> FocusUnimore > numero 32 – gennaio 2023
È tutto pronto per l’edizione 2023 di Unimore Orienta, l’evento che da anni accompagna ragazzi e ragazze delle scuole superiori nella scelta migliore per la propria carriera universitaria.
Quest’anno l’iniziativa si articolerà su due giornate con lo stesso programma: la trasmissione in streaming è prevista solo per la giornata del 21 febbraio.
Le prenotazioni sono già aperte al link www.unimore.it/unimoreorienta/.
Nel corso della due giorni, docenti, coordinatrici e coordinatori didattici, operatrici e operatori del servizio orientamento allo studio, nonché studentesse e studenti universitari saranno disponibili a fornire tutte le informazioni sulle modalità di immatricolazione, la didattica, i servizi dedicati alla popolazione studentesca, anche con disabilità, nonché le opportunità di studio all’estero offerte dall’Ateneo e i percorsi occupazionali dei vari corsi di studio.
A quanti e quante prenderanno parte ad Unimore Orienta sarà dunque riservata un’anteprima del valore e della qualità dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia – Unimore, che da anni si posiziona in testa alle statistiche sull’occupazione e la soddisfazione di studenti e studentesse.
Saranno giornate particolarmente intense, ricche di spunti per cominciare a prendere confidenza con l’ambiente universitario di Unimore, che sta portando avanti numerosi progetti per stimolare le nuove generazioni a proseguire la propria formazione e completarla con un titolo di studio che faciliterà loro l’ingresso nei mondi del lavoro e delle professioni.
L’intento è quello di far comprendere a questi giovani che, sebbene cambino l’approccio e l’organizzazione dello studio, l’Università di Modena e Reggio Emilia ha approntato un “pacchetto” di azioni e servizi, che dopo l’orientamento continuerà col tutorato in itinere, tali per cui non si sentiranno mai soli, ma saranno costantemente e continuativamente accompagnati fino al traguardo finale.
Gli appuntamenti in presenza di UnimoreOrienta 2023 si terranno su quattro sedi: a Modena presso il Centro Servizi del Policlinico, la Sala eventi del Tecnopolo e il Complesso San Geminiano (ove ha sede il Dip. di Giurisprudenza); a Reggio Emilia, presso Palazzo Dossetti.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dedicato: www.unimore.it/unimoreorienta/
Unimore ai vertici nazionali per occupabilità di laureati e laureate: lo dicono Censis e Almalaurea
Il livello di occupabilità si conferma un punto di forza indiscusso dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Unimore: a dirlo sono, da diversi anni, la classifica Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) sulle università italiane e il Rapporto Almalaurea sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati e delle laureate.
Il rapporto Censis consiste in un’articolata analisi del sistema universitario basata sulla valutazione degli atenei relativamente a strutture disponibili, servizi erogati, borse di studio e altri interventi in favore degli studenti, livello di internazionalizzazione, comunicazione, servizi digitali e occupabilità.
Proprio su quest’ultimo fronte, Unimore, continua a svettare in prima posizione tra i grandi atenei d’Italia per opportunità lavorative in favore di studenti e studentesse con il punteggio di 105 su 110, davanti a prestigiose realtà accademiche e a tutti gli atenei regionali di eguale dimensione.
Anche il Consorzio interuniversitario AlmaLaurea che, nel suo ultimo rapporto relativo alla indagine sulla occupazione di laureati e laureate di secondo livello presso l’ateneo emiliano, intervistati dopo un anno dal conseguimento del titolo, ha rilevato un tasso di disoccupazione ulteriormente sceso fino al 5,8%, inferiore di ben 5 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Un risultato straordinario se raffrontato al livello della disoccupazione giovanile in Italia, fotografato nel dicembre 2021 (fascia di età 15/24 anni – fonte Istat) al 26,8%, che ci restituisce l’importanza dei titoli conseguiti presso Unimore.
Rispetto al panorama regionale, l’Università di Modena e Reggio Emilia si colloca ad un livello di disoccupazione che è quasi la metà di quello regionale, attestato – sempre secondo Almalaurea – all’11,4%.
Tra gli occupati ad un anno dal conseguimento del titolo, la retribuzione è in media di 1.438 euro mensili netti, maggiore della media regionale (1.405 euro) e di quella nazionale (1.407 euro).
Gli ottimi dati che questi importanti rapporti ci restituiscono si collocano senz’altro entro un contesto particolarmente favorevole, che vuole la realtà modenese e reggiana molto dinamica per ciò che riguarda il tessuto produttivo, ma non possono essere analizzati senza considerare il grande impegno che Unimore profonde in termini di qualità della didattica e attenzione al percorso formativo di studenti e studentesse: il 68,1% dei laureati e delle laureate, infatti, termina l’università in corso, con un voto medio di laurea di 101,9 su 110.
FUTURO STUDENTE
Per ragazzi e ragazze individuare il giusto percorso universitario può rivelarsi una scelta difficile. Per farlo in maniera ponderata e consapevole Unimore offre una serie di strumenti tutti inseriti in una sezione del sito interamente dedicata al Futuro Studente (www.unimore.it/futurostudente.html).
Si può partire dall’Informastudenti, che offre consulenza informativa su: modalità e requisiti di accesso ai corsi di studio, TOLC – uno degli strumenti utilizzati dagli Atenei come test di selezione per corsi di laurea ad accesso programmato, diritto allo studio (tasse, benefici e agevolazioni economiche), interventi per studenti disabili e con DSA, procedure amministrative (trasferimento, riconoscimento crediti) didattica (frequenza, orari di lezione, appelli d’esame), agevolazioni e opportunità (sport, attività culturali, tempo libero), attività ed iniziative di orientamento.
Nella pagina Futuro Studente è possibile, inoltre, consultare nel dettaglio l’offerta formativa dell’Ateneo, ma anche tutti i servizi a disposizione di studenti e studentesse (biblioteche, segreterie studenti, ristorazione, residenze e alloggi, trasporti) o utilizzare uno strumento molto utile come il simulatore di calcolo delle
tasse universitarie.
È presente, infine, una parte dedicata a studenti e studentesse stranieri con informazioni specifiche.