Page 16 - focusUnimore_marzo2021
P. 16
La parità di genere nelle discipline
STEM (Science, Technology,
Engineering and Mathematics): i
progetti Unimore
’Italia occupa gli ultimi posti tra dell’11% (le utilizzatrici di internet sono il 57%
i paesi dell’Unione Europea nel contro il 66% degli uomini), che tende ad allargar-
‘Digital Economy and Society si in relazione al crescere dell’età.
Index’ (DESI 2020) della Com- Questa tendenza è confermata anche dall’in-
Lmissione Europea, sulla base della dagine OCSE-PISA (2018), che prendendo in
valutazione del capitale umano, con gravi lacune esame un sottocampione di studenti e studen-
in termini di competenze digitali a diversi li- tesse italiani, mostra quanto già a 15 anni siano
velli: solo il 42% delle persone di età compresa consolidate le differenze nei rendimenti in mate-
tra i 16 e i 74 anni possiede almeno competenze rie STEM, con divari a svantaggio delle ragazze
digitali di base (58% nell’UE). maggiori rispetto alla media negli altri paesi OCSE.
Il Digital divide assume poi dimensioni ancora Dalla stessa indagine emerge, inoltre, che tra gli
più significative se si considera la dimensio- studenti e le studentesse con alto rendimento in
ne di genere. A tal proposito, i risultati riportati matematica o scienze, circa un ragazzo su quat-
dal “Women in Digital Scoreboard” fotografano tro in Italia prevede di lavorare, all’età di 30 anni,
una situazione preoccupante sia per quanto ri- come ingegnere o professionista nell’ambito delle
guarda le competenze di base, sia per quanto scienze, contro una ragazza su otto che si aspetta
riguarda le competenze di livello superiori. Per di farlo.
quanto riguarda le discipline STEM (Science, Da un tale contesto nasce l’esigenza di svilup-
Technology, Engineering and Mathematics), pare progetti e attività che permettano di ridurre il
la quota di donne che attualmente ricopre ruoli divario di genere nelle discipline STEM, un ambito
tecnico-scientifici è inferiore al 25% del totale de- in cui l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia è impe-
gli addetti impiegati in questi ambiti. Per le com- gnato con diverse iniziative.
petenze digitali di base c’è un divario di genere
16