Page 19 - focusUnimore_gennaio2022
P. 19
ICARO, TACC, CBI, SUGAR, START UP JAM, ICARO Unimore si colloca nell’ambito delle
BELLACOOPIA UNIVERSITY. politiche di Ateneo per la Terza Missione e il raf-
forzamento delle relazioni Università & Impresa
con l’intento di diminuire il divario tra sistema
ICARO è un progetto di Unimore giunto alla formativo e lavoro, sviluppando e rendendo sta-
sua quarta edizione, che forma ed allena gli bili le occasioni di collaborazione tra mondo
studenti e le studentesse all’innovazione e dell’istruzione e dell’impresa.
all’imprenditività in un percorso d’eccellenza
basato su esperienze concrete che avvicinano i Il progetto si inserisce anche all’interno
giovani alle realtà imprenditoriali del territorio e dell’attività di placement innovativo coordinata
alla loro cultura d’impresa. dalla Fondazione Marco Biagi e le aziende, par-
tecipanti al programma, sono la migliore espres-
ICARO ha “preso il volo” con la collaborazione sione del dinamismo del sistema economico del
della Fondazione Golinelli e della Fondazione territorio delle due province di Modena e Reggio
Marco Biagi, con il sostegno della Fondazione Emilia e sono co-protagoniste, insieme agli stu-
di Modena e in partnership con rilevanti denti e all’Università, del percorso e ne condivi-
aziende dei territori di Modena e Reggio dono la profonda matrice educativa, le finalità,
Emilia. l’approccio e gli obiettivi.
Il percorso si rivolge a 40 studenti, ai quali Le imprese che hanno presentato, sino
saranno riconosciuti 6 CFU e che lavoreranno in ad oggi, le sfide agli studenti Unimore sono
8 team multidisciplinari ed eterogenei di 5 state: Emmegi, KohlerPower, Sanofi-Genzyme,
studenti ciascuno, affiancati da un gruppo di do- TetraPak, B.Braun, CIRFood, FrancoCosimo Pa-
centi, esperti/e e professionisti/e per rispondere nini, Max Mara Fashion Group, Aimag, Credem,
con progetti innovativi a sfide reali poste dalle Eletric 80-Bema, Sacmi.
aziende del territorio.
Mentre i partner del progetto sono: Tecno-
La quinta edizione sarà lanciata con un bando polo di Modena, Laboratorio Urbano Modena, Fu-
alla fine di gennaio 2022 ed avrà inizio a marzo ture Education Modena, Impact Hub Reggio Emilia,
2022. Confindustria Emilia Area di Modena, Camere di
L’approccio utilizzato nel progetto è quello del Commercio di Modena, Camera di Commercio di
Design Thinking, un approccio educativo din- Reggio Emilia, Unindustria Reggio Emilia, imprese,
amico e multidisciplinare che supporta la creazi- associazioni ed istituzioni che potranno dare un
one di soluzioni innovative ed originali attraverso contributo sul piano istituzionale, organizzativo o
l’interazione diretta con gli utenti/clienti, che rive- promozionale.
stono un ruolo centrale nella progettazione delle
soluzioni (human-centered design).
Contamination Lab segue poi il percorso di
La durata del percorso formativo è di 4 formazione imprenditoriale specifico per il settore
mesi, comprende numerose attività di formazi- automotive TACC - Training for Automotive
one, contatto con le aziende, project-work: al ter- Companies Creation, per sviluppare le idee
mine del progetto le imprese potranno decidere di impresa degli studenti Unimore in ambito
autonomamente se investire (modi, tempi, risorse, automotive e mobilità.
a loro discrezione) sui progetti elaborati dagli stu-
denti. Questa iniziativa si colloca all’interno
19