Page 5 - focusUnimore_settembre2022
P. 5
ogy; Biodiversity and territorial ecosystem for the ecological transition of the economic and social system of
Emilia-Romagna.
In addition, two nationwide partnerships on Artificial Intelligence and Innovative Diagnostics and Therapies in
Precision Medicine, also involving Unimore, are soon to be established.
This is an achievement of which we are proud and which allows us to measure ourselves against the highest
national and international levels, in order to consolidate and strengthen our character as a ‘research univer-
sity’ in cultural and social, scientific and technological fields of great importance.
The projects and all their implications will be explained in detail n a future issue of FocusUnimore.
Moreover, our university and, more generally, the entire academic system can only fully accomplish their
mission if they know how to join new national and international contexts and networks while maintaining a
solid and continuous dialogue with local bodies and projects.
On this latter front, our University is very active, as this issue of FocusUnimore also demonstrates, presenting
important initiatives taking place this September, characterised by the broad participation of lecturers and
researchers, and by maximum openness to all students and citizens: all with a view to fostering and further
strengthening the positive dynamism of our communities.
n concomitanza con l’inizio delle attività governi europei al fine di promuovere la coope-
didattiche del nuovo anno accademico razione tra le istituzioni universitarie e di alta for-
2022/2023, desidero formulare alcune mazione all’interno di un unico sistema, integrato
considerazioni sulla missione del nostro a uno Spazio europeo della ricerca (European
IAteneo, unitamente a un sentito saluto Research Area, ERA).
e augurio di buon lavoro all’intera comunità ac- Un’analisi attenta delle dinamiche internazionali
cademica.
è dunque uno strumento prezioso per disegna-
La progettazione dell’offerta formativa, la ri- re un sistema universitario in grado di cogliere i
cerca, la terza missione e la sua funzione sociale cambiamenti culturali, sociali ed economici sem-
sono per il nostro Ateneo costantemente ancorate pre più rapidi del nostro tempo e delineare le mo-
alla sfida della qualità e ai principi di sosteni- dalità con cui tali sfide possano essere affrontate.
bilità, con una continua attenzione all’inclusività In un tale contesto, Unimore persegue le sue
della didattica e delle azioni ad essa correlate.
finalità di contribuire al benessere e allo sviluppo
L’Università che oggi conosciamo si colloca della comunità attraverso la produzione di cono-
nell’orizzonte delineato dal Processo di Bologna, scenza resa possibile dalla ricerca, lo sviluppo
un accordo intergovernativo di collaborazione nel delle applicazioni che da essa discendono e la
settore dell’Istruzione superiore che si pone l’o- trasmissione di tale sapere alle nuove generazioni
biettivo di promuovere la libertà accademica, la e più in generale alla società, mediante attività di
libera circolazione di docenti e studenti, l’apertura alta formazione.
a contesti di ricerca anche esterni all’Università La sfida è quella di mettere in atto azioni di as-
e altri principi oggi entrati nel nostro vocabolario sicurazione della qualità dei nostri Corsi di Studio,
comune.
coordinate con una programmazione didattica
All’interno di questo processo è stato definito basata su adeguate risorse in termini di docenza,
lo Spazio europeo dell’istruzione superio- strutture e servizi agli studenti; tutto ciò al fine di
re (European Higher Education Area, EHEA) che formare laureati e laureate all’altezza delle aspet-
costituisce un obiettivo concordato da numerosi tative e delle necessità di un mondo del lavoro
5