Page 18 - focusUnimore_marzo2021
P. 18

rienza unica in Italia ed in Europa, e credo di poter   settore dei trasporti delle giovani donne; l’altro si
                dire nel mondo” – afferma la Prof.ssa Claudia   inquadra nel contesto della ricerca sul tema del-
                Canali del DIEF, responsabile dell’organizzazione   la Game Science con il coinvolgimento di istituti
                del camp.                                      comprensivi del territorio.

                   “E’ un antico stereotipo duro a morire che le   Più nel dettaglio la Scuola di Alta Formazio-
                ragazze non siano adatte ad affrontare le tecno-  ne - High School MUNER “Women in Transport”,

                logie - aggiunge il Professor Michele Colajanni,   rivolta a studentesse che siano iscritte o abbiano
                ideatore del camp a Unimore -. Per quanto riguar-  appena conseguito una laurea triennale in Inge-
                da l’informatica posso confermare che è proprio   gneria Industriale, provenienti dall’Italia o da Paesi
                una sciocchezza da superare. Per di più tutta la   EU, intende trasferire alle giovani donne compe-
                società sta diventando digitale, pertanto l’infor-  tenze fondamentali per la prossima generazione
                matica può essere un volano applicato a qualsi-  di ingegneri. Il percorso formativo si concretizza
                asi materia: auto-escludersi dalle competenze su   come la risposta del Dipartimento di Ingegneria
                queste tematiche significa rimanere un passo in-  Enzo Ferrari e di Unimore all’evidenza di una par-
                dietro per i prossimi decenni”.                tecipazione femminile all’interno del settore dei

                   Un ambito affine è quello della Computer Vi-  trasporti pari al solo 22% ed è realizzata con il
                sion e dell’Intelligenza Artificiale, dove negli ultimi   supporto di MUNER (Motorvehicle University of

                anni, sono stati organizzati numerosi workshop   Emilia-Romagna).
                per le ricercatrici donne nel campo della Computer   L’iniziativa  è  promossa  e  accreditata
                Vision e del Pattern Recognition, tra cui spicca il   nell’ambito  della  piattaforma  “Women  in
                workshop “Women in Computer Vision” presso la   Transport - EU platform for change”, creata
                IEEE Conference on Computer Vision and Pattern   dalla Commissione Europea al fine di rafforza-
                Recognition (CVPR), la conferenza internazionale   re l’occupazione e le uguali opportunità nel settore
                più importante del settore che si tiene ogni anno   dei trasporti, e che rappresenta un importante ele-
                negli Stati Uniti. Questa esperienza è stata repli-  mento di networking a livello internazionale e un
                cata quest’anno presso l’International Conference   significativo valore aggiunto per il progetto nella

                on Pattern Recognition (ICPR), che si è svolta in   sua interezza.
                modalità virtuale a gennaio 2021 e di cui la Prof.  Il progetto  Play4STEM si colloca invece
                ssa Rita Cucchiara del Dipartimento di Ingegne-  nell’ambito di attività del Game Science Rese-
                ria “Enzo Ferrari” di Unimore è stata General Chair.   arch Center, centro interuniversitario multidisci-
                In questa occasione, si è tenuto il primo “Women   plinare avente sede presso la Scuola IMT di Lucca
                in Pattern Recognition”, workshop che ha avuto   (gamescience.imtlucca.it), di cui Unimore fa parte

                tra gli organizzatori la Dott.ssa Marcella Cornia,   in qualità di sezione territoriale.
                assegnista di ricerca post-doc presso il Centro
                Interdipartimentale sulle Digital Humanities (DH-  “Play4STEM - spiega la professoressa Chiara
                MoRe), insieme ad importanti docenti e ricercatrici   Bertolini del Dipartimento di Educazione e Scien-
                internazionali.                                ze Umane e Principal Investigator del progetto
                                                               interdisciplinare - utilizza nella scuola primaria e
                   Ci sono poi una serie di altri progetti che ve-  secondaria di primo grado il gioco come princi-
                dono il diretto coinvolgimento di Unimore, come   pale strumento nel processo di avvicinamento alle
                “Women in Transport” e “Play4STEM”: il primo   STEM e di contrasto agli stereotipi di genere che,
                con l’obiettivo di promuovere un avvicinamento al   di fatto, influiscono e diversificano le scelte dei ra-





                                                           18
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23