> FocusUnimore > numero 12 – febbraio 2021
Torna Unimore Orienta, l’iniziativa dell’Università di Modena e Reggio Emilia pensata, innanzitutto, per presentare l’ampiezza della sua offerta formativa, destinata alle potenziali studentesse e ai potenziali studenti che dopo il diploma o la laurea di primo livello vorranno proseguire negli studi, e per facilitare i giovani e le giovani ad incrociare più facilmente le loro vocazioni con le scelte che dovranno compiere per indirizzare al meglio, e più proficuamente, le proprie aspirazioni.
L’edizione 2021, fatto tesoro del successo della passata esperienza, nel 2020, quando l’insorgere della crisi pandemica da Covid-19 costrinse l’Ateneo a fare approdare questo happening sul “digitale”, si ripropone ancora una volta online in maniera rinnovata, più ampia e articolata, e parte da un disegno di orientamento più complessivo, il POA – Progetto Orientamento di Ateneo (https://poa.unimore.it/).
Si tratta di uno spazio interattivo di orientamento continuo in ingresso e in itinere dedicato prevalentemente alle studentesse e agli studenti delle classi IV e V delle scuole superiori, ma anche ai laureati di primo livello, teso a rendere più consapevole il processo di scelta del percorso universitario da farsi e, al contempo, arricchito di contenuti complementari idonei ad accrescere il bagaglio culturale di studenti e studentesse, utile a renderli preparati all’appuntamento con l’apertura delle immatricolazioni e iscrizioni.
L’avvio è fissato per il 16 e 18 marzo con “Unimore Orienta > l’università si presenta (https://poa.unimore.it/unimoreorienta2021/), una due-giorni in cui si illustreranno l’offerta formativa e gli ambiti di studio.
Si inizia il 16 marzo con la presentazione delle 44 lauree triennali e delle 6 lauree magistrali a ciclo unico dedicata agli studenti IV e V superiore, e si proseguirà il 18 marzo con la presentazione delle 38 lauree magistrali (biennali).
Per queste due date docenti, coordinatori didattici, operatori del servizio orientamento allo studio e studentesse studenti universitari si sono resi disponibili a fornire tutte le informazioni riguardo a caratteristiche generali, peculiarità, finalità formative e sbocchi occupazionali dei corsi di studio, nonché riguardo a questioni tecnico-organizzative come modalità di immatricolazione e accesso ai benefici, ai servizi di supporto alla didattica ed alla accoglienza disabili.
Verranno inoltre presentate le opportunità di studio all’estero fruibili grazie a progetti e programmi internazionali, europei ed extra europei, che vedono attivamente partecipe l’Ateneo.
Saranno due giornate particolarmente intense, ricche di spunti per cominciare ad entrare e prendere confidenza con il sistema universitario in genere e, in particolare, con l’Università di Modena e Reggio Emilia, che sta facendo di tutto per stimolare i giovani a non interrompere la propria formazione e completarla con un titolo di studio che faciliterà loro l’ingresso nel mercato del lavoro e delle professioni.
L’intento è quello di far comprendere che, sebbene cambino l’approccio e l’organizzazione dello studio, Unimore ha approntato un “pacchetto” di azioni e servizi tali per cui non si sentiranno mai soli, ma saranno costantemente e continuativamente accompagnati fino al traguardo finale.
Proprio in virtù di questo desiderio di accompagnamento continuo, Unimore Orienta non si concluderà con questa prima iniziativa ma si svilupperà attraverso altre 2 azioni, che permetteranno di proseguire il dialogo avviato col primo step di “Unimore Orienta > l’università si presenta”.
Il secondo step sarà “Unimore Orienta > rimani conness@”, che prevede la possibilità di usufruire di colloqui in videochiamata su appuntamento con i docenti universitari, per un approfondimento sui corsi di studio, e con l’InformaStudenti per consulenza informativa/orientativa su offerta formativa, immatricolazioni, tasse e benefici, servizi, ecc.
Ultimo, ma non ultimo in ordine di importanza, un terzo step, più prossimo alla apertura delle immatricolazioni, sarà “Unimore Orienta > mi piace”, ulteriore iniziativa di orientamento che si svolgerà a luglio e che sarà dedicata alle informazioni più specifiche sulle modalità di immatricolazione, sui servizi agli studenti, sulle tasse e i benefici per il diritto allo studio ecc.
Tutte le informazioni sul programma e modalità di iscrizione si trovano nella pagina dedicata https://poa.unimore.it/unimoreorienta2021/.
In appendice sono visionabili e scaricabili le “Guide Unimore”, una per ogni singolo dipartimento (in versione pdf e sfogliabile): in tutto 11 guide, la cui consultazione è disponibile anche tramite APP, sia in versione iOs per iPhone e iPad che Android.
Nel Progetto Orientamento di Ateneo sono inclusi anche i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), organizzati dai vari dipartimenti, che hanno già fatto il loro esordio, pur in modalità online, coinvolgendo, anche quest’anno, alcune migliaia di studenti e studentesse delle province di Modena e di Reggio Emilia, ma fruibili anche da studenti e studentesse di istituti non locali.
Il POA è coordinato dal Servizio Orientamento dell’Ateneo e si declina attraverso servizi che vanno dall’InformaStudenti ai Tirocini Formativi, da Unimore Orienta ai Seminari tematici.
Le presentazioni dei corsi di laurea 2021/22 si svolgeranno tutte on line in orario pomeridiano, con un’ampia fascia oraria che si estende dalle 15.00 fino alle 18.45 e sono programmate su differenti orari e per dipartimento per consentire ai/alle partecipanti di assistere a tre o più incontri. Ogni presentazione, molto snella con interventi tutti molto brevi, durerà da 45 a 60 minuti. Per assistervi occorrerà registrarsi, compilando un modulo che permetterà di avere le chiavi di accesso per partecipare agli incontri cui si è interessati: 13 per quanto riguarda lauree triennali e magistrali a ciclo unico e 10 per le lauree magistrali biennali. Il primo giorno (16 marzo) si comincia alle ore 15.00 con le 2 lauree a ciclo unico e 2 triennali della Facoltà di Medicina e Chirurgia (https://www.medicina.unimore.it/), 3 triennali del Dipartimento di Comunicazione ed Economia (DCE – https://www.dce.unimore.it/), 3 triennali del Dipartimento di Scienze Fisiche Informatiche e Matematiche (FIM – https://www.fim.unimore.it/), e le 2 del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali (DSLC – https://www.dslc.unimore.it/). Alle 16,00 si proseguirà con le 12 lauree nell’ambito delle Professioni Sanitarie (https://www.medicina.unimore.it/), le 3 del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (DISMI – https://www.dismi.unimore.it/), le 3 del Dipartimento di Economia Marco Biagi (DEMB – https://www.economia.unimore.it/) e le 3 del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (DSCG – https://www.dscg.unimore.it/), per arrivare a concludere la giornata alle 17.00 con gli incontri per la laurea triennale e la laurea magistrale a ciclo unico del Dipartimento di Giurisprudenza (IUS – https://www.giurisprudenza.unimore.it/), la triennale e la magistrale a ciclo unico del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (DESU – https://www.des.unimore.it/), le 3 triennali e le 2 magistrali a ciclo unico del Dipartimento di Scienze della Vita (DSV – https://www.dsv.unimore.it/) e, infine, le 8 lauree triennali del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” (DIEF – https://www.ingmo.unimore.it/). La seconda giornata (18 marzo) sarà interamente dedicata alle lauree magistrali biennali e si rivolge a quanti sono in possesso o pensano di conseguire a breve la laurea di primo livello. Anche in questo caso, gli incontri si terranno su tre fasce orarie partendo dalle ore 15.00 con la laurea magistrale della Facoltà di Medicina e Chirurgia, le 2 del DESU e le 2 del DISMI. Si proseguirà, poi, dalle 16.00 con le 3 magistrali biennali del FIM, le 4 del DSLC, le 5 del DEMB e le 3 del DSCG. Da ultimo, alle 17.00 sono in programma gli incontri di presentazione delle magistrali biennali delle 9 del DIEF, 6 del DSV e le 3 del DCE. In molti casi i singoli dipartimenti hanno riservato spazi per testimonianze di studenti e studentesse nonché per brevi domande da parte dei partecipanti che si collegheranno. |