Page 20 - focusUnimore_marzo2021
P. 20

La parità di genere si impara a scuola.

        Il punto su alcuni progetti educativi a

        cura del CRID




























                                 in dall’atto della sua fonda-  Violenza; UDI (Unione Donne Italiane); Donne in
                                 zione, il CRID – Centro di Ri-  Centro, Associazione Peso Specifico, Centro Atti-
                                 cerca Interdipartimentale  su   vità Psicosomatiche, Artisti Drama Teatro, AUSL di
                                 Discriminazioni e vulnerabilità   Modena, CPO-CUP (Commissione per le Pari Op-
                   Sdi Unimore (www.crid.unimo-                portunità  del Comitato  Unitario delle  Professioni
                re.it), diretto dal Prof.  Gianfrancesco Zanetti   della Provincia di Modena).
                (ordinario di Filosofia del diritto presso il Dip. di   Il progetto si compone di differenti Laboratori
                Giurisprudenza), conduce, in collaborazione con le   formativi che vengono realizzati nelle scuole di di-

                istituzioni del territorio e i mondi dell’associazio-  verso ordine e grado del territorio modenese.
                nismo, una serie di progetti e attività di caratte-
                re formativo dedicate al tema del contrasto alle   Compito specifico del Centro è quello di rea-
                diseguaglianze di genere e alla promozione della   lizzare focus-group e rilevazioni di carattere qua-
                parità tra i sessi.                            litativo al fine di produrre un Report (alla pagina
                                                               www.crid.unimore.it/site/home/progetti/percor-
                   In particolare, per il quarto anno consecutivo,   si-della-parita/articolo1065035325.html  quelli
                nell’a.a. 2020/2021 il Centro ha curato il moni-  realizzati sino ad oggi; l’edizione 2020/2021 è in
                toraggio, l’analisi e la valutazione del Progetto   corso di realizzazione) in grado di misurare l’im-
                “Educare alle differenze per promuovere la     patto e l’efficacia dei Laboratori stessi.
                cittadinanza di genere”, finanziato dalla Legge
                regionale dell’Emilia-Romagna 6/2014.             Nelle precedenti edizioni del progetto, i riscon-
                                                               tri elaborati hanno evidenziato un alto gradimento
                   Il progetto è promosso dal Comune di Modena   delle iniziative realizzate, che hanno coinvolto ad
                in collaborazione con una rete composta da di-  oggi,  complessivamente,  oltre  3500  studenti

                verse associazioni ed enti partner che lavorano   e studentesse. In particolare, nell’anno 2021,
                per le pari opportunità e contro le discriminazioni   l’87,89% dei ragazzi e ragazze intervistati ha di-
                di genere: Centro Documentazione Donna; Grup-  chiarato di aver apprezzato i Laboratori (il 40,98%
                po Donne e Giustizia, Casa delle Donne contro la   li ha apprezzati molto). L’84,53% del campione




                                                           20
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25