Page 19 - focusUnimore_gennaio2022
P. 19

ICARO, TACC, CBI, SUGAR, START UP JAM,           ICARO Unimore si colloca nell’ambito delle
                BELLACOOPIA UNIVERSITY.                        politiche di Ateneo per la Terza Missione e il raf-
                                                               forzamento delle relazioni Università & Impresa
                                                               con l’intento di diminuire il divario tra sistema
                  ICARO è un progetto di Unimore giunto alla   formativo e lavoro, sviluppando e rendendo sta-
                sua quarta edizione, che forma ed allena gli   bili le occasioni di collaborazione tra mondo
                studenti e le studentesse all’innovazione e    dell’istruzione e dell’impresa.
                all’imprenditività  in  un  percorso  d’eccellenza
                basato su esperienze concrete che avvicinano i   Il progetto si inserisce anche all’interno

                giovani alle realtà imprenditoriali del territorio e   dell’attività di placement innovativo coordinata
                alla loro cultura d’impresa.                   dalla Fondazione Marco Biagi e le aziende, par-
                                                               tecipanti al programma, sono la migliore espres-
                  ICARO ha “preso il volo” con la collaborazione   sione del dinamismo del sistema economico del
                della Fondazione Golinelli e della Fondazione   territorio delle due province di Modena e Reggio
                Marco Biagi, con il sostegno della Fondazione   Emilia e sono co-protagoniste, insieme agli stu-
                di Modena e in partnership con rilevanti       denti e all’Università, del percorso e ne condivi-
                aziende dei territori di Modena e Reggio       dono la profonda matrice educativa, le finalità,
                Emilia.                                        l’approccio e gli obiettivi.

                  Il percorso si rivolge a  40 studenti, ai quali   Le  imprese che hanno presentato, sino
                saranno riconosciuti 6 CFU e che lavoreranno in   ad oggi, le sfide agli studenti Unimore sono
                8 team multidisciplinari ed eterogenei di 5    state: Emmegi, KohlerPower, Sanofi-Genzyme,

                studenti ciascuno, affiancati da un gruppo di do-  TetraPak, B.Braun, CIRFood, FrancoCosimo Pa-
                centi, esperti/e e professionisti/e per rispondere   nini, Max Mara Fashion Group, Aimag, Credem,
                con progetti innovativi a sfide reali poste dalle   Eletric 80-Bema, Sacmi.
                aziende del territorio.
                                                                 Mentre i partner del progetto sono: Tecno-
                  La quinta edizione sarà lanciata con un bando   polo di Modena, Laboratorio Urbano Modena, Fu-
                alla fine di gennaio 2022 ed avrà inizio a marzo   ture Education Modena, Impact Hub Reggio Emilia,
                2022.                                          Confindustria Emilia Area di Modena, Camere di

                  L’approccio utilizzato nel progetto è quello del   Commercio di Modena, Camera di Commercio di
                Design Thinking, un approccio educativo din-   Reggio Emilia, Unindustria Reggio Emilia, imprese,
                amico e multidisciplinare che supporta la creazi-  associazioni ed istituzioni che potranno dare un
                one di soluzioni innovative ed originali attraverso   contributo sul piano istituzionale, organizzativo o
                l’interazione diretta con gli utenti/clienti, che rive-  promozionale.
                stono un ruolo centrale nella progettazione delle

                soluzioni (human-centered design).
                                                                 Contamination Lab segue poi il percorso di
                  La  durata del percorso formativo è di 4     formazione imprenditoriale specifico per il settore
                mesi, comprende numerose  attività di  formazi-  automotive  TACC - Training for Automotive
                one, contatto con le aziende, project-work: al ter-  Companies Creation, per sviluppare le idee
                mine del progetto le imprese potranno decidere   di impresa degli studenti Unimore in ambito
                autonomamente se investire (modi, tempi, risorse,   automotive e mobilità.
                a loro discrezione) sui progetti elaborati dagli stu-
                denti.                                           Questa iniziativa si colloca all’interno




                                                           19
   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24