolgono la loro attenzione a Unimore per la propria crescita formativa professionale; li attendiamo con entusiasmo e con la voglia di percorrere insieme un pezzo del loro viaggio”.
Per tutte le informazioni consultare la pagina www.unimore.it/unimoreorienta/