Page 48 - focusUnimore_giugno2023
P. 48
• Offrire agli studenti universitari del corso descrittiva dei percorsi di studio e dei singoli corsi
di laurea di SCC un’opportunità concreta e anche la semplice fruizione diretta, da parte de-
di declinazione e validazione delle proprie gli studenti superiori, di momenti di didattica uni-
competenze e conoscenze sia disciplinari versitaria (frontale o laboratoriale). In questo caso
sia comunicative. la stessa didattica e valutazione universitaria vie-
Il progetto prevede l’organizzazione di un calen- ne ripensata in funzione della finalità orientativa,
dario di conversazioni, nei mesi di novembre/di- per cui un numero significativo di corsi del terzo
cembre e aprile/maggio di ciascun anno scolasti- anno della LT in Storia e culture contemporanee
co-accademico, fra studenti frequentanti i diversi contempla, al proprio interno, uno/due momenti di
corsi del terzo anno di Storia e culture contempo- attivazione delle competenze e delle conoscenze
ranee (primo semestre) oppure del secondo/terzo degli studenti universitari per condividere saperi,
anno (secondo semestre) e gli studenti delle classi suggestioni e riflessioni frutto del corso stesso (e
quinte (o quarte) delle superiori. Nel caso specifico più in generale dell’esperienza universitaria) con
della prima annualità sperimentale del progetto, le ragazzi e ragazze delle classi quinte (e quarte).
quinte classi del Liceo scientifico Wiligelmo di Mo- I risultati attesi del progetto sono, sinteticamen-
dena, mentre la seconda annualità ha visto l’ade- te, i seguenti:
sione anche del Liceo scientifico Tassoni, sempre • Riprodurre, nella transizione post-diploma,
di Modena. le dinamiche virtuose garantite dall’orien-
Durante questi incontri, della durata indicativa tamento fra pari nel passaggio dalla scuola
di 50-60 minuti, collocati negli orari di lezione del- secondaria di primo grado alla scuola se-
le classi superiori e utilizzabili dai docenti Unimo- condaria di secondo grado;
re anche per valutare i propri corsisti, gli studenti • Aumentare il livello di coinvolgimento e di
Unimore che si sono resi disponibili illustrano, in attivazione degli studenti universitari nel
collegamento remoto, anche con apposite presen- corso delle attività orientative;
tazioni (es. mediante slide), i contenuti dei corsi
da loro frequentati e/o si soffermano su argomen- • Mettere a punto un modello replicabile an-
ti specifici trattati nei corsi stessi. Nell’ambito di che per altri anni di corso/dipartimenti/cor-
ciascun incontro gli studenti universitari dialogano si di laurea ed estendibile a tutte le scuole
poi, a partire dai temi trattati, con la platea delle interessate.
ragazze e dei ragazzi collegati dalle classi sotto la
supervisione dei rispettivi docenti.
Il progetto “Orientamento fra pari” intende spe- Per informazioni, contattare la Prof.ssa Elisa Ros-
rimentare una modalità innovativa di pratica orien- si (elisa.rossi@unimore.it), Presidente di Storia e
tativa, che vada oltre la tradizionale presentazione culture contemporanee.
48