> FocusUnimore > numero 32 – gennaio 2023
Unimore Sport Excellence (USE): the University supports sport with multiple programmes and projects
Unimore was among the first universities in Italy to sign an agreement with CONI (Italian National Olympic Committee) to support university training activities for young athletes. This agreement gave rise to the Unimore Sport Excellence (USE) programme, which supports the university education of students who continuously engage in competitive sports of national and international interest. The USE project provides access to the so-called ‘dual career‘, a system of benefits and tools provided by the university to facilitate the completion of a university career at the same time as a sports competition career. These include: the possibility of agreeing on the date of the examinations according to the competitive calendar, the accompaniment of an academic and classroom tutor and a diploma supplement issued upon completion of Unimore studies to certify the dual programme carried out. For the 2022/23 academic year, the ‘Unimore Sport Excellence Plus‘ call for applications, expiring on 31 January 2023, is also out for student athletes on postgraduate courses (first- or second-level master’s degrees, PhDs, doctoral schools or medical specialisation schools). Full details can be found at www.sport.unimore.it. Every year, Unimore also organises the “Festa dello Sport”, an event during which the Rector awards the students from the latest edition of the Unimore Sport Excellence (USE) programme who have participated and distinguished themselves in university competitions and national and international competitions over the past year. Unimore believes that sport, even when it remains a passion and fun, is an opportunity for growth and for acquiring new skills for everyone, and is committed to promote a real culture of sport and inclusion, aimed at the development of healthy lifestyles and wellness, through activities and projects, in collaboration with Cus More and sports clubs.
Unimore supporta da anni i propri studenti e studentesse che praticano attività sportiva ad alti livelli, nella convinzione che studio e sport svolgano entrambi ruoli fondamentali nel percorso di formazione personale.
Nel giugno del 2017 l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia è stato fra i primi in Italia a sottoscrivere un accordo con il CONI destinato a supportare l’attività di formazione universitaria di giovani atleti/e.
Da questo accordo è nato il programma Unimore Sport Excellence (USE), che supporta l’attività di apprendimento e di formazione universitaria di studenti e studentesse che svolgono con continuità un’attività sportiva agonistica di interesse nazionale ed internazionale.
L’arruolamento nel progetto USE crea le condizioni per consentire ai/alle giovani atleti di conciliare al meglio sport agonistico e impegno universitario, e permette di accedere alla cosiddetta “dual career”, quel sistema di benefici e strumenti che l’Ateneo mette in atto per facilitare il completamento della carriera universitaria contemporaneamente alla carriera agonistica. Tra questi: la possibilità di concordare la data degli esami in base al calendario agonistico, l’accompagnamento di un tutor accademico e d’aula e un diploma supplement, al completamento degli studi Unimore rilasciato ai partecipanti al programma per certificare il doppio percorso.
Se l’annuale Bando di Unimore Sport Excellence rappresenta ormai una realtà consolidata, come dimostrano gli oltre 120 partecipanti al programma nel corso delle cinque edizioni passate, la vera novità dell’anno accademico 2022/23 è rappresentata dal bando “Unimore Sport Excellence Plus”, destinato a studentesse e studenti atleti di corsi post laurea (master di primo o secondo livello, dottorati di ricerca, scuole di dottorato o scuole di specializzazione in area medica), che svolgono con continuità una carriera sportiva agonistica a livello nazionale e/o internazionale. La scadenza del bando è prevista per il 31 gennaio prossimo.
Tra i benefici per gli ammessi al programma Plus ci sono: la tessera CUS More gratuita, l’accesso gratuito agli impianti sportivi dell’Ateneo secondo gli orari e i regolamenti del CUS More, l’iscrizione gratuita presso l’Associazione sportiva dilettantistica Esercito Accademia Militare, il servizio abitativo gratuito, presso una residenza universitaria, fatta salva la disponibilità di posti, il rilascio al termine del percorso di studi post-laurea, del diploma certificante la specificità della carriera duale studente-atleta affrontata, se partecipante al programma per tutta la durata del corso di studio. Per finire, la possibilità di ottenere un premio di studio di 2.500 euro per meriti sportivi e accademici (per tutti i dettagli consultare il sito www.sport.unimore.it).
Gli studenti-atleti e le studentesse-atlete ammessi al programma Unimore Sport Excellence, possono risultare eleggibili per l’assegnazione annuale di una serie di Premi di studio: Premi di Studio “Mattia Dall’Aglio”, banditi dall’Ateneo grazie al contributo della famiglia Dall’Aglio e degli amici di Mattia; Premi di Studio “Luciano Landi”, banditi dall’Ateneo grazie al contributo della famiglia di Luciano Landi; Premi di Studio “Giorgio Del Rio”, banditi dall’Ateneo grazie al contributo della società ICT GROUP e dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Reggio e Premio di Studio “SAU GROUP”, bandito dall’Ateneo grazie al contributo della società SAU GROUP.
Ogni anno Unimore organizza inoltre la ormai tradizionale “Festa dello Sport”, evento nel corso del quale il Rettore premia gli studenti e le studentesse dell’ultima edizione del programma Unimore Sport Excellence (USE) che hanno partecipato e si sono distinti/e in competizioni universitarie e competizioni nazionali e internazionali nell’ultimo anno.
Nel corso dell’ultima cerimonia, che si è tenuta lo scorso dicembre, sono stati premiati studenti e studentesse Unimore che si sono distinti nella prima edizione dei Mondiali Universitari di Nuoto pinnato, nei Campionati Nazionali Universitari 2022, nei campionati europei, nei Giochi del Mediterraneo e nei Campionati mondiali di ciclismo su pista.
Chiunque voglia sostenere il progetto Unimore Sport Excellence – Premi di studio Mattia Dall’Aglio può farlo mediante una donazione, sottoscrivendo il modulo presente al link https://www.sport.unimore.it/premi-mattia-dallaglio/ .
Nella consapevolezza che lo sport, anche quando resta “solo” una passione e un divertimento, sia occasione di crescita e di acquisizione di competenze per tutti, Unimore si impegna a promuovere una reale cultura dello sport e dell’inclusione, finalizzata al perseguimento di stili di vita sani e improntati al benessere, attraverso iniziative e progetti, in collaborazione con il Cus More e con le società sportive, rivolti alla comunità universitaria e al territorio. Fra questi ricordiamo la ormai consolidata Corri Unimore, nel mese di giugno, che nel 2022 ha visto centinaia di studenti e studentesse camminare o correre per le vie di Modena e il Ciclo di seminari su Focus e Diritto dello Sport presso la sede di Giurisprudenza, con importanti testimonianze anche dal mondo sportivo paralimpico, rivolto a studenti e studentesse e aperti alla cittadinanza.