> FocusUnimore > numero 17 – luglio 2021
Unimore Sport Excellence: the project for student athletes
Unimore Sport Excellence (USE) is a project created in 2017 that supports students in their sports career. The project aims to encourage the practice of sport in the university environment by offering various economic and educational benefits, such as the granting of CFUs for competitive results and for the final thesis on the sport practiced, an academic tutor supporting students in their organisational activities, and a classroom tutor providing study support. In addition, at the end of their studies, students may request the ‘diploma supplement’, a document certifying the specificity of the student-athlete’s dual career. Economic benefits include free accommodation for non-resident students and the Mattia Dall’Aglio Scholarship Award (€2,500).
In the first few years, USE has supported the careers of over 140 male and female students.
Mens sana in corpore sano afferma l’adagio latino di Giovenale che Unimore ha fatto sempre più suo offrendo ai suoi studenti e studentesse atleti la possibilità di affrontare la carriera universitaria e quella sportivo-agonistica parallelamente senza preoccupazioni.
Dal 2017 Unimore e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano hanno dato vita al progetto Unimore Sport Excellence (USE) destinato a supportare le attività di formazione universitaria di atleti che svolgono anche una carriera sportiva agonistica a livello nazionale ed o internazionale.
Il progetto punta ad incentivare la pratica sportiva in ambito universitario offrendo diversi benefici economici e didattici quali: il riconoscimento di 3 crediti per i risultati agonistici conseguiti nell’anno di iscrizione, crediti previsti per il tirocinio curriculare per l’attività di preparazione tecnica ed agonistica svolta durante il periodo di frequenza del Corso di studi nonché crediti per la preparazione e la discussione della prova finale su tematiche affini alla disciplina sportiva di interesse.
Gli studenti e le studentesse atleti hanno la possibilità di essere seguiti da un tutor accademico, che li supporta nella scelta dei percorsi, di eventuali tirocini e stage in previsione anche delle attività professionali dopo la carriera sportiva, ed un tutor studentesco (tutor d’aula) quale riferimento del corso per supportare l’aggiornamento sui programmi di studio, sugli insegnamenti, sulle date degli esami e nei contatti con gli uffici; è inoltre previsto il rilascio, al termine del percorso di studi, del diploma supplement che certifica la specificità della carriera duale dallo studente-atleta.
Per quanto riguarda i benefici economici sono previsti 4 posti alloggio gratuiti, presso residenze universitarie, in favore di studentesse e studenti atleti fuori sede e le borse di studio del Premio di studio Mattia Dall’Aglio dell’importo di 2500 euro, assegnati ad un massimo di 4 studenti atleti con percorso accademico e sportivo di eccellenza (ad esclusione degli studenti atleti praticanti sport di squadra a livello professionistico nonché studenti praticanti sport individuali appartenenti a gruppi sportivi militari).
Nel corso di questi primi anni USE ha sostenuto il percorso di oltre 140 studenti e studentesse.
Accesso USE
Per l’accesso al progetto, lo studente o la studenetssa dovrà essere iscritto/a all’anno accademico in corso ed essere in possesso di uno dei seguenti requisiti: essere stato/a convocato/a nei programmi di preparazione a Olimpiadi/Paralimpiadi estive o invernali nei 12 mesi precedenti alla presentazione della domanda; esser stato/a convocato/a in almeno un’occasione nelle squadre nazionali di Federazioni sportive nazionali (FSN) o Discipline sportive associate (DSA) del CONI o del CIP nei 12 mesi precedenti alla presentazione della domanda; essere formalmente riconosciuto/a come atleta di “interesse nazionale” da FSN/DSA del CONI/CIP; per gli sport individuali, figurare nei primi 20 posti della classifica nazionale assoluta o giovanile di FSN/DSA CONI/CIP al momento della presentazione della domanda; per gli sport di squadra, partecipare al momento della presentazione della domanda ad un campionato nazionale o interregionale.
La durata di partecipazione dal progetto corrisponde alla regolare durata del corso di studi dello studente/della studentessa purché vengano mantenuti per tutto il periodo i requisiti sportivi di ammissione.
Il bando è pubblicato sul sito di Unimore http://www.sport.unimore.it/bando-use/ oppure alla pagina di ERGO https://apps.er-go.it/moduli/unimore_sport_2020/bando_sport_excellence.pdf
I premi di Unimore rivolti agli studenti atleti di Unimore: Mattia Dall’Aglio e Luciano Landi
Le studentesse e gli studenti atleti di Unimore vincitori di gare nazionali o internazionali, oltre a trovare un sostegno importante da parte dell’Ateneo attraverso il progetto Unimore Sport Excellence, possono partecipare a due premi istituiti dall’Università in memoria dell’atleta Mattia Dall’Aglio e del suo preparatore atletico Luciano Landi. Si tratta di due premi nati per circostanze simili in epoche diverse, ma accomunati entrambi da due vite vissute ogni giorno per lo sport acquatico e conclusesi tragicamente per un malore.
Mattia Dall’Aglio e Luciano Landi sono uniti, oggi come allora, proprio dal loro amato nuoto svolto alla piscina dei Vigili del Fuoco, dove uno, Mattia, è cresciuto sotto la preparazione e le cure dell’altro, Luciano. Discepolo e maestro se ne sono andati a tre anni di distanza e così nel 2018 e nel 2020 sono nati i due premi per Mattia Dall’Aglio e Luciano Landi. Premi cresciuti dall’affetto dei genitori, dei parenti e dell’Associazione Amici del Nuoto dei Vigili del Fuoco di Modena che hanno raccolto il testimone di due appassionati sportivi per consegnarlo ai giovani che fanno dello sport un motivo di eccellenza.
I Premi di studio Mattia Dall’Aglio, che per l’A.A. 2020/2021 ammontano a 2.500 euro l’uno, vengono assegnati ad un massimo di 4 studenti ammessi al progetto USE – Unimore Sport Excellence che risultino possedere un curriculum sportivo ed accademico di eccellenza. Ai fini dell’aggiudicazione dei premi Dall’Aglio si dà priorità agli studenti e alle studentesse con condizione economica disagiata, desumibile dal valore ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.
Nello specifico i Premi sono così ripartiti: uno a favore di uno studente iscritto o una studentessa iscritta per la prima volta al primo anno di un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico; uno a favore di studente iscritto ad un corso di laurea magistrale biennale; due premi a favore di studenti e studentesse iscritti ad anni successivi al primo.
Il Tavolo Tecnico, quest’anno, non avendo individuato studenti iscritti ad anni successivi al primo con i requisiti necessari, ha assegnato tre premi a studenti iscritti al primo anno della laurea triennale o quinquennale e un premio ad uno studente iscritto al primo anno della laurea magistrale. Si tratta di Ludovica Cavalli (Atletica leggera), iscritta al primo anno della laurea triennale in Chimica, Alberto Montanari (Atletica leggera), iscritto al primo anno della laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia, Domenico Mattia Vinciguerra (Pugilato), iscritto al primo anno della laurea triennale in Scienze e tecnologie agrarie e degli alimenti, Andrea Cano (Taekwondo), iscritto al primo anno della laurea magistrale in Management e comunicazione d’impresa.
Allo stesso modo la Famiglia Landi finanzierà, per i prossimi quattro anni, due premi di studio annuali del valore di 2.500 euro ciascuno, a studenti e studentesse ammessi al progetto USE, che abbiano un curriculum sportivo ed un curriculum accademico di eccellenza.
I vincitori dei Premi Luciano Landi 2020/21 sono stati: Valentina Rodini (Canottaggio), iscritta al secondo anno della laurea magistrale in Management e Comunicazione d’Impresa e Umberto Zurlini (Ginnastica artistica), iscritto al primo anno della laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.
Mattia Dall’Aglio, nuotatore di talento e studente Unimore, è scomparso improvvisamente a soli 24 anni. Tesserato con la Reggiana Nuoto, nel 2007 sale sul podio nel Meeting di Viareggio. Dal 2008 al 2010, Dall’Aglio passa al club Vigili del Fuoco Modena, conquistando tre titoli italiani giovanili. Poi nuota all’Imolanuoto, allenato da Tamas Gyertyanffy e Cesare Casella, approdando anche alle finali tricolori nei 100 rana e 100 stile libero. Ritornato con il Club Vigili del fuoco di Modena, sotto la guida del suo storico allenatore Luciano Landi, continua il suo impegno agonistico ad alti livelli. Già atleta di interesse nazionale, raggiunge il più importante traguardo della sua carriera con la partecipazione alle Universiadi di Gwangju in Corea nel 2015.
Imprenditore di successo, arriva anche al termine del suo percorso di studi: il 21 dicembre 2017 gli è stata conferita la laurea alla memoria in Marketing ed Organizzazione di Impresa.
Luciano Landi, allenatore e direttore sportivo della Associazione Amici del Nuoto dei Vigili del Fuoco di Modena, nel corso della sua lunga attività di allenatore di nuoto ha contribuito alla crescita di tanti giovani atleti che sotto la sua guida esperta hanno raggiunto importanti risultati sia a livello nazionale che internazionale; tra questi lo stesso Mattia Dall’Aglio.