Page 38 - focusUnimore_dicembre2021
P. 38

Nella finale della  Indy Autonomous Chal-      Nei giri precedenti il team guidato dal Prof. Ber-
                lenge, la gara tra auto da corsa a guida autonoma   togna di Unimore si era assicurato il tempo sul
                che si è tenuta nello storico circuito Indianapolis   giro più veloce mai registrato per un’auto
                Motor Speedway (IMS), mettendo a confronto     autonoma sulla pista di Indianapolis: 139 mi-

                le squadre di 21 università internazionali, il team   glia all’ora (223 km/h).
                Euroracing, guidato dal Prof. Marko Bertogna     La squadra Euroracing  è composta da  10
                di Unimore, è arrivato secondo, dietro solo al TUM,   ragazzi/e del laboratorio HiPERT Lab del Di-
                il Politecnico di Monaco di Baviera.           partimento di Fisica Informatica e matemat-

                  La squadra coordinata dal docente dell’Ateneo   ica di Unimore e da studenti e studentesse delle
                di Modena e Reggio Emilia ha visto sfumare per   università di Pisa, Zurigo e Varsavia.
                pochissimo il premio finale di 1 milione di dol-  “Siamo molto orgogliosi del risultato ottenuto
                lari, a  causa di  una  piccola modifica  pre-gara,   in una sfida ingegneristica di portata mondiale –
                che ha portato al secondo premio da 100mila    conclude il Prof. Bertogna -, una competizione
                dollari. La macchina di EuroRacing ha infatti ral-  che resterà nella storia, che ha visto per la prima

                lentato durante il giro finale intorno all’ovale, ab-  volta una serie di monoposto affrontare le curve
                bassando la velocità media e perdendo così la   dell’iconico circuito di Indianapolis a oltre 200
                prima posizione in classifica.                 km/h senza alcun pilota a bordo”.













































                  Team Euroracing










                                                           38
   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43