Page 16 - focusUnimore_marzo2021
P. 16

La parità di genere nelle discipline

        STEM (Science, Technology,

        Engineering and Mathematics): i

        progetti Unimore





























                             ’Italia occupa gli ultimi posti tra   dell’11% (le utilizzatrici di internet sono il 57%
                             i paesi  dell’Unione  Europea nel   contro il 66% degli uomini), che tende ad allargar-
                             ‘Digital Economy and Society      si in relazione al crescere dell’età.

                             Index’ (DESI 2020) della Com-        Questa tendenza è confermata anche dall’in-
                   Lmissione Europea, sulla base della         dagine OCSE-PISA (2018), che prendendo in
                valutazione del capitale umano, con gravi lacune   esame un sottocampione di studenti e studen-
                in termini di competenze digitali a diversi li-  tesse italiani, mostra quanto già a 15 anni siano
                velli: solo il 42% delle persone di età compresa   consolidate le differenze nei rendimenti in mate-
                tra i 16 e i 74 anni possiede almeno competenze   rie STEM, con divari a svantaggio delle ragazze
                digitali di base (58% nell’UE).                maggiori rispetto alla media negli altri paesi OCSE.

                   Il Digital divide assume poi dimensioni ancora   Dalla stessa indagine emerge, inoltre, che tra gli
                più significative se si considera la dimensio-  studenti e le studentesse con alto rendimento in
                ne di genere. A tal proposito, i risultati riportati   matematica o scienze, circa un ragazzo su quat-
                dal “Women in Digital Scoreboard” fotografano   tro in Italia prevede di lavorare, all’età di 30 anni,

                una situazione preoccupante sia per quanto ri-  come ingegnere o professionista nell’ambito delle
                guarda le competenze di base, sia per quanto   scienze, contro una ragazza su otto che si aspetta
                riguarda  le  competenze  di  livello  superiori.  Per   di farlo.
                quanto  riguarda  le  discipline  STEM  (Science,   Da un tale contesto nasce l’esigenza di svilup-
                Technology, Engineering and Mathematics),      pare progetti e attività che permettano di ridurre il
                la quota di donne che attualmente ricopre ruoli   divario di genere nelle discipline STEM, un ambito
                tecnico-scientifici è inferiore al 25% del totale de-  in cui l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia è impe-

                gli addetti impiegati in questi ambiti. Per le com-  gnato con diverse iniziative.
                petenze digitali di base c’è un divario di genere




                                                           16
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21