> FocusUnimore > numero 52 – novembre 2024

Towards 25 November: many Unimore actions against male violence against women
Unimore, in line with the provisions of the Gender Equality Plan, proposes new actions to prevent and combat gender-based violence. This article lists the numerous activities recently carried out and planned in the coming weeks, initiatives that have the common objective of maintaining a high level of attention to the topic and raising the community’s awareness of this dramatic problem of our times. Communication activities, theatre, cinema, round tables, conferences, all dedicated to raising consciousness, will be organised within Unimore, by the individual Departments, Unigreen, and the CRID – Interdepartmental Research Centre on Discrimination and Vulnerability.

Unimore, coerentemente con quanto previsto nel Piano di Eguaglianza di Genere, propone nuove azioni per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere e, al contempo, manifesta profondo dolore per il femminicidio, avvenuto nel giugno scorso, di Anna Sviridenko, specializzanda in Radiologia presso il nostro Ateneo.

Sul versante della comunicazione, Unimore partecipa a campagne di comunicazione volte a prevenire e contrastare discriminazioni e molestie come la campagna #finiscequi ideata dall’Università di Trento per rifiutare ogni affermazione lesiva basata su genere, etnia, orientamento sessuale, identità di genere, disabilità, età, religione che al contempo, attraverso la diffusione in tutto l’Ateneo. Questa iniziativa consente anche di conoscere organismi di parità quale il Comitato Unico di Garanzia e la Consigliera di fiducia.

Nel biennio 2023-2024 l’Ateneo ha partecipato al progetto, coordinato dal Comune di Reggio Emilia, ‘IMPARA L’ARTE. Azioni di prevenzione e formazione sulla violenza maschile sulle donne’: uno degli output del progetto, frutto della collaborazione con le attività di prevenzione condotte nelle scuole dall’Associazione Nondasola, consiste nella realizzazione di opere d’arte da parte dell’artista Gianluigi Toccafondo. Le opere sono riprodotte in manifesti diffusi anche nelle diverse sedi dell’Ateneo.

Sul versante degli eventi il 30 ottobre 2024 Unimore ha ospitato presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi l’ultimo appuntamento del “Masterclass tour” di presentazione del film “Non sono quello che sono” di Edoardo Leo, nei cinema a partire dal 14 novembre 2024.  

Immagine che contiene testo, Viso umano, uomo, poster

Descrizione generata automaticamente

Il tour si è svolto in dodici atenei attraversando tutta l’Italia in un dialogo dell’attore regista con gli studenti e le studentesse sui temi che emergono dal suo film, una rilettura dell’Otello di Shakespeare riportato al presente attraverso una storia ambientata nei primi anni 2000. 

Un dialogo che a Unimore ha visto coinvolti più di trecento studenti e studentesse e la presenza di due interventi attinenti la criminologia e la psicologia sociale a cura dei docenti Unimore Giovanna Laura De Fazio e Loris Vezzali, introdotti dal saluto istituzionale del Direttore del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” e Vice Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Marco Biagi, Tommaso Fabbri, e dalla Delegata del Rettore di Unimore per le pari opportunità, Tindara Addabbo

Il masterclass tour ha ottenuto il Patrocinio della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane e vede il coinvolgimento della Conferenza dei Rettori e delle Rettrici delle Università Italiane che da sempre ribadiscono il ruolo cruciale dell’Università nel contrasto alla violenza di genere, fenomeno che non riguarda solo le donne ma la sopravvivenza stessa della democrazia in quanto forma politica della convivenza.

Con il progetto di Terza missione “Unimore per l’eguaglianza di genere”, l’Ateneo in collaborazione con Emilia-Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale offre alle scuole superiori, alla cittadinanza, al personale e alla componente studentesca un momento di riflessione sulla violenza di genere partendo dallo spettacolo di e con Valeria Perdonò: AMOROSI ASSASSINI…FACCIAMO FINTA DI NIENTE, DAI!! (produzione Ars Creazione e Spettacolo). 

Al termine dello spettacolo interverranno referenti Pari Opportunità di Unimore e operatrici della Casa delle Donne contro la violenza di Modena. Musica, cronaca e poesia. L’attualità messa a nudo con ironia. 

Lo spettacolo, partendo da una storia vera, la storia di Francesca Baleani, parla di violenza di genere, di amore e di donne. 

Non solo uno spettacolo-recital, ma anche un progetto di sensibilizzazione contro la violenza e le differenze di genere.

Oltre agli eventi in presenza previsti in varie sedi di Unimore si sono svolte online già due iniziative organizzate da UNIGREEN 14 Novembre 2024: Gender Equality in Teaching & Research e Gender Based Violence (maggiori indicazioni qui: https://unigreen-alliance.eu/event/unigreen-equality-days/).

Presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, il 25 novembre 2024 (ore 14:00 Aula Magna Centro Servizi Universitari) si svolgerà “Quel giorno che…” Storie, testimonianze e riflessioni sulla violenza contro le donne.

Nell’ambito delle iniziative per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere sono diverse anche le iniziative di sensibilizzazione realizzate presso i Dipartimenti di Unimore.

Nell’ambito del progetto “La violenza di genere e il costo del silenzio. Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto CapacitAzione e AspirAzioni. In rete per l’effettiva libertà delle donne”, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e che vede la collaborazione dell’Associazione Casa delle Donne contro la Violenza OdV di Modena, del Centro Antiviolenza VivereDonna APS e della Fondazione Marco Biagi, sono stati programmati due incontri presso il Dipartimento di Scienze della Vita (7 Novembre 2024) e il Dipartimento di Economia Marco Biagi (27 Novembre 2024) di Unimore. 

Gli incontri sono rivolti a tutta la comunità dei Dipartimenti coinvolti, a docenti, personale tecnico amministrativo, studenti e studentesse e offrono l’opportunità di riflettere su come creare ambienti competenti, dove le persone possano riconoscere i segnali della violenza e sappiano come intervenire per favorirne la prevenzione e il contrasto. 

Le riflessioni sono condotte da operatrici della Casa delle Donne contro la violenza e del Centro Antiviolenza VivereDonna in presenza del/la referente Pari Opportunità dei dipartimenti coinvolti e della Delegata del Rettore per le Pari Opportunità.

Il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari sta portando avanti diverse iniziative contro le discriminazioni di genere, attraverso l’attività di un gruppo di lavoro di recente istituzione sulla Gender Equality, coordinato dalla Prof.ssa Claudia Canali, delegata alle Pari Opportunità del dipartimento, e composto da personale docente, tecnico amministrativo e rappresentanti degli studenti. 

Nell’ambito delle attività portate avanti dal gruppo di lavoro, nel pomeriggio di venerdì 22 novembre 2024, presso la sala eventi del Tecnopolo di Modena, si terrà un evento dal titolo “In…ge(g)nere: esperienza di teatro d’impresa per le soft skill”, rivolto agli studenti del Dipartimento DIEF. 

L’evento ha l’obiettivo di fornire agli studenti un’esperienza coinvolgente che possa guidare i partecipanti in un percorso di consapevolezza, evoluzione e buona convivenza professionale a partire da un momento di sensibilizzazione e di riflessione sul tema delle discriminazioni e delle violenze di genere.  

In collaborazione con il Dott. Federico Ricci, psicologo responsabile dello sportello di ascolto di Unimore, il gruppo ha elaborato la proposta di un evento in stile LARP (live action role playing) dove un gruppo di formatori-attori mette in scena situazioni di possibile vita reale che spingano alla riflessione sui temi della discriminazione e della violenza di genere.

Presso il Dipartimento di Giurisprudenza, il CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, diretto dal Prof. Thomas Casadei, ha programmato due incontri:

Mercoledì 6 novembre 2024, la Tavola rotonda Sguardi di genere sul mondo digitale: il progetto “Swipe, Like, Love” e l’uso di TikTok promossa con OGEPO – Osservatorio Interdipartimentale su Studi di Genere e le Pari Opportunità, Univ. di Salerno, nell’ambito del Progetto “SAFELY – Social media Awareness For Education and Legal Youth” – Progetto SERICS – Security and RIghts in the CyberSpace – Spoke 8 (Univ. di Bologna). In questa occasione sono intervenute: Prof.ssa Valeria Giordano (Università degli Studi di Salerno), Dott.ssa Anna Scapocchin (Centro documentazione donna Modena), Dott.ssa Valeria Barone (Dottoranda in Lavoro Sviluppo Innovazione, Unimore);

Giovedì 21 novembre 2024, la Tavola rotonda La Convenzione di Istanbul: una disamina in prospettiva promossa in collaborazione con UnIRE – Università in rete contro la violenza di genere, network al quale aderiscono il CRID e Unimore. In questa occasione sono previsti gli interventi di: Prof.ssa Sara De Vido (Univ. Ca’ Foscari di Venezia), Dott.ssa Vittorina Maestroni (Centro documentazione donna Modena), Dott.ssa Noemi Ferrari (Centro Documentazione CRID, Unimore), Dott.ssa Benedetta Rossi (CRID, Unimore).

Il 26 novembre 2024, dalle ore 14.30 alle 18.00, il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia e Unigreen, organizza un pomeriggio dal titolo Uomini come tanti. il contrasto alla violenza attraverso l’educazione alle relazioni.

Per l’occasione, interverrà la regista Mariagrazia Contini presentando il docufilm ‘Uomini come tanti’, che affronta il tema di chi agisce violenza contro le donne per uscire dal silenzio e comprendere le radici della violenza maschile. 

L’iniziativa intende offrire alla componente studentesca e al personale docente e tecnico amministrativo, nonché agli insegnanti e alla cittadinanza, un momento di riflessione sui tanti fenomeni di violenza a cui quotidianamente assistiamo, spesso increduli, ma che devono interrogare tutta la comunità per comprendere a fondo cosa sta avvenendo. 

In aggiunta alla visione del film, la regista interverrà al fianco di Alessandra Campani (Centro antiviolenza di Reggio Emilia), Paola Damiani (Direttrice del Laboratorio per le competenze emotive e relazionali dei docenti, DESU), Jody Libanti (Centro “Liberiamoci dalla violenza” dell’Asl di Reggio Emilia) e Paolo Bernardi (Direttore dell’Ufficio scolastico provinciale). 

Nel dibattito – quale prenderà parte anche Maria Donata Panforti (Delegata alle Pari Opportunità del Dipartimento di Educazione e scienze umane) – sarà approfondito il ruolo dell’educazione nel contribuire a creare relazioni differenti.

30 ottobre 2024 presso l’Auditorium Fondazione Marco Biagi ore 16.00 del Masterclass tour: “Non sono quello che sono” di Edoardo Leo. Con la collaborazione di Fondazione Marco Biagi (i loghi dei diversi enti coinvolti sono indicati nella locandina)

6 Novembre 2024, ore 12:00, Aula S del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Univ. di Modena e Reggio Emilia (Via San Geminiano 3, Modena): “Sguardi di genere sul mondo digitale: il progetto “Swipe, Like, Love” e l’uso di TikTok”. Tavola rotonda in collaborazione con: OGEPO – Osservatorio Interdipartimentale su Studi di Genere e le Pari Opportunità, Univ. di Salerno, nell’ambito del Progetto “SAFELY – Social media Awareness For Education and Legal Youth” – Progetto SERICS – Security and RIghts in the CyberSpace – Spoke 8 (Univ. di Bologna), Verso il 25 Novembre “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. In questa occasione interverranno: Prof.ssa Valeria Giordano (Università degli Studi di Salerno), Dott.ssa Anna Scapocchin (Centro documentazione donna Modena), Dott.ssa Valeria Barone (Dottoranda in Lavoro Sviluppo Innovazione, Unimore). Coordina: Prof. Thomas Casadei. “Ciclo di dialoghi organizzato dal Laboratorio su Discriminazioni e vulnerabilità” con il Patrocinio del Comune di Modena, in collaborazione con Centro documentazione donna Modena e nell’ambito del Corso di Teoria e prassi dei diritti umani (Prof. Thomas Casadei).

7 Novembre 2024  ore 16:00-17:30 presso il Dipartimento Scienze della Vita Aula U1.3

La violenza di genere e il costo del silenzio

Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto CapacitAzione e AspirAzioni. In rete per l’effettiva libertà delle donne. https://fmb.unimore.it/progetti/progetto-capacitazione-e-aspirazioni-in-rete-per-leffettiva-liberta-delle-donne/

Nell’ambito del progetto cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna che vede la collaborazione di Case delle donne contro la violenza, Centro Antiviolenza Vivere Donna, Fondazione Marco Biagi e Unimore. Incontro aperto a tutta la comunità del Dipartimento: docenti, personale tecnico amministrativo, studenti e studentesse

19 e 20 novembre 2024 Amorosi Assassini con la collaborazione di ERT progetto di Terza Missione Unimore per l’eguaglianza di genere. Lo spettacolo verrà proposto a classi di scuole superiori il 19 e 20 novembre al mattino alle ore 10  e il 20 novembre alle ore 19 presso il Teatro delle Passioni di Modena. L’evento è gratuito.  Per il 20 novembre, per personale, studenti e studentesse Unimore occorre prenotare entro il 5 novembre scrivendo a: eventimodena@emiliaromagnateatro.com

21 novembre 2024, ore 12:00, presso l’Aula S del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Univ. di Modena e Reggio Emilia (Via San Geminiano 3, Modena): “La Convenzione di Istanbul: una disamina in prospettiva”. Tavola rotonda in collaborazione con UnIRE – Università in rete contro la violenza di genere, Verso il 25 Novembre “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. In questa occasione interverranno: Prof.ssa Daniela Belliti (Univ. Milano Bicocca, UNIRE – UNiversità In REte contro la violenza di genere) Prof.ssa Sara De Vido (Univ. Ca’ Foscari di Venezia), Dott.ssa Vittorina Maestroni (Centro documentazione donna Modena), Dott.ssa Noemi Ferrari (CRID, unimore), Dott.ssa Benedetta Rossi (CRID, Unimore) Coordina: Prof. Thomas Casadei. “Ciclo di dialoghi organizzato dal Laboratorio su Discriminazioni e vulnerabilità” con il Patrocinio del Comune di Modena, in collaborazione con Centro documentazione donna Modena e nell’ambito del Corso di Teoria e prassi dei diritti umani (Prof. Thomas Casadei).

25 novembre 2024 ore 14:00 Aula Magna Centro Servizi Universitari presso Policlinico Convegno su Violenza di Genere, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.

Il 26 novembre 2024, dalle ore 14.30 alle 18.00, il Dipartimento di Educazione e Scienze

Umane, in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia e Unigreen, organizza un

pomeriggio dal titolo UOMINI COME TANTI. IL CONTRASTO ALLA VIOLENZA

ATTRAVERSO L’EDUCAZIONE ALLE RELAZIONI.

Per l’occasione, interverrà la regista Mariagrazia Contini presentando il docufilm ‘Uomini

come tanti’, che affronta il tema di chi agisce violenza contro le donne per uscire dal

silenzio e comprendere le radici della violenza maschile. In concomitanza con la ricorrenza

del 25 novembre, il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane intende offrire alla

componente studentesca e al personale docente e tecnico amministrativo, nonché agli

insegnanti e alla cittadinanza, un momento di riflessione sui tanti fenomeni di violenza a

cui quotidianamente assistiamo, spesso increduli, ma che devono interrogare tutta la

comunità per comprendere a fondo cosa sta avvenendo. In aggiunta alla visione del film,

la regista interverrà al fianco di: Alessandra Campani, Centro antiviolenza di Reggio

Emilia, Paola Damiani (direttrice del Laboratorio per le competenze emotive e relazionali

dei docenti, DESU), Maria Donata Panforti (Delegata alle Pari Opportunità del

Dipartimento di Educazione e scienze umane), Jody Libanti, Centro “Liberiamoci dalla

violenza” dell’Asl di Reggio Emilia e Paolo Bernardi Direttore dell’Ufficio scolastico

provinciale. Nel dibattito sarà approfondito il ruolo dell’educazione nel contribuire a creare

relazioni differenti.

27 Novembre 2024  ore 12-13 presso Aula Magna Ovest Dipartimento di Economia Marco Biagi. La violenza di genere e il costo del silenzio. Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto CapacitAzione e AspirAzioni. In rete per l’effettiva libertà delle donne.

Incontro aperto a tutta la comunità del Dipartimento: docenti, personale tecnico amministrativo, studenti e studentesse. Nell’ambito del progetto cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna che vede la collaborazione di Case delle donne contro la violenza, Centro Antiviolenza Vivere Donna, Fondazione Marco Biagi e Unimore.

Discriminazioni e Parità di genere

Venerdì 22 novembre 2024 ore 13.00-17.00 presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari, due repliche di “In…ge(g)nere: esperienza di teatro d’impresa per le soft skill”. Un’esperienza coinvolgente che guida i partecipanti in un percorso di consapevolezza, evoluzione e buona convivenza professionale. Evento riservato agli studenti del Dipartimento di Ingegneria.

Sempre nel Ciclo di dialoghi organizzato dal Laboratorio su Discriminazioni e vulnerabilità con il Patrocinio del Comune di Modena, in collaborazione con Centro documentazione donna Modena e nell’ambito del Corso di Teoria e prassi dei diritti umani (Prof. Thomas Casadei).

Giovedì 21 novembre 2024, ore 15:45, presso l’Aula S del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Univ. di Modena e Reggio Emilia (Via San Geminiano 3, Modena): “I diritti dei bambini, delle bambine, degli adolescenti: a partire da Alberto Manzi”.

Seminario in occasione delle celebrazioni del Centenario del maestro Alberto Manzi (1924-1996), nell’ambito dell’Accordo di collaborazione tra Ufficio di Garanzia dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Emilia-Romagna e CRID, Unimore.

In questa occasione interverranno:

Dott.ssa Alessandra Falconi (Centro Alberto Manzi), Dr.ssa Claudia Giudici (Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, Emilia-Romagna), Dott.ssa Benedetta Rossi (CRID, Unimore), Dott. Marco Mondello (CRID, Unimore). Coordina: Prof. Thomas Casadei

Verso il 25 novembre: tante le azioni di Unimore contro la violenza maschile sulle donne