> FocusUnimore > numero 33 – febbraio 2023
Self-driving vehicles and sustainable mobility: Unimore hosted and coordinated a national meeting as part of the NRRP
In Modena, as part of the activities of the MOST – National Centre for Sustainable Mobility, a Spoke 6 (Connected and Autonomous Vehicles) progress meeting was organised, coordinated by Unimore, which was attended by universities, research centres and major national companies to identify a common strategy for moving from research to enterprise with a view to supply chain and extended collaboration in the Autonomous Driving field. It was also an opportunity to share with all partners and local authorities the potential of the MASA (Modena Automotive Smart Area) and the Autodromo di Marzaglia as Living Labs and pivotal elements of an innovative technological hub for the development of autonomous driving vehicles and related enabling technologies. The meeting laid the foundations for effective cooperation between local and regional authorities and the private sector to create advanced testing facilities, and to establish an innovation ecosystem of excellence capable of fostering innovation through the systemic utilisation of research results by the entire production system. MOST’s activities in the coming decades will be to drastically reduce emissions by achieving the highest possible level of sustainability on a global level. There will be a strengthening of the development chain in research and the economy, with enhanced technology transfer mechanisms to enable an effective green transition, the achievement of carbon neutrality by 2050 and a digital transformation for an efficient and inclusive mobility service. The aim is to promote innovative “sustainable mobility” with new lightweight solutions, new propulsion systems, hydrogen and electric fuels, and to make the mobility system safer with digital products and processes. The objectives also include increasing the resilience and efficiency of mobility systems, with solutions and services for public and private transport, creating personalised and accessible mobility that enables new social inclusion, and strengthening the supply chain, national competitiveness and international visibility.
Modena, nell’ambito delle attività del MOST – Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, ha ospitato una riunione di avanzamento dello Spoke 6 (Connected and Autonomous Vehicles), coordinato da Unimore,
Le Università, i Centri di Ricerca e le grandi aziende nazionali che partecipano allo Spoke 6, Connected and Autonomous Vehicles (CAVs), si sono riuniti lo scorso 25 gennaio, con il coordinamento dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, per identificare una strategia comune per passare dalla ricerca all’impresa in un’ottica di filiera e di collaborazione estesa in ambito Autonomous Driving.
La giornata è stata dedicata al confronto ed al networking tra gli affiliati dello Spoke, le autorità locali e gli altri attori del contesto produttivo e di ricerca, tra cui gli altri Spoke con cui sono previste sinergie per il raggiungimento degli obiettivi di progetto (Spoke 1 – Air Mobility; Spoke 3 – Maritime vehicles; Spoke 4 – Railway), e ha visto la partecipazione del Presidente del Centro Nazionale di Mobilità Sostenibile, Prof. Ferruccio Resta, del Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Prof. Carlo Adolfo Porro, e del Sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli.
L’evento, si è svolto nella sede dello Spoke 6, nell’area MASA (Modena Automotive Smart Area) all’interno del nuovo Datacenter di Modena (Via Rubens Triva), e all’interno dell’Autodromo di Marzaglia (Strada Pomposiana, Modena): lo scopo era quello di condividere con tutti i partner e le autorità locali le potenzialità del MASA e dell’Autodromo come Living Lab ed elementi cardine di un innovativo polo tecnologico per lo sviluppo di veicoli a guida autonoma e relative tecnologie abilitanti.
La prima riunione in presenza tra tutti i partner del consorzio ha consentito di gettare le basi di una cooperazione efficace, proficua e trasparente tra le autorità locali e regionali e il settore privato per creare strutture di prova avanzate, e creare un ecosistema innovativo di eccellenza in grado di favorire l’innovazione attraverso l’utilizzo sistemico dei risultati della ricerca da parte dell’intero sistema produttivo.
MOST, Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile – Nei prossimi decenni la sfida principale per la mobilità del futuro sarà ridurre drasticamente le emissioni raggiungendo il più alto livello di sostenibilità possibile a livello globale. Ci sarà, quindi, un rafforzamento della catena di sviluppo nella ricerca e nell’economia, con un potenziamento di meccanismi di trasferimento tecnologico per consentire una solida ed efficace transizione verde, il raggiungimento della neutralità di carbonio entro il 2050 e una trasformazione digitale per un servizio di mobilità efficiente e inclusivo.
Attraverso specifici programmi e attività di ricerca e innovazione si punta, tra l’altro, a promuovere una “mobilità sostenibile” innovativa con nuove soluzioni leggere, nuovi sistemi di propulsione, carburanti a idrogeno ed elettrici, a rendere più sicuro il sistema di mobilità con prodotti e processi digitali per favorire la gestione intelligente, il monitoraggio e la manutenzione predittiva, riducendo gli incidenti mortali. Tra gli obiettivi c’è anche aumentare la resilienza e l’efficienza dei sistemi di mobilità, con soluzioni e servizi per il trasporto pubblico e privato, creare una mobilità personalizzata e accessibile che permetta una nuova inclusione sociale e rafforzare la filiera, la competitività nazionale e la visibilità internazionale.
Partecipano allo Spoke 6 del Centro Nazionale di Mobilità Sostenibile – MOST:
- Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Coordinamento)
- Politecnico di Milano
- Alma Mater Studiorum Università di Bologna
- Consiglio Nazionale delle Ricerche
- Politecnico di Torino
- Università di Salerno
- Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
- Accenture S.p.A.
- Angel Holding S.r.l.
- Autostrade per l’Italia S.p.A.
- Ferrari S.p.A.
- Fincantieri S.p.A.
- Iveco Group N.V.
- Leonardo S.p.A.
- Pirelli S.p.A.
- Poste Italiane S.p.A.
- Stellantis – C.R.F. S.C.p.A
- UnipolSai Assicurazioni S.p.A.