Page 48 - focusUnimore_giugno2023
P. 48

•  Offrire agli studenti universitari del corso   descrittiva dei percorsi di studio e dei singoli corsi
                     di laurea di SCC un’opportunità concreta   e anche la semplice fruizione diretta, da parte de-
                     di declinazione e validazione delle proprie   gli studenti superiori, di momenti di didattica uni-
                     competenze e conoscenze sia disciplinari   versitaria (frontale o laboratoriale). In questo caso

                     sia comunicative.                         la stessa didattica e valutazione universitaria vie-

                  Il progetto prevede l’organizzazione di un calen-  ne ripensata in funzione della finalità orientativa,
                dario di conversazioni, nei mesi di novembre/di-  per cui un numero significativo di corsi del terzo
                cembre e aprile/maggio di ciascun anno scolasti-  anno della LT in Storia e culture contemporanee
                co-accademico, fra studenti frequentanti i diversi   contempla, al proprio interno, uno/due momenti di
                corsi del terzo anno di Storia e culture contempo-  attivazione delle competenze e delle conoscenze
                ranee (primo semestre) oppure del secondo/terzo   degli studenti universitari per condividere saperi,
                anno (secondo semestre) e gli studenti delle classi   suggestioni e riflessioni frutto del corso stesso (e
                quinte (o quarte) delle superiori. Nel caso specifico   più in generale dell’esperienza universitaria) con
                della prima annualità sperimentale del progetto, le   ragazzi e ragazze delle classi quinte (e quarte).

                quinte classi del Liceo scientifico Wiligelmo di Mo-  I risultati attesi del progetto sono, sinteticamen-
                dena, mentre la seconda annualità ha visto l’ade-  te, i seguenti:
                sione anche del Liceo scientifico Tassoni, sempre   •  Riprodurre, nella transizione post-diploma,
                di Modena.                                           le dinamiche virtuose garantite dall’orien-

                  Durante questi incontri, della durata indicativa   tamento fra pari nel passaggio dalla scuola
                di 50-60 minuti, collocati negli orari di lezione del-  secondaria di primo grado alla scuola se-
                le classi superiori e utilizzabili dai docenti Unimo-  condaria di secondo grado;
                re anche per valutare i propri corsisti, gli studenti   •  Aumentare il livello di coinvolgimento e di
                Unimore che si sono resi disponibili illustrano, in   attivazione degli studenti universitari nel
                collegamento remoto, anche con apposite presen-      corso delle attività orientative;

                tazioni (es. mediante slide), i contenuti dei corsi
                da loro frequentati e/o si soffermano su argomen-  •  Mettere a punto un modello replicabile an-
                ti specifici trattati nei corsi stessi. Nell’ambito di   che per altri anni di corso/dipartimenti/cor-
                ciascun incontro gli studenti universitari dialogano   si di laurea ed estendibile a tutte le scuole
                poi, a partire dai temi trattati, con la platea delle   interessate.
                ragazze e dei ragazzi collegati dalle classi sotto la
                supervisione dei rispettivi docenti.

                  Il progetto “Orientamento fra pari” intende spe-  Per informazioni, contattare la Prof.ssa Elisa Ros-
                rimentare una modalità innovativa di pratica orien-  si (elisa.rossi@unimore.it), Presidente di Storia e
                tativa, che vada oltre la tradizionale presentazione   culture contemporanee.




















                                                           48
   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53